Centrare perfettamente lo schermo....

ercules7676

New member
Salve..

è due anni che ho un vor che proietto su schermo adeo 16/9 da 2.5 metri di base...
e ora che sono passato dal TW600 al TW2000 ed ho lo stesso problema,
allora sono disperato e ve lo devo esporre...in cerca di aiuto...

Non sono MAI riuscito a centrare perfettamente lo schermo...

il vpr è a soffitto e uso pochissimo lens shift verticale e orizzontale.

Purtroppo, però, se mi si icornicia perfettamente la proiezione su tre lati, il quarto mostra uno spicchio non proiettato....
Allora cerco di bordare perfettamente quel lato, ma poi mi ritrovo uno spicchio da un altra parte...

Ma può essere che il rettangolo di uno schermo da proiezione non sia perfettamente un rettangolo??

O che il muro su cui si fissa, muro di sicuro non perfetto, incida pure lui?

Non so come fare ma mi ci sono fissato, anche se gli ospiti manco se ne accorgono..


Help

:(
 
O è storto il VPR o è storto lo schermo (non nel senso che sono storti loro, ma nel senso che è storta l'installazione! :D ). Basta niente (parlo di unità di grado o di millimetro) perché la centratura non sia perfetta, soprattutto con schermi così grandi (immagino che quindi proietterai anche da una certa distanza e maggiore è la distanza, più evidenti sono queste deformazioni). Purtroppo può dipendere da tantissime cose, è molto difficile isolare la causa...se hai una bolla, prova a piazzarla sopra la cornice dello schermo e sopra il VPR e vedi se sono perfettamente paralleli al suolo (il che, però, non significa che l'asse di proiezione del vpr sia perfettamente perpendicolare allo schermo, ma almeno avresti isolato il problema).

P.S. non potresti postare un disegno o una foto che evidenzi il problema?
 
Non è chiaro cosa tu intenda per spicchio....
comunque il TW2000 dispone di shift ottico, quindi l'unico problema può essere la non messa in bolla di VPR o schermo (o entrambi), oppure il mancato parallelismo tra proiettore e schermo.
facci un disegno del problema che hai, forse si capisce meglio come aiutarti ;)
 
ciao puoi aiutarti con la livella laser , fai dei segni partendo al telo vs il proiettore cosi puoi capire la direzione e le metà tra il telo e il vpr ..
 
Ho il tuo stesso problema che si evidenzia specie con film in 1.85:1 o 1.78:1, una piccola lingua di telo rimane nera.
Dipende dal parallelismo tra vpr e schermo, come già dettoti.
Una piccolissima variazione incide molto specie su 2,5 mt di base.
 
dpchristian1 ha detto:
ciao puoi aiutarti con la livella laser , fai dei segni partendo al telo vs il proiettore cosi puoi capire la direzione e le metà tra il telo e il vpr ..

Oddio, ancora non riesco a montare degnamente il colorimetro.. e mi PROPONETE LA LIVELLA LASER? :p

Scherzi a parte, di cosa si tratta?
 
Ziggy Stardust ha detto:
Ho il tuo stesso ...Dipende dal parallelismo tra vpr e schermo, come già dettoti.

Infatti, nella mia smisurata ignoranza in materia, temevo che se il muro non è perpendicolare al vpr, la cosa non si risolve settando o muovendo il vpr... perchè se lo ruoti in un senso o nell'altro, magari vai a prendere quello spicchio, ma poi non proietti più un rettangolo ma un trapezio, e quindi sfasi tutto il resto...

deduco che anche tu non lo hai risolto, vero? :(
 
se fosse un problema di "fuori bolla" avresti un evidente disallineamento orizzontale di entrambi i margini superiore e inferiore;
se lo spicchio che ti manca è solo in un angolo mi sembra più probabile che in quella zona il muro abbia qualche difetto e che la cornice non sia appoggiata bene. Prova a fare qualche prova spessorando la cornice in quell'angolo e vedi cosa succede.
 
Le ho provate tutte, anche la correzione Keystone, nulla da fare.
Però diciamo la verità è come un graffietto sulla carrozzeria della macchina nuova, lo noti se lo vai a cercare :D
 
Ziggy Stardust ha detto:
Però diciamo la verità è come un graffietto sulla carrozzeria della macchina nuova, lo noti se lo vai a cercare :D
Buona similitudine:)

Per tutte e due c'è il rimedio: il carrozziere e il "quorum" di imprecazioni, di solito quando l'hai raggiunto il VPR è a posto:D
 
l'installazione del mio primo vpr, un DLP, è stata davvero estenuante :eek: e neache proprio perfetta...Beata flessibilita' di installazione degli LCD...:asd: :cry:


Non è che era proprio diffiile, essendomi costruito un tavolino di acciaio con quattro piedi filettati, regolabili, sotto al quale ci avevo fissato il vpr capovolto..in poco tempo ero riuscito a rendere paralleli i lati corti e lati lunghi della griglia test allo schermo..solo che zoomando...(l'immagine si ingrandisce a scendere, l'ho installato in alto, proietta in basso) mi son accorto che non sarei mai riuscito a a scendere al punto giusto per centrare lo schermo...L'armadio sul quale era poggiato il supporto avrebbe dovuto essere piu basso di un 8 cm :cry: avrei risolto alzando il telo allora...ma ormai era gia' stato fissato...e amen...

Ho cosi' dovuto accettare un compromesso...cercando di minimizzarlo: il lato inferiore (schermo di 2metri) è leggermente piu' lungo, scarso 1cm a sx e dx....un'acenno di trapezio..ma chissene...son fissato...ma non voglio uscire pazzo...:rolleyes:


Piuttosto ho avuto premura di far sbordare lo schermo di un 1cm ca..mi è stato consigliato da piu' d'uno...questo per evitare di poter vedere dei bordini neri ai margini di film...vero?
 
Ultima modifica:
Credo che lasciare un commento tecnico su una discussione di più di dieci anni fa sia poco utile, cerca Per il futuro se vuoi partecipare alla vita attiva del forum di intervenire su discussioni recenti.
 
@ Anthonys

Il tuo intervento sembra una traduzione automatica di Google dal sanscrito all'italiano, poi passata nel correttore automatico di uno smartphone.

"faccio riforme" che vorrebbe dire, parente di Martin Lutero?

"Farti un po' di cocciutaggine"???? In italiano non ha alcun significato.

Ciliegina finale: "il livello laser" sarebbe meglio chiamarlo: "livella laser".

Più probabilmente la risposta è che sei un troll.

Nel dubbio sospendo il tuo account, puoi benissimo scrivermi e spiegarmi i misteri del tuo intervento, se mi convinci della sua utilità ti riammetto.
 
@ Anthonys

Il tuo intervento sembra una traduzione automatica di Google dal sanscrito all'italiano, poi passata nel correttore automatico di uno smartphone.

"faccio riforme" che vorrebbe dire, parente di Martin Lutero?

"Farti un po' di cocciutaggine"???? In italiano non ha alcun significato.

Ciliegina finale: "i..........[CUT]

Mi dispiace molto, sono spagnolo e parlo italiano da poco tempo, uso il traduttore per alcune frasi e parole. Capisco che mi sospendete, volevo solo partecipare e praticare anche il mio italiano.
 
Top