|
|
Risultati da 1 a 1 di 1
Discussione: Progetto di un impianto HT, aiuto!
-
13-10-2006, 15:54 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Jan 2006
- Messaggi
- 109
Progetto di un impianto HT, aiuto!
Rx-v659
Ciao a tutti…sono in fase di progettazione del mio primo impianto HT a cui ci sto dedicando veramente tanto impegno; sono un neofita assoluto nel settore e mi sto muovendo sulle indicazioni di questo forum. Brevemente vorrei illustrarvi i punti fermi, quelli dubbi e quelli su cui devo ancora scegliere…chiedendovi naturalmente qualche consiglio
Premetto che il locale dove collocherò il tutto è un quadrato di 5 metri per lato circa e che l’impianto HT lo utilizzerò al 100% per cinema e giochi. Premetto max 1000 euro per impianto audio
Punti fermi:
proiettore: mistubishi hc5000 1080p
schermo: grigio da 120” con caratteristiche su misura per il proiettore (materiale, guadagno ecc)
Punti dubbi:
Schermo:consigliate uno schermo più grosso o più piccolo per una visione ottimale considerando una distanza di visione di 4,5-5 metri?
Schermo: che struttura consigliate per lo schermo? A cornice, motorizzato, Pensionato? Io avrei optato perla cornice dato anche il prezzo inferiore alle altre tipologie, controindicazioni??
Impianto audio: sintoamplificatore yamaha Rx-v659. La scelta è caduta su questo impianto basandomi sui vari commenti nei forum e quindi ricavando un ottimo giudizio generale se l’utilizzo fosse stato principalmente per cinema e giochi. Potete confermare??E’ adatto considerando le dimensioni del locale e il mio desiderio di avere comunque un audio fortemente coinvolgente e non dispersivo? (Ho paura che in un locale così l’audio non si senta bene e non sia coinvolgente come in una piccola saletta)
Punti da definire:
-Kit diffusori: quali diffusori usare riallacciandomi al punto dubbio sull’impianto audio? Ricordo che il mio “bisogno “ primario è avere comunque un audio immersivo (come potenza e qualità) a dispetto delle dimensioni del locale.
-Posizioni: tasto dolente di cui non ho nessun tipo di conoscenza:
proiettore: l’idea mia è di posizionare il divano perfettamente al centro praticamente attaccato alla parete opposta alla proiezione (volendo un 120” non ho scelta di stare ai già citati 4,5-5 metri). Il proiettore poco dietro di me sulla parete sollevato dalla mia testa di circa 1 metro (non mi va di metterlo sul soffitto tra me e lo schermo, troppo sbattito)
diffusori: qui non so proprio come metterli..o meglio qual è la posizione migliore considerando la posizione del divano..vi sono delle regole particolari di collocazione? E’ un problema risolvibile con la regolazione dall’almpli?
-ho tralasciato qualcosa nel mio elenco???
Scusate se mi sono dilungato cosi, ma un po’ per l’ignoranza, un po’ per il desiderio di avere un sistema fatto bene, da mostrare agli amiciJ, ho paura di perdere particolari piccoli o grossi che possono fare la differenza.
Grazie