La tua seconda frase, però, mi dà indirettamente ragione.
Che alla base di tutto, all'inizio, ci fosse veramente l'intento di fissare delle norme che rendessero uniforme la fruizione della visione di un film livellando le prestazioni verso l'alto, non ne dubito (anche se qualche sala certificata.......

).
Ricordo anche che all'uscita di queste norme si stabiliva che le stesse dovevano essere verificate annualmente, norma quasi subito sparita, credo che ora non ci sia più alcun obbligo di verifiche periodiche, ma non ne sono sicuro.
Il punto però è che poi hanno cercato di trasferire la cosa in ambito consumer e qui già non ci siamo più.
Che senso ha la certificazione THX sugli ampli ? Quale parametro devono rispettare, essere in grado di fornire la potenza sufficiente a garantire i livelli di pressioni richiesti ? Tutto questo senza tener conto dell'efficienza dei diffusori collegati ?
E quanti sono che riuscirebbero ad ascoltare a 0 dB THX in un ambiente domestico che non sia una villa indipendente sui 4 lati e sala magari trattata ?
Gli ampli non certificati THX non sono idonei ? Un Krell, un Lexicon, un McIntosh per dire solo i primi che mi passano nella mente (se poi qualcuno di questi è certificato chiedo venia, dovrò andarmi ad aggiornare).
Sui diffusori potrebbe anche starci, se prendiamo in considerazione l'angolo di irradiazione (anche se avevo letto un articolo su certe contraddizioni circa le specifiche richieste, però non ricordo dove e cosa esattamente).
Una cosa che mi ha lasciato sempre perplesso poi è la famosa attenuazione nella parte alta della gamma audio, giustificata perchè in questo modo si compensa l'enfatizzazione introdotta nelle colonne sonore per sopperire al maggior assorbimento di una sala piena di spettatori.
Nulla da eccepire, ma mi sono sempre chiesto "Possibile che in fase di riversamento della colonna sonora per i DVD non si sia mai pensato a questo esaltazione artificiale e non la si sia mai corretta ?"
Se io premo il fatidico tastino "THX" del mio ampli si ha un abbassamento delle frequenze alte che, personalmente, ritengo inaccettabile, come si se si introducesse una ulteriore equalizzazione ad un segnale già a corretto.
Questo non vuol dire che i prodotti marchiati THX non vadano bene, anzi, però credo che andrebbero altrettanto bene senza il marchietto (e forse costerebbero qualcosina meno).
Ciao