Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    454

    Lampada modalita' eco/alta


    Potrebbe esser dannoso per lampada e vpr cambiare modalita' alimentazione ogni tanto? ad es. una volta in eco se la luminosita' dell'immagine e' soddisfacente e il giorno successivo in alta se c'e' la necessita' di avere piu' lumen...(quindi non uno smanettamento continuo durante le solite 2-3 ore di visione)
    E comunque sarebbe preferibile spegnere il vpr dopo averla lasciata in eco e non in alta per un miglior raffreddamento ed un avvio soft alla successiva accensione?
    Eventuali danni sarebbero solo per la lampada o anche per il vpr(circuiti, alimentazione o altro...)?

  2. #2
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.669
    se cambi da eco ad alta in giorni diversi (ma anche nello stesso giorno) non succede nulla di drammatico. Certo che in alta lo stress termico è più incisivo, quindi la vita della lampada si accorcia (ma è anche riportato nelle specifiche dichiarate di ogni proiettore).

    Le lampade lavorano in un ben preciso range di temperature, per cui non le puoi non raffreddare, ma neppure non le puoi raffreddare troppo mentre lavorano. Per quello all'accensione vedi la luminosità crescere e tendenzialmente dopo qualche minuto (3/4) arrivare ad un punto stabile.

    Quando spegni il proiettore NON devi MAI staccare alimentazione allo stesso, ma devi mandarlo in stand-by ed aspettare la fase di "cooling down" della lampada; per un processo fisico, infatti, come la spegni, la temperatura della parabola e di tutto il bulbo subisce un'impennata .... devo farla raffreddare, arrivare ad un valore di temperatura "non pericoloso" per la lampada stessa (evitare rotture proprio al bulbo) e quindi poi spegnere il tutto. La fase di raffreddamento, solitamente, nei proiettori dura un paio di minuti, forse tre. Ecco, se invece di mandare il proiettore in stand-by lo spegni con l'interruttore, dopo 5/6 volte puoi sicuramente buttare la lampada.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2007
    Messaggi
    454
    Grazie! comunque mai staccata alimentazione prima dello stand by...ho anche comprato un ups per il terrore che vada via la luce...
    Immaginavo che in alta la lampada alla fine durasse meno come dici tu, anche se nel manuale del mio hd1 le ore sono indicate in entrambe le modalita', come se non ci fosse differenza, e stimate circa 2000...pero' sembrava strano anche a me!

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.669

    Citazione Originariamente scritto da accaeffe
    anche se nel manuale del mio hd1 le ore sono indicate in entrambe le modalita', come se non ci fosse differenza, e stimate circa 2000...pero' sembrava strano anche a me!
    più che strano è impossibile
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •