Sala HT: consiglio x diffusori 7.1

Memphys

New member
Sto allestendo in questi giorni la mia nuova sala HT. Per ora mi sono arrivati i diffusori e l'ampli che potete vedere in firma, quindi in attesa che arrivi il pio fhd ho sistemato la stanza e ci ho messo un denon 3910 per fare dei test di ascolto.
Oggi però mi è sorto un dubbio, pensavo che nella mia seconda saletta in salotto non avrei più avuto bisogno del 5.1, quindi ero intenzionato a lasciarci le due Usher S-520 + il sub per avere cmq un buon 2.1 per ascolto musica e visione quotidiana sat etc snza troppe pretese.
Pensavo poi di usare le due Usher S-520 che mi avanzano per fare un 7.1 nella sala HT principale, e qui i dubbi per cui allegherò anche delle foto, che sono i seguenti:

1) Andando in 7.1 rinuncerei al bi-amping delle due Ergo 609DC frontali che passerebbe ad un comunissimo bi-wiring, questo perchè l'Onkyo 875 può fare un biamping sul front solo sfruttando quelle che sono le uscite surr back che io andrei ad usare, secondo voi perderei molto in qualità? Soprattutto in ascolto stereo di musica?

2) Dietro metterei come Surr Back le due Usher S-520 montate a muro con una squadretta in modo che vadano all'altezza dell'orecchio, e come posizionamento comunque dietro il buco della finestra. Secondo voi possono andare bene come surr back, sia come tipo di cassa che come posizione?

3) Nel caso volessi il 7.1 senza rinunciare al bi-amping delle frontali come potrei fare? Io pensavo di comprare qualcosa come 2 T-progress F2L e usarli come finali, ma anche qui ho un dubbio ovvero come farei poi a regolare i volumi? ogni volta che alzo o abbasso dovrei regolare singolarmente il tutto anche sui finali?

Allego le foto qui sotto (fatte con il cel scusate...) che prendono la parte della stanza dedicata all'HT in toto, davanti e dietro. Grazie mille anticipatamente per i consigli che mi darete :)

Overview

mphht-overview.jpg


Front

mphht-front.jpg


Back

mphht-back.jpg
 
Ultima modifica:
Scusa se sono brusco...ma che te ne fai di un 7.1 in uno spazio così ristretto?:confused:
Secondo me ti conviene mantenere il tuo 5.1, al massimo, ma proprio al massimo aggiungi un centrale posteriore.
Adesso come si trova mi sembra proprio carina la tua installazione e secondo me dovrebbe anche avere una resa di tutto rispetto...
Un bel vpr nella nicchia dell'abbaino, quello sì lo metterei:)
 
iaiopasq ha detto:
Scusa se sono brusco...ma che te ne fai di un 7.1 in uno spazio così ristretto?:confused:

Hai ragione, ci ho pensato anch'io che alla fine per quanto la stanza sia molto grande di per se (70mq) in ogni caso la parte dedicata all'HT sono solo 20mq e per di più con il tetto a scendere quindi in realtà molto più piccola; tuttavia mi sembrava davvero sprecato lasciare al piano di sotto l'impianto 5.1 con le Usher inutilizzato visto che quando mi arriverà il Pioneer LX-508D i film non li guarderò mai più di sotto, quindi volevo lasciare un buon 2.1 lì per la visione quotidiana, satellite e ascolto musica e trasferire 2 delle 4 Usher S-520 che stanno giù, nell'impianto qui di sopra. Non vorrei cmq alla fine peggiorare l'acustica invece di migliorarla, parlando sempre in ambito HT, ed è per questo che chiedevo consiglio :)
 
Le usher lì dietro ci possono pure andare, delegando la gestione dell'equalizzazione all'audissey dell'Onkyo.

C'è da chiedersi, più in generale, a che serva un 7.1... Tieni conto che, nella maggior parte dei film, salvo uso di dsp, le due surround back resteranno mute.
 
ARAGORN 29 ha detto:
C'è da chiedersi, più in generale, a che serva un 7.1... Tieni conto che, nella maggior parte dei film, salvo uso di dsp, le due surround back resteranno mute.

Sì infatti alla fine mi sa che opterò per lasciare così com'è non credo ne valga la pena di mettere un 7.1 in uno spazio tuttosommato così ridotto =\
 
Top