Problema colori, cosa può essere?

Potion

New member
Salve, ho un Acer PD112 e da qualche giorno si sono sballati tutti i colori, in pratica i filmati si vedono in una sorta di bianco e nero con del viola intenso... non so bene come spiegarlo O_O

La cosa è successa da un accensione all'altra, l'ho usato 5 minuti prima e andava tutto bene, poi l'ho spento (lo spegnimento è stato normale) e quando l'ho riacceso aveva questa problema.

Ho provato a utilizzare le altre entrate del proiettore ma il problema persiste, potrebbe essere la lampada? Ma se fosse la lampada non dovrebbe non accendersi e basta?

Cosa posso provare a fare per capire il problema?

Saluti :)

add on: esempio
calibrazione_monitor.jpg
Immagine1.jpg


In realtà la situazione è un po' peggiore perchè la macchina fotografica bilancia automaticamente il bianco...

Questa prova l'ho fatta per il forum e solo ora noto che i colori sono scambiati di posto rispetto all'originale... ma perchè????
 
Ultima modifica:
Ciao Potion, quante ore di funzionamento ha il Vpr in questione, quale fonte usi come lettore, che tipo di collegamento utilizzi.
 
Ultima modifica:
Ciao, grazie dell'attezione.

Il proiettore è collegato a un lettore dvd, il collegamento l'ho provato sia con il cavo audio-video che con il cavo supervideo e non cambia. Il lettore dvd collegato alla tv funziona normalmente.
 
Se nel menu trovi una sorta di ripristino di fabbrica selezionalo, se il problema rimane allora non ti resta che l'assistenza.
Una cosa simile me la faceva l'optoma h57, causa stack fasullo della lampada motivo falso contatto.
 
Sì avevo già provato il reset delle impostazioni, ma non è servito a nulla.

Dimenticavo, il proiettore ha diverse ore sulle spalle anche se non saprei quantificarle bene, direi fra le 500 e le 1000.

Non vorrei chiere troppo, ma hai per caso un idea seppur vaga del prezzo che potrebbero prendermi in assistenza?

Ancora grazie, saluti.
 
Se il problema si fosse presentato con un solo tipo di collegamento, la VGA, avrei pensato che si trattasse di un falso contatto in quanto pare che manchi uno dei colori principali, il verde direi.

Visto che dici di aver provato più collegamenti a questo punto deve esserci qualcosa che non va sulla ruota colore. Difficilmente parlerei di un problema di lampada.
 
Potion ha detto:
Dimenticavo, il proiettore ha diverse ore sulle spalle anche se non saprei quantificarle bene, direi fra le 500 e 1000

Se hai collegato la macchina con segnale convenzionale b-wire(super video) o composito, il problema quasi sicuramente consiste nel mancato rilievo del n° dei giri della CW, l'identificativo non viene rilevato.
2 sono le cause o è venuto via l'identificativo, o la macchina è solo sporca a tal punto da vanificare(o quasi) il n° dei giri della CW.
Chiedo venia, c'è una terza causa, la CW gira male e occorre sostituirla.
cordialità e buon week end
Memo
 
optoma h57 lampada nuova e pulizia completa € 450 oggi a seconda del Vpr conviene buttarlo nella spazzatura e comprarlo nuovo. a volte conviene . :cry:
 
vi ringrazio per aver ristretto il campo ad alcune possibiltà, come posso verificarle ed eventualmente fare qualcosa io stesso?

Grazie per la cifra paolino, a quel punto quasi quasi mi conviene prenderne uno nuovo :D
 
Potion ha detto:
Grazie per la cifra paolino, a quel punto quasi quasi mi conviene prenderne uno nuovo :D

Prima chiedi un preventivo poi se ritieni cambiarlo potrai sbizzarrirti, compri una bomboletta di anidride carbonica, che non crea problemi di condensa che potrebbe causare ulteriori danni, apri il vano lampada e la estrai, dovresti notare la ruota colore , provi a dargli una soffiata prima di ciò prova soltanto ad estrarre la lampada e rimetterla nella sua sede un paio di volte, in modo da provocare una sorta leggera abrasione dei contatti per verificare se il problema deriva da un falso contatto del connettore lampada se questo non fosse sufficiente passi alla pulizia della ruota colore.
 
Si, senza avere un esploso tecnico per lo smontaggio e la competenza necessaria potresti comprometterne irreparabilmente il funzionamento è per questo che prima di azzardare ti suggerisco di prendere in considerazione l’eventuale acquisto di uno nuovo avente garanzia 2 anni sul funzionamento, mentre per la riparazione e sostituzione lampada, nessuno ti rilascia garanzia o nel caso venisse riconosciuta decadrebbe dopo circa sei mesi
 
Ultima modifica:
Top