Proiezione con 2 proiettori

• Autore discussione Autore discussione VPR
  • Data d'inizio Data d'inizio

VPR

New member
Ciao a tutti, leggendo i commenti ad una news sull'uso di più videoproiettori per creare risoluzioni molto elevate un utente diceva che utilizzando due proiettori per proiettare la stessa immagine si aumenta il contrasto e la luminosità, è vera questa cosa?
Ipoteticamente, se acquistassi due videoproiettori avrei degli ottimi vantaggi come contrasto (miglioramento nel comportamento alle basse luci) o solo marginali spendendo inutilmente dei soldi in più.
Grazie a tutti per le risposte.

Io credo che nella maggior parte dei casi e dove non ci sia un meccanismo millimetrico di allineamento, si va incontro a problemi di ghosting e misconvergenza ... :rolleyes:
Esistono installazioni in Stack ma sono appositamente studiate e non alla portata di tutti ;)

Su CRT montati in stack mi potrebbe stare bene, li la convergenza la puoi regolare in maniera fine, e qualcuno l i ha usati per avere schermi più grandi, li puoi sfruttare per aumentare la luminosità ma sul contrasto puoi fare poco il nero e quello e basta.

Sui 3chip digitali sarebbe molto difficoltosa per via della convergenza non sempre ottimale,e quindi potresti avere dei disallineamneti evidenti che inficierebbero sulla nitidezza e il dettaglio,il gioco non vale la candela.

Potresti provare sui monochip DLP o anche sul nuovo sony vw200 che avendo pannelli a 120 hz potrebbe essere utile per il 3D, ma non avresti miglioramenti in qualità tali da giustificare la spesa.

Ultima modifica:
Buon giorno a tutti intanto!
googolando ho visto installazioni con ben 4 VPR in simbiotica proiezione
che davano immagini veramente molto belle ma credo siano solo installazioni per "sboroni" della videoproiezione
Scusatemi per il termine!