• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

sto Z2 ...non ce la faccio piu'!

gogu

New member
ragazzi, chiariamo un po' di cose...
allora, in questo forum molti avete visto lo Z2, ma non ho capito se vi ha convinto o no..
il Panny 500 ancora e' disperso, non si sa nulla...
il panny 300 e' un buon prodotto, ma e' afflitto da esseri muscolosi verdastri e da altri problemucci
io mi dovrei comprare un proiettore, ma non sono mai stato cosi' indeciso...
Z2, panny 300, o panny 500?????
e poi non parliamo della scelta del lettore :dvi o no?...alcuni dicono che aumenta gli artefatti, altri dicono che e' fenomenale..altri che e' meglio il component...

MA CI SIAMO IMPAZZITI??
esiste un po' di oggettivita' in questo mondo??non ho mai letto in nessun forum che un prodotto e' buono e basta..sempre problemi..ma e' possibile?non si puo' arrivare ad un buon compromesso senza problemi vari?

un forumista confuso e infelice.
 
Ma guarda che e' cosa normale che in un forum come questo , vengano tenuti in considerazione anche i piu' piccoli difetti
E' compito nostro interpretare i giudizi degli altri , filtrandoli alla luce della nostra esperienza , ben sapendo che non e' cosa facile da fare
Ad onor del vero di perfetto a questo mondo non esiste nulla , e non e' un luogo comune , tuttavia esiste la possibilita' di accontentarsi , e chi lo fa come dice il detto .. gode :)
Aggiungo solo che attualmente dovremmo essere felici di poter acquistare per 2000 euri o poco piu' , dei prodotti che solo due - tre anni fa , non erano acquistabili se non per cifre folli , e credimi avevano piu' difetti di quelli attuali , anche se nessuno osava dirlo
 
Ultima modifica:
hai richiesto un'opinione e io te la do' (chiaramente si tratta di un punto di vista personale) e non pretendo che sia condivisa da tutti.

l'lcd deve percorrere ancora molta strada per reggere il confronto con dlp di prezzo anche leggermente superiore.

l'unico motivo che giustificherebbe l'acquisto di un lcd sarebbe:
a) la visione dell'effetto arcobaleno con i dlp (io non lo vedo);
b) la necessità/voglia di avere cmq un proiettore digitale rinunciando a priori a un crt.

ciao
Gianni
 
gogu ha scritto:
cut ....e poi non parliamo della scelta del lettore :dvi o no?...alcuni dicono che aumenta gli artefatti, altri dicono che e' fenomenale..altri che e' meglio il component...

gogu,
credo sia veramente il caso di chiarire qualche aspetto di fondamentale importanza.
Lo standard DVI è un protocollo di trasmissione dei colori fondamentali (RGB) nel dominio digitale.
Voler confrontare, pertanto, un segnale analogico con uno digitale, comporta delle inevitabili limitazioni per l'uno e per l'altro.
Il DVI mette in luce tutte le limitazioni dell'attuale compressione mpeg.
Gli artefatti che citi non sono, quindi, un risultato imputabile allo standard di trasmissione, bensì, riconducibili alla fonte.
Per contro, il component, con la sua trasmissione analogica, tenderà a "nascondere" le imperfezioni della citata compressione.

Ciao
Amedeo
 
si ma..

ok,
non esiste la perfezione, siamo ad un buon livelooo, bla bla bla bla, ok, questo gia' lo so, ed e' giusto che me l'abbiate ricordato visto che quando ho scritto il msg ero un po' nervoso..pero',passando alla praticita',mi appello a tutti coloro che hanno visto uno Z2 e, contemporaneamente, abbiano visto anche un panny 300 e uno Z1..cosa consigliate di comprare ad uno come me che chiede la massima qualita' per non piu' di 2000 euro??quale dei tre o , se consideriamo anche il panny 550, dei 4 e' realmente migliore nella visione dei dvd?
Se da un la to il panny 300 mi e' piaciuto e quindi vorrei aspettare il 500, dall'altro mi spavento che lo Z2 sia ,meglio come alcuni sostengono, anche se ho UNA PAURA INCREDIBILE DI QUELLA GRIGLIACCIA TIPICA DEGLI LCD..LA VEDREI CON 2 M DI BASE E 3 M DI DISTANZA??vorrei l'immagine piu' cinematografica possibile...
e poi, coi usereste l'uscita DVi oppure forse e' meglio quella component?e se usiamo la component e' meglio l'interlacciata o la progressive mandata da un buon lettore??

