Schermo maxivideo: non ci capisco più nulla

teoc

New member
Dunque, per chi ha seguito i thread passati sulle varie soluzioni per costruire uno schermo si ricorderà dei vari esperimenti che ho condotto con mdf e teli vari....

Alla fine ho deciso di ordinare uno schermo maxivideo perchè non soddisfatti dei risultati ottenuti.

Finalmente assemblo il tutto e oggi ho potuto inaugurare il nuovo acquisto: non ci capisco più nulla.

Lo schermo è in pvc bianco, ebbene la resa cromatica e di luminosità è simile a quella che avevo con la tavola in mdf dopo averci spruzzato sopra il trasparente opacizzante.

Al centro dello schermo si nota una luminosità maggiore che corrisponde al fascio diretto del vpr e i colori sono leggermente metallizzati.

Ma come è possibile tutto questo? Qualcuno ha avuto la stessa esperienza? Non mi sarei mai aspettato un risultato simile :( :confused:

tu mi stai preoccupando :(
sono in attesa dello schermo blackborder motorizzato e se si vedrà peggio di quello che ho ora il waf potrebbe diventare letale per me :p

Non offenderti: hai già ovviamente ritarato il vpr?

Tienici aggiornati

Paolo

Paolo UD ha scritto:
tu mi stai preoccupando :(
sono in attesa dello schermo blackborder motorizzato e se si vedrà peggio di quello che ho ora il waf potrebbe diventare letale per me :p

Non offenderti: hai già ovviamente ritarato il vpr?

Tienici aggiornati

Paolo

Stò iniziando finalmente a ritarare il vpr, ma quello che mi preoccupa è proprio la riflettenza dello schermo.

Appello a chi ha lo schermo maxivideo: postate le vostre impressioni ed eventuali suggerimenti, please ;) !

Credo sia solo un problema di taratura del vpr, ho visto uno schermo maxivideo tra l'altro nenache troppo nuovo, con uno sharp 10.000 a casa di Amden66 e devo dire che il risultqato era ampiamente godibile, nonostante il vpr tuttaltro che tarato alla perfezione

Domanda: che tipo di tela hai scelto? COn quale tipo di guadagno: 1.2 oppure 1.5? Immagino poi che il proiettore abbia un ottica a tiro corto... :rolleyes:

Emidio

emidio, mi spiegheresti gentilmente cosa comporta l'ottica a tiro corto?
io ho un epson tw10 e avevo pensato di prendere uno schermi di maxivideo...non me lo consigli?:)

sbronf ha scritto:
emidio, mi spiegheresti gentilmente cosa comporta l'ottica a tiro corto?
Con ottica a tiro molto corto e guadagno dello schermo molto elevato c‘é il rischio di "spot".

Tra gli schermi Maxivideo prendi quello con guadagno + basso

Emidio

Emidio Frattaroli ha scritto:
Domanda: che tipo di tela hai scelto? COn quale tipo di guadagno: 1.2 oppure 1.5? Immagino poi che il proiettore abbia un ottica a tiro corto... :rolleyes:

Emidio

Ho guardato anch'io sul sito maxivideo, ma non ho trovato nessuna informazione sul guadagno.
Inoltre mi sembrano molto orientati verso i tritubo, che mi pare abbiano bisogno di schermi molto più luminosi di quelli dei vpr digitali
Peccato, perchè i prezzi mi sembrano abbastanza abbordabili .....

Teoc,
non è che hai preso uno schermo fisso, del tipo bianco da entrambi i lati?
Perchè in tal caso, potresti aver montato la superficie al contrario...il lato di proiezione è quello più "ruvido", per capirsi.
Ciao,
Andrea

andrea aghemo ha scritto:
Teoc,
non è che hai preso uno schermo fisso, del tipo bianco da entrambi i lati?
Perchè in tal caso, potresti aver montato la superficie al contrario...il lato di proiezione è quello più "ruvido", per capirsi.
Ciao,
Andrea

Per Emidio, il guadagno è 1.2 e l'ho chiesto tale proprio perchè come ben sai gli lcd hanno molta luminosità.

Per Andrea:

hai proprio ragione!! Il problema è sorto perchè alla maxivideo ho chiesto 2gg fa qual'era il lato da usare visto che lo schermo ha una parte liscia e una leggermente ruvida e loro mi hanno risposto che il lato da usare è proprio quello liscio ma che alcuni loro clienti hanno ottenuto buoni risultati anche con l'altra superficie.

Comunque stasera ho provato a girare lo schermo e in effetti la superficie migliore è proprio quella leggermente ruvida: immagine meravigliosa, ottima resa cromatica e sopratutto addio effetto spot :D :D !!!

Finalmente dopo aver risolto felicemente il problema vb e aver chiuso il capitolo schermo, mi posso godere appieno lo Z2 !!!

