Quanto influisce la qualità dello schermo?

Gippi

New member
Salve a tutti, vorrei togliermi una curiosità.
Attualmente ho uno schermo a cornice fissa da 82' modello Amleto della ScreenLine e vorrei passare ad una misura maggiore, diciamo poco meno di 100'.
Ho visto che esistono schermi tipo Stewart o ScreenResearch che costano svariati multipli del mio Screenline. Visto che il mio attuale schermo ha svolto finora egregiamente il suo lavoro e dona un'ottima qualità di immagine, vorrei sapere quanto è il beneficio che otterrei acquistando uno schermo ipercostoso di una delle due marche sopra citate. Quali parametri migliorerebbero visibilmente?
Con uno schermo da poco più di 2 metri di base, si avvertirebbero le differenze tra i diversi modelli? Telo sempre bianco, con guadagno di poco superiore all'unità.
Grazie per le delucidazioni
 
Ma guarda, a me consigliano di prendere proprio un'amleto che con gl'infocus va alla grande, almeno così mi hanno detto.
Io attualmente ho un ligra di cui sono contento ma non ho avuto occasione di provare l'immaggine con un'altro schermo, quindi non so.
Cmq il tuo telo va bene.
 
Gippi ha detto:
schermi tipo Stewart o ScreenResearch che costano svariati multipli del mio Screenline. ......vorrei sapere quanto è il beneficio che otterrei acquistando uno schermo ipercostoso di una delle due marche sopra citate.
Credo che oltre alla qualità del telo, gli schermi ipercostosi come dici tu, lievitano di prezzo soprattutto per le loro caratteristiche in piu' rispetto ad un telo nudo e crudo....che so..... motorizzato, tensionato....retro nero........cornici in velluto, illuminazione.....ed altro ancora...
 
No, sto parlando solo di schermi a cornice fissa, senza gadget e senza fronzoli.
Dato che vorrei acquistarne uno più grande, mi piacerebbe sapere il miglioramento che otterrei con uno Stewart o Screenresearch, piuttosto che acquistare nuovamente un altro Amleto.
 
Io credo che la differenza sia nella qualità delle finiture: nella silenziosità, nell'affidabilità del motore, nella cura di costruzione, nell'uniformità della riflessione e nell'angolo di visione in caso di schermi ad alto guadagno (alcuni top di gamma nonostante abbiano un guadagno 1.8 si vedono a 90 gradi in orizzontale, mi dicevano).

Il problema in giro è trovare uno shootout di schermi...appena adesso stanno iniziando a farli coi proiettori, quando il mercato sarà recettivo magari ne organizzeranno qualcuno anche per i teli... :)
 
Se posso vorrei dirti la mia...

Da 10 anni ho sempre usato uno schermo con cui mi sono sempre trovato benissimo.

Da qualche settimana l'ho cambiato con uno più attuale, 16:9 retro nero e mascheratura. Il guadagno è in tutti e due di 1.1. Dunque che dire...un altro mondo !!! La differenza è percettibile anche da chi non ha nessuna esperienza. Contrasto, colori e bianco meraviglioso, che prima non avevo...

Giuro che se non l'avessi visto non ci avrei mai creduto !!!!
 
Interessante questo topic...
Io mi sto trovando a sciegliere fra l'Adeo Plano (VisionWhite con gain 1.2) o lo screenLine (Duiamond con gain 1.4).. dimensione 2 mt di base...
Il proiettore e' un Sanyo Z2000...
Sono indeciso perche' ho sentito parlare bene di entrambi e anche il prezzo e' allineato..
Sembra che l'unica differenza sulla carta sia praticamente il diverso valore di gain.. voi che dite ?
 
@ Gippi

Lo schermo è della italianissima MCDIGIT, modello cinema 244x175.

L'altro ( il vecchio ) è della ligra.

Lo schermo rimane bello dritto ( il vecchio NO !! ), non fa nessuna piega fastidiosa, ma ho notato che solo durante la visione si notano delle leggere righe in senso orizzontale, sono appena percettibili ma pur sempre visibili. Il " problema " l'ho attribuito al fatto che lo schermo è molto nuovo ( li rinnovano ogni sei mesi dal magazzino ) e ancora deve stendersi per bene perdendo un po di " rigidezza ". Ma ripeto che rispetto a prima c'è un abisso !!!
 
Lorenzo73 ha detto:
Interessante questo topic...
Io mi sto trovando a sciegliere fra l'Adeo Plano (VisionWhite con gain 1.2) o lo screenLine (Duiamond con gain 1.4).. dimensione 2 mt di base...
Il proiettore e' un Sanyo Z2000...

prendi quello che costa di meno, te lo dico perche' ho avuto l'Adeo Plano gain 1.2 220 cm e adesso ho lo screenline Amleto con tela diamond gain 1.4, ottimi entrambi ;)
 
non e' consentito fare quote integrali!!!

Si nota la differenza di gain??
 
Ultima modifica da un moderatore:
ad occhio nudo no, non noto differenze, pero' tieni conto che adesso il telo è 270 di base probabile che mi aiuti un poco in luminosità
 
Cambio del telo.

Io personalmente sono passato da uno schermo manuale a molla Ligra Domino 16/9 tela matt white , fibra di vetro spalmata ,guadagno 1.1, ad uno schermo motorizzato Adeo Linear Tensio 16/9 tela grey guadagno 0.8,il risultato e incredibile,aumento di contrasto, colori saturi ,e sopratutto un controllo sulle alte luci ,assolutamente appagante.Io personalmente trovo il telo perfetto,in accoppiata con un Vpr. DLP.
 
Ultima modifica:
everglade ha detto:
nessuno che proietta su parete bianca (non trattata)?

da quello che ne sò io la parete "assorbe" la luminosità ed il contrasto appunto perchè non ha specifiche in termini di guadagno, il telo da proiezione invece tende ad "esaltare" ciò che esce dal proiettore

per tsunami: ho riletto la discussione e da quello che ho capito hai preso un manuale, me lo confermi? dalle tue considerazioni mi hai messo voglia di provarlo in quanto dici che il telo resta bello lineare e piatto senza fare grinze...
mi confermi che è questo? http://www.mcdigit.it/schermo-manuale-bordi-244x175cm-p-71.html
quell'azienda mi ha detto che eventualmente riuscirebeb a scontarmelo ancora un pelino. puoi postare qualche immagine della tua installazione giusto per darmi un idea? grazie ancora! ;)
 
Top