sono in una confusione enorme.scusate lo sfogo, ma considerate che vivo a palermo dove e' impossibile vedere all'azione z1 o Z2 o panny 500 che sia collegati a vari lettori..mi dovo solo basare sulle vostre opinioni!Se anche quelle sono confuse , come faccio??
mi aiuuate a chiarirmi un po' le idee?
grazie di cuore.
 
ciao
io ho lo z2
partiamo da un punto

tutto si riduce ha quello che succedera in casa tua

io ho avuto in casa un dpl di 2-3 anni di eta e cosatava allepoca un patrimonio (avuto in prova x 2 settimane)
come hanno detto sopra
se non vedi l arcobaleno il dpl é leggermente + performante
se vedi l arcobaleno poi rischi pure il malditesta (io vedo l arcobaleno e mi viene anche il malditesta)



quindi la mia scelta era x forza di cose l lcd

sono andato ad una fiera hifi e ho visionato svariati proiettori conpreso z1 infocus e altri cera anche uno z2 beta che faceva pena


ora ho in casa lo z2:D :D :D

e come qualcunaltro disse GODO + DI UN TRITUBISTA (ho un amico con un tritubo)


be x me lo z2 al momento é il massimo che puoi avere da un proiettore da 2000€ anzi fa molto d+

considera che ai tutti i tipi possibili di collegamento sia digitali che analogici

che lo z2 ha un processore che fa praticamente tutto interlaccia o pure no scaling e tutto quello che serve

x i difetti hulk o altro non se ne parla di certo l unica cosa che tutti hanno notato é il colore che pero canbia da esperto ad esperto a inesperti
io noto una prevalenza generale giala altri hanno visto una prevalenza rossa e altri il blu tutti pero concordano che regolando risolvi quindi + che un difetto dello z2 il lo chiamerei difetto del player

la griglia cé ma non si vede quindi almeno che tu non sia un falco dovresti essere immune alla zanzariera

io lo z2 lo uso solo con 3 fonti al momento
da HTPC tramite adatatore vga dvi in analogico
da dvdrecorder in svideo
da satellite in svideo (questo dovrei canbiarlo in conponent apena scopro da cosa dipende il problema visto che ho il deco con conponbent out e non mi funge)

lo z2 ti ripulisce il segnale svideo in modo eccellente e quindi riesci ha goderti anche il sat (+ che il sat sky che é l unica paytv che trasmette con qualita penosa x le altre paytv la qualita é ottima e si vede subito)

lo z2 ti permette di priettare di lato senza problemi (quindi x esenpio lo puoi mettere sopra ad un armadio e spratutto senza dover x esenpio togliere il lanpadario quindi si integra + facilmente nell anbiente)

io come difetto ho notato solo che il telecomando é di "pionbo"
pultroppo ha solo un punto dove raccoglie il segnale accanto alla lente e questo crea problemi x esenpio nel mio caso l inpulzo deve fare 8 metri x arrivare al sensore 4 x arrivare alla parete e altri quatro dalla parete in rifelssione x arrivare al proiettore .



paragonarlo ad altri proiettori é difficile
ripeto io li ho visti separatamente z2 e z1
xme li z2 fa da solo quasi le stesse cose lo z1 fa solo dopo essere accoppiato ad un htpc

x il panny ae500 be nessuno lo ha visto in funzione
quindi fare paragoni é inpossibile

pero ti posso dire una cosa

lo z2 in origine doveva avere caratteristiche leggermente differenti da quelle attuali
poi la panasonic ha annunciato le caratteristiche del panny500 e la sanyo ha subito fatto l upgrade allo z2 per portarlo allo stesso livello come caratteristiche

ora x logica cé da aspettarsi qualche sorpresina in + dal panny x superare lo z2

daltronde se aspetti senpre il prossimo xche é migliore non conpri mai

questo é quanto
almeno da parte mia posso solo dirti conprati lo z2
ciao
 
"lo z2 ti permette di priettare di lato senza problemi (quindi x esenpio lo puoi mettere sopra ad un armadio e spratutto senza dover x esenpio togliere il lanpadario quindi si integra + facilmente nell anbiente) "



Cioe' vuoi dire che si riesce a proiettare in diagonale?!?

