Pur utilizzando gli stessi piedini della SCART sono due segnali diversi. Il lettore DVD o ricevitore satellitare devono avere previsto questo tipo di uscita.
Il segnale RGB esiste in due modi a tre fili - cavi schermati - (segnali Rosso, Verde e Blu separati con il segnale di sincronismo insieme al verde, se non erro) o a quattro fili (R G B più il sincronismo sul segnale che normalmente è il composito).
Riguardo al Component ho trovato in Internet questa spiegazione:
Component ovvero tramite tre componenti di segnale separate, identificate dalle diciture Y, Pb, Pr. Il segnale Component fu inventato per impiegare una banda decisamente minore dell’RGB per essere trasmesso e ridurre i disturbi, separando il segnale in tre componenti distinte. In pratica esso fornisce un segnale di luminanza a piena risoluzione orizzontale e due segnali di colore, con risoluzione orizzontale ridotta, sfruttando quindi la possibilità di comprimere maggiormente la banda riservata al colore, grazie alla ridotta capacità dell’occhio umano di riconoscere le sfumature sul dettaglio.
Il segnale Component, una volta che arriva al televisore, viene comunque convertito in RGB, quindi in tre colori separati alla giusta risoluzione, prima di giungere sullo schermo.