|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Distanza proiettore e cablaggi
-
21-04-2007, 10:35 #1
Junior Member
Distanza proiettore e cablaggi
Ciao a tuti,
ho acquistato da un mesetto un proiettore entry level, cioè il benq W100 e non essendo un super esperto dall'occhio molto clinico, penso di aver fatto un buon acquisto e soprattutto essendo il mio primo proiettore ho mirato molto al rapporto qualità prezzo e ne sono soddisfatto.
Ora sto facendo i lavori nella casa in cui a breve andrò a vivere ed ho deciso di fare un impiantino fisso nel soggiorno, dove ho un locale perfettamente rettangolare di 7m x 2,70 metri.
Le mie intenzioni sono di proiettare sulla parete di 2,70 andando ad ottenere una base di proiezione quasi di tutti i 2,70m a disposizione.
Per fare così ho visto che dovrò tenere il proiettore ad una distanza ottimale di circa 4 metri.
Ho 2 domande da fare:
- se volessi, per comodità, mettere il proiettore a 7 metri (lo potrei poggiare sul mobile che farò sul lato opposto allo schermo di proiezione e non avrei problemi di cablaggi etc..), esiste un modo per restringere il campo di proiezione, chessò tipo una lente che allontana da apporre anche esternamente all'obbiettivo del proiettore in modo che a 7 metri possa ridurre il campo ad una base di 2,70 metri ?
- altrimenti, per tenermi a 4 metri dovrò montare il proiettore a soffitto e fin qui nessun problema, il problema mi sorge perchè non potendo controsoffittare, come faccio a far passare i cavi (userò il VGA-DVI-I perchè farò tutto da pc)?
Essendo i connettori grandicelli, come faccio a farli passare sotto traccia?
Grazie per l'attenzione,
Alessandro.
-
21-04-2007, 11:19 #2
Senior Member
Non conosco il vpr, ma x proiettare su una base di 2,70m a 7 m devi avere un faro!
La distanza di 4 m mi sembra + corretta, anche se x avere le misure esatte dovresti andare su projectorcentral.
Ad un primo improvvisato calcolo, con uno schermo a guadagno 1.2 avresti una distanza ideale tra 4,25 e 4,9 m.
Però tieni anche conto di un futuro upgrade: con 2,70 di base non sono molti i vpr ad avere la potenza necessaria x riempire un'area così vasta da oltre 4 metri...
Per le canaline non saprei che dirti: magari potresti studiare un progetto che riesca a mascherare le canaline ed intanto a darti una sorta di assorbimento a livello acustico (tipo "cartoni delle uova", tanto x intenderci..). Prova a visitare la sezione "impianti" del forum...
-
21-04-2007, 12:37 #3
Originariamente scritto da GYN77
primo consiglio che ti do è quello di un'attenta lettura del regolamento.
Hai postato nel forum sbagliato.
Tornando al topic, non ha senso il discorso di una lente aggiuntiva con proiettori di quella fascia.
Anche i 270 cm di base per un 854*480 sono esagerati.
In merito ai cavi da tagliare e passare nelle canalette, ci sono dei thread dove se ne parla: usa la funzione cerca.
Paolo