Fammi capire.......xche' io avrei problemi di "spazio"!
;)

Ciauz
 
grazie Peo,
finalmente ho avuto un parere deciso e forte che al momento mi spinge verso lo Z2....l'unico mio dubbio e' se e' meglio del 300 o no...e soprattutto se rende meglio in component progressivo(tipo col sony 730 o philly 963) o in dvi col samsung...
qualcuno sa rispondermi?

ps..grazie ancora a Peo!
 
ciao

x steven

+ che in diagonale proietta di lato grazzie all ottica basculante

quindi riesci ha spostare di lato l immagine fino ad allineare il bordo dell immagine destro o sinistro davanti alla lente

mentre x l altezza la puoi regolare ma non arrivando ai bordi sopra e sotto



x gogu

che lo z2 é meglio del panny ae300 é certo.
non sofre dei difetti del panny ha matrice + risoluta ed é di una generazione differente


poi se il tutto si riduce alla spesa be se devi canbiare il panny x uno z2 non so se conviene
ma se devi scegliere tra panny 300 o sanyo z2 non ci possono essere dubbi lo z2 é + performante del 300

ciao
 
ragazzi, lo vedete che siete incoerenti???
tecnognomo mi dice che la griglia per vederla la vedo, ma bisogna vedere se mi da fastidio...Peo d'altro canto mi dice che la griglia non la vedo a meno che non sono un falco...A CHI DEVO CREDERE??io mi baso soltanto sulle vostre opinioni visto che non posso vedere il proiettore..solo su di voi..spendo 2000 euro basandomi sulle parole di persone competenti ma che hanno opinioni alquanto differenti..MA LA GRIGLIA E' OGGETTIVA!O C'E' O NON C'E'!
bohhh...
 
Io sta benedetta griglia da tre metri non la vedo. E non sono neanche ceco. Io lo Z2 me lo sto proprio godendo. Devo dire che per goderselo fino in fondo è obbligatorio mettere le mani sul menù di servizio dopo di che il gioco è fatto.
 
Gogu, la griglia c'è... io ho lo Z2 se vado a un metro dal muro la vedo abbastanza bene, quando mi siedo sul divano ( + o - 3Metri) nn la vedo +, proietto con base 2,20.

cmq stai certo che se la vedi anche da seduto sul divano, hai solo una alternativa, non comprare LCD, dubito che il panny 300 sia meglio dello Z2 per la griglia, il 500? dovrebbe essere paragonabile nella stessa maniera.

Semplice calcolo oggettivo:
300 vs Z2, ipotizziamo che siano + o - uguali in termini di qualità video... Ipotiziamo, anche se sulla carta non lo sono, sappiamo che il Panny 500 sta per arrivare quindi tra qualke mese il ptae300 sarà un prodotto in end of life, xchè spendere dei soldi sapendo che il valore del prodotto che si acquista da qui a 6 mesi si dimezzerà? chi vorrà un pt300 quando con gli stessi soldi potra avere il 500?

Il Panny 500 sarà disponibile tra 6 mesi? okkay puoi aspettare poi tra 18 mesi uscirà lo Z3 e tra 24 il Panny 650 e tra 36 lo Z4 ecc....

il futuro è incerto, io oggi mi sento contentissimo dello Z2 (unico neo, DVI digitale)

Viga
 
ok, quindi la griglia da piu' di un metro diventa invisibile..ahh, gia' sono piu' tranquillo!per coloro che posseggono lo Z2 chiedo, ma e' meglio sfruttare l'uscita digitale (720p) oppure le component con magari un 963 o un sony 730??Quello che mi interesserebbe e' avere una immagine priva di scalettature o ben dettagliata e fluida...voi che pensate?
Qualcuno di voi ha comprato da visualdream?com'e' il servizio?mi interesserebbe acquistare a rate...

vi ringrazio per il tempo che mi dedicate..siete la mia unica risorsa!grazie di cuore.
 
