Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Verniciare le pareti di blu

Ho prvato a far digerire il nero a mia moglie ma non c'è stato niente da fare....

Comunque tutti parliamo di NERO in alternativa al bianco...
    Come mai nessuno pensa al BLU che sarebbe una BUONA via di mezzo
    e probabilmente più digeribile...?
    Può creare dei problemi di riflessione di luce azzurrastra
    anche se è molto opaco??

Questo è quello che ho pensato per la mia tavernetta:

1)Blu scuro fino a un metro da terra
    (così acchiappo anche il calorifero e gli interuttori).