Grazie a tutti comunque per la consulenza datami ;)

Teo

p.s.

Paolo, vai tranquillo: è un ottimo schermo !

teoc ha scritto:
Per Emidio, il guadagno è 1.2 e l'ho chiesto tale proprio perchè come ben sai gli lcd hanno molta luminosità.

Per Andrea:

hai proprio ragione!! Il problema è sorto perchè alla maxivideo ho chiesto 2gg fa qual'era il lato da usare visto che lo schermo ha una parte liscia e una leggermente ruvida e loro mi hanno risposto che il lato da usare è proprio quello liscio ma che alcuni loro clienti hanno ottenuto buoni risultati anche con l'altra superficie.

Comunque stasera ho provato a girare lo schermo e in effetti la superficie migliore è proprio quella leggermente ruvida: immagine meravigliosa, ottima resa cromatica e sopratutto addio effetto spot :D :D !!!

Finalmente dopo aver risolto felicemente il problema vb e aver chiuso il capitolo schermo, mi posso godere appieno lo Z2 !!!

Grazie a tutti comunque per la consulenza datami ;)

Teo

p.s.

Paolo, vai tranquillo: è un ottimo schermo !

mica tanto tranquillo: se il lato migliore è quello che loro considerano il dietro, come lo giro un blackborder :confused: :(
Paolo

Bordo nero???

Scusami teoc, ho letto il tuo intervento sullo schermo maxivideo. Mi potresti chiearire il discorso della bordatura? E' su ambo i lati, sia ruvido che lisco?

Grazie 1000

Re: Bordo nero???

eretix ha scritto:
Scusami teoc, ho letto il tuo intervento sullo schermo maxivideo. Mi potresti chiearire il discorso della bordatura? E' su ambo i lati, sia ruvido che lisco?

Grazie 1000

Che c'è di strano per il bordo nero? :))
Tutti gli schermi per proiezione possono essere realizzati con una bordatura nera ai lati.
Se Paolo ha paura che il nero sia solo da un lato può tranquillizzarsi è da tutti e due.

teoc ha scritto:

Secondo me ti ha risposto qualche impiegata/impiegato non molto preparato. :)
Infatti almeno chi costruisce i loro schermi sa benissimo qual'è la parte da usare visto che nel mio motorizzato della Maxivideo questa corrisponte alla parte ruvida. Se infatti lo dovessi girare dalla parte liscia avrei le staffe di montaggio in vista. :)

morelli ha scritto:
Secondo me ti ha risposto qualche impiegata/impiegato non molto preparato. :)
Infatti almeno chi costruisce i loro schermi sa benissimo qual'è la parte da usare visto che nel mio motorizzato della Maxivideo questa corrisponte alla parte ruvida. Se infatti lo dovessi girare dalla parte liscia avrei le staffe di montaggio in vista. :)

"..mi sono documentato sul Suo schermo ed ho scoperto che Le ho dato un' informazione errata. Infatti la parte liscia VA DIETRO. Il materiale che è stato utilizzato per il Suo schermo infatti è leggermente diverso dal solito. La parte liscia nel suo caso è quella che si utilizza per le proiezioni tridimensionali. Dovrà pertanto girare la schermo. Mi spiece per il disguido.." .

Ecco la pronta e immediata risposta da parte della Maxivideo. Non si può certo dire che abbandonino il cliente... ottimo servizio di assistenza ed elevata professionalità (ho omesso volutamente il contenuto delle mails inviate). ;)

Teo

p.s.

forse non l'ho specificato nel thread perchè non lo reputavo importante comunque il mio è uno schermo fisso totalmente bianco.

sbronf ha scritto:
teoc prima che usavi come schermo?
noti forti differenze di qualità?

rispetto ad un muro antracite scuro o ad un mdf perfettamente riflettente?? oppure ad un telo di cotone o altri materiali mai perfettamente tesi e con le trame visibili a metri di distanza o ai teli inamidati o infine l'mdf "modificato" con spray acrilici opacizzanti trasparenti????

Bhe dopo varie peripezie (all'inizio mi sono divertito: tutta esperienza; ma poi alla lunga ti frantumi le pxxxe !!!) devo ammettere che sono finalmente soddisfatto :p (e il risultato e la qualità finale li apprezzi ancora di più dopo aver fatto tali esperienze ;) )

teo

Ecco, adesso che ho letto tutti i post successivi al mio ultimo sono più tranquillo :p

Per rispondere ai quesiti:
ho preso il telo blackborder 16/9 motorizzato, e così, non avendolo mai visto, ho ipotizzato che la parte dove non si proietta fosse tutta nera. Dalla risposta di Morelli ho capito che non è così ma che comunque c'è un solo modo per installare corettamente il telo ;)

Ora speriamo solo che mi arrivi in fretta :D
Paolo