Re: si ma..

gogu ha scritto:
ok,
non esiste la perfezione, siamo ad un buon livelooo, bla bla bla bla, ok, questo gia' lo so, ed e' giusto che me l'abbiate ricordato visto che quando ho scritto il msg ero un po' nervoso...


bla, bla, bla?
evidentemente non vuoi sentire; ti ripeto cio' che ti ho gia' detto, ma in altre parole: ad oggi l'acquisto di un lcd non mi sembra una buona scelta in ambito HT.
ti ho anche detto che per poco piu' si acquista un dlp (ad es. lo sharp Z91) che ha ben altre prestazioni.
se il tuo limite e' categoricamente 2000 euro (e non vuoi acquistare crt usati) aspetterei un po' per una ulteriore discesa dei prezzi dei dlp.
Gianni
 
ciao

x gogu
fai tu
a 4.16metri di distanza con schermo 2.33metri i riquadri della griglia sono di 2 millimetri x riquardo quindi la cosidetta riga grigionero é spessa meno di un decimo di millimietro
ora che uno ci veda bene o male la cosa canbia poco ha un metro la vedi ma ha 3 metri non la vedi
ovvio poi se fai un bel fermimmagine e ti concentri su una superfice chiara anche da 4 metri riesci ha scorgere un ONBRA di griglia se ci vedi veramente bene

x il dpl dipende da te. se vedi o no l arcobaleno come detto all inizio se lo vedi é possibile che ti ritrovi un bel malditesta
io lo notavo solo dopo un oretta che guardavo il film e a finefilm ho senpre avuto malditesta


giapao dice che meglio un dpl. ognuno ha le proprie opinioni
io anche dico meglio il dpl x colore nero e no griglia ma ....

nei test e varie prove di riviste del mercato invece giudacano e nominano solo lo z1 e il panny come migliori il 300 + dello z1 (credo sia x via della tecnica che fa sconparire la griglia)nel test era conpreso lo z91 che arrivava subito dopo il panny e z1
lo z1 da parte sua era nominato come dedicato x htpc

anche se i cosidetti test lasciano senpre il tenpo che trovano

comunque sia fare un proiettore con risoluzione video + bassa lo z91 ha 800x600 ed é 3/4 (il che significa che quando guardi un film in 16/9 ai 1/4 di risolizione spenta)pagarlo d+ e snobbare lo z2 che ha risoluzione ha senzaltro molto piu da ofrire dello z91 costa d- e ha tutte le ultime novita in fatto di codec processore e altro mi senbra una scelta un pochino strana

io non ho fatto lo z1 o il panny xche avevo stabilito a priori che il mio proiettore non avrebbe avuto una risoluzione video inferiore a 1024 x 768
in fiera vidi lo z2 che non mostrava la grigia e aveva una matrice da 1280x720 che cosa dovevo volere d+???
secondo i miei criteri e necessita lo z2 ha fatto tutto e anche qualcosa d+ del previsto
io uso il dvi in analogico con risoluzione nativa e mi trovo benissimo lo scaler interno ripulische il sat in svideo in modo decente e anche sky é quasi ok in tutto nonostante la risoluzione video penosa che cosa bisogna pretendere da un proiettore da 2000€?

lasciamo perdere i crt che sono tuttunaltro pianeta classe generazione


x giapao non sto facendo polemica é solo un confronto di idee;) ;) ;)

ciao
 
peo ha scritto:

...
x giapao non sto facendo polemica é solo un confronto di idee;) ;) ;)

ciao

caro Peo, ci mancherebbe altro ;)
io preferisco i dlp (e non tutti) proprio per il livello del nero e mal sopporterei macchine che piu' che un nero restituiscono qualcosa di piu' simile al grigio, annegando e impastando molti particolari che conferiscono credibilita' e profondita' all'immagine proiettata.
e sono anche d'accordo con te che i test e le caratteristiche tecniche, se pur importanti, devono essere supportate da una verifica visiva del tutto.
salutoni
ciao
Gianni
 
Top