• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Lorix's Theater...come comporre un HT in pochissimo spazio

lorix

New member
Ciao a tutti! finalmente anche io posso entrare a far parte di questo bellissimo club, dopo la tanto bramata consegna della casa nuova, sono riuscito a comporre i vari pezzi del mio piccolo home theater.
Tenete conto che qui piu' che mai l'integrazione con il normale ambiente di vita e' fondamentale in quanto la stanza oltre a non essere grande comprende sia il salotto che l'angolo cucina, diciamo che e' stato alquanto difficile riuscire a far convivere la fidanzata (che abita con me), il salotto, la cucina e l'home theater.

Credo che alla fine sia venuto fuori qualcosa di decente nonostante l'ambiente piccolo e tutto cio' che ne consegue.Il telo e' attaccato al soffitto in corrispondenza della parete che da' sulle scale, di conseguenza era fondamentale prendere un telo che potesse essere facilmente riposto in quanto quando disteso va giusto giusto a coprire la porta d'ingresso!della serie: chi arriva tardi rimane fuori :D .Il telo e' uno SPRING THEATER della ScreenInt, un ottimo telo a molla con spazio di visione di 234x132, rapporto qualita' prezzo molto buono.Alcuni cavi ancora non sono stati coperti anche se devo dire che non danno molto nell'occhio, in alcuni punti potrebbero andare dei mobili che ancora non abbiamo acquistato e sto aspettando a montare le canaline.

di seguito l'elenco dei componenti:

schermo: sceenInt Spring theater da 106 pollici piu' o meno
lettore dvd: oppo digital europeo collegato con cavo hdmi-dvi al
sintoampli: marantz 5500 (veramente ottimo nella sua fascia di prezzo)
casse: 5.1 della Indiana line serie arbour 5.06 + subwoofer indiana s10
proiettore: hitachi tx200 lcd
console: xbox e xbox 360 collegati in component al sintoampli
tv: sony 28 pollici 16/9

sono solo all'inizio ma gia' mi sembra di essere giunto ad un ottimo risultato, naturalmente in rapporto al poco spazio che ho a disposizione, ho provato vari trailer in hd e anche visualizzandoli attraverso l'xbox 360 sono davvero spettacolari. Inoltre le due console sono collegate in rete al pc centrale in modo da fare streaming video e audio dal computer.

adesso spazio alle foto!!!:

vista della parete con mensola e proiettore



vista della parete con porta d'ingresso,telo e tv



vista con telo abbassato



mobile con elettroniche



foto del proiettore

 
una cassa posteriore indiana line 5.06



il sub! un mostro che fa tremare l'appartamento



vista di un frontale



l'ottimo marantz 5500



xbox 360 (spettacolari i giochi in hd)

 
oppo digital



il centrale in posizione verticale, altro non mi e' venuto in mente su come posizionarlo



sfilata di telecomandi e affini



l'ambiente in versione notturna! molto caldo ed accogliente



alcune immagini di trailer hd riprodotte dalla 360 collegate in component

 
obiwankenobi ha detto:
Complimenti, lorix! :)
Veramente un bell'ambiente, accogliente e ben organizzato.

grazie Obi, e' un sogno che si avvera! purtroppo lo spazio era veramente tiranno ma ho cercato ugualmente un compromesso tra qualita' della resa HT e la vivibilita' dell'ambiente,chi passa da Rimini e' il benvenuto! :)
 
Bel lavoro, la passione non ti manca di sicuro ;)
Per il centrale non hai molte scelte, potresti provare (ma ci vuole un po di sbattimento) a metterlo a soffitto davanti al telo, al limite con un supporto che scenda in basso un po e fortemente inclinato verso il punto di ascolto.
Di sicuro avresti la possibilita' di centrarlo meglio ;) e magari, chissa', potrebbe anche suonare meglio, io credo di si ma bisognerebbe provare.
Per il resto a parte qualche piccola rifinitura mi sembra che sia tutto ok, quindi ti faccio i complimenti e buone visioni :D
Ciao
 
Ciao complimenti.......anche io mi accingo a comprare il pj tx 200 .......
CURIOSITà dimensioni dello schermo caratteristiche , dove l'hai comprato (on line?) e prezzo ....? scusa le tante domande ma hai esattamente quello che devo comprare io.....lo schermo ti fa pieghe?
 
dimenticavo , ma lo schermo si può tirare giù parzialmente o bisogna sempre tenerlo giù completamente .....mi spiego meglio la parte nera che si trova vicino all'avvolgimento che è lunga circa 30 cm si può fare in modo di tenerla parzialmente avvolta invece che tutta tirata giù?
 
bello.....

ottimo risultato.....la passione e l'impegno profuso si vedono......
l'unica cosa che mi stona e' la tv decentrata......

cmq ottimo lavoro...

ciao ciao
 
Bravissimo Loris. Complimentoni. ;)

Per il centrale vista la posizione verticale io avrei preferito un diffusore bookshelf normale....magari due! :D
 
Ciao lorix...e complimenti...bel lavoro...l'ambiente mi piace parecchio...specie la sistemazione dietro...le mensole...l'illuminazione...davvero bella...;)...!
L'unica critica la riservo per la sistemazione dei diffusori...un pò "confusionaria" e meno lineare rispetto al resto dell'ambiente...! Ad esempio potresti mettere entrambi i forntali a muro con apposite staffe o mensoline...,darebbero già un effetto diverso...! Per il centrale credo ci sia poco da fare...,il telo occupa gran parte della parete...e c'è di mezzo la porta che rompe parecchio...!:D Per quanto riguarda i surround...eliminerei quel piedistallo...meglio anche qua una mensolina...!


