Ciao a tutti sono un nuovo utente di questo forum.
In questi giorni ho girato un po' alla ricerca di qualche "regalo di natale" da farmi

La mia idea era completare la parte audio, ho 2 casse da pavimento jm lab cobalt, sub modello chorus e ampli denon 3802 lettore dvd yamakawa (defunto dopo pochi mesi).
L'idea era quella di completare set di casse con centrale + surround o prendere lettore dvd nuovo denon 2900/3800 e così sono finito in un negozio di audio che c'è a torino (dal quale ho comprato le casse.
Gli era arrivato da poche ore lo z2 e aveva appena finito di settarlo.
Premetto che la persona in questione è un audiofilo ingegnere con i controc.... che sa ciò di cui parla.
Quando sentiva parlare di proiettori lcd storceva il naso, ma questo gli ha fatto venire il dubbio... ^^
la catena era z2 - denon a1se e dvd a1 (quindi praticamente il max) casse se non vado errato progettate da lui stesso. Stanza insonorizzata e luce filtrante molto poca (non poteva chiudere del tutto la porta).
Ebbene... la prima cosa che abbiamo notato (e non molti ne hanno parlato o ci hanno fatto caso) è la rumorosità di questo proiettore o quantomeno la sua assenza sta sotto i 30 db, non lo senti e se guardi un film la sera è importante...
Al mio arrivo i settaggi li aveva già modificati, ha parlato di una dominante di rosso allucinante, dopo un po' di tempo era riuscito a rendere la scala di grigi corretta, quindi al mio arrivo mi sono ritrovato il gladiatore che stava girando ^^
Le mie impressioni:
definizione ottima
effetto zanzariera- non si vede da 2,5/3 metri quindi assente
io vedevo una leggera dominante blu dei neri ma lui mi ha risposto che è stato lui a renderlo leggermente così perchè ammorbidisce l'immagine (ha senso), quindi tutto ok
profondità del nero: purtroppo nn è un tritubo, il "nero nero" nn c'è ma, l'immagine non perde mai di profondità quindi secondo me è accettabilissimo. Perfetta la resa del rosso dopo le sue regolazioni (forse leggermente "forzato" ma IMHO fantastico in alcuni passaggi)
Le scene notturne avevano sempre un ottimo dettaglio.
niente effetto hulk, neinte sabbia fritta.
Dopo un po' abbiamo provato "il 5° elemento" che avrebbe messo a dura prova secondo me la resa dei rossi/gialli e la pelle umana.
La scena visionata è quella in cui milla scappa dal tunnel e si ritrova sul cornicione di un palazzo.
Devo dire che tutta la sequenza nn ha mostrato imperfezioni, tutto molto equilibrato e le esplosioni nonstante tutto rendevano nell'effetto senza esagerare come saturazione.
ah dimenticavo, era collegato in component (ovvio).
nn so con la dvi cosa sarebbe venuto fuori.
Risultato: sono ancora + indeciso, ero partito x completare la sezione audio ma quel proiettore mi ha disorientato

costa +/- 2200 euro nn sono pochi... ma... un pensierino ce lo sto facendo.
Un piccolo appunto che vorrei fare e che IMHO un proiettore da 2200 euro va testato con un lettore e un ampli di livello adeguato (secondo me almeno 1000 euro a pezzo), senza andare a finire sull'a1 ovvio!
ciao