Comunque...complimenti ancora...e vedrai...che più ci stai dentro al tuo HT...e più le idee per migliorarlo escono fuori...;)...
 
Adesso leggevo il cnsiglio di gherson...e devo dire che quella del centrale a soffitto...con staffa inclinabile è davvero una bella idea...!;)
 
grazie a tutti per i complimenti e consigli, diciamo che il posizionamento dei diffusori e' ancora in fase beta, devo ancora vedere se posizionare qualche mobile oppure mettere delle mensoline, in effetti quei piedistalli non piacciono neppure a me! :D volevo cercare di creare subito un buon ambiente per poi migliorarlo col tempo, la passione non mi manca di certo.Sabato sera guardavo la partita su sky con il proiettore, ragazzi sembrava di stare in campo con i giocatori nonostante il vile collegamento in composito! appena posso poi rispondo a tutti con piu' calma, soprattutto a chi mi chiedeva del telo (ottimo e che consiglio caldamente)
 
gherson ha detto:
Bel lavoro, la passione non ti manca di sicuro ;)
Per il centrale non hai molte scelte, potresti provare (ma ci vuole un po di sbattimento) a metterlo a soffitto davanti al telo, al limite con un supporto che scenda in basso un po e fortemente inclinato verso il punto di ascolto.
Di sicuro avresti la possibilita' di centrarlo meglio ;) e magari, chissa', potrebbe anche suonare meglio, io credo di si ma bisognerebbe provare.
Per il resto a parte qualche piccola rifinitura mi sembra che sia tutto ok, quindi ti faccio i complimenti e buone visioni :D
Ciao

il tuo consiglio e' ottimo dal punto di vista tecnico ma non tiene conto del fattore WAF che in questo caso sarebbe devastante (nel senso che mi devasterebbe :D ) gia' avere il telo appeso sulla porta d'ingresso e' stato difficile da ottenere ma metterci anche il centrale sarebbe davvero troppo! alla fine poi non suona nemmeno male, le voci escono in maniera abbastanza uniforme e quando guardi il film non la noti nemmeno la provenienza un po' troppo bassa! ;)
 
Antonio1969 ha detto:
bravissimo.................sei riuscito a far entrare tutto......complimenti!!!!

Quando la passione è forte.......;)


grazie! ... la passione e' forte ma anche la pazienza della mia ragazza non e' male! ma perche' le donne non ci capiscono? una domenica mattina appena alzato ero gia' li a cercare di sistemare i cavi e la mia ragazza se e' altamente inquietata a vedermi li' di prima mattina a spataccare invece di pulire o pensare ad altro! :D
 
:asd:

La targa giusta (al neon, ed all'ingresso di casa, a fianco alla patta delle chiavi per tua moglie!:asd:) per te sarà:
DO NOT ENTER
NOW PLAYING!!!
:rotfl:

Complimenti per la sala, molto simpatica ed efficente! Il sub non mi sembra di averlo visto!:mbe:

Invece, per le targhe, proprio sotto alla mensola, un pò più su del divano, sopra le teste, ci potrai ficcare anche quelle;)

walk on
sasadf
 
sasadf ha detto:
:asd:

Complimenti per la sala, molto simpatica ed efficente! Il sub non mi sembra di averlo visto!:mbe:

Invece, per le targhe, proprio sotto alla mensola, un pò più su del divano, sopra le teste, ci potrai ficcare anche quelle;)

walk on
sasadf

eheheh grazie dei complimenti,bellissima la targa don'enter! sarebbe proprio azzeccata da mettere sulla porta d'ingresso, oppure anche "chi e' dentro e' dentro, chi e' fora l'e' fora" :D

le targhe li' ci starebbero bene anche se la ragazza voleva metterci delle foto!

il sub e' di fianco al divano, proprio attaccato, c'e' anche la foto.E' un indiana s10 anche troppo potente per la stanza, lo devo tenere basso altrimenti si sente vibrare dal pian terreno! :p
 
Oppure come consiglia Manuela (la Dott.ssa qui a fianco a me), imposti un orario di entrata: prima chi sta dentro ha diritto a assistere alla proiezione: gli altri, i ritardatari, aspettano fuori la fine della proiezione!!:asd: :sbonk:

Cmq a parte tutto è molto carino: il problema è che stando all'entrata, quando alzi un pò, praticamente il condominio non avrà mai bisogno della pagina 777 del televideo!:boh: :stordita:

walk on
sasadf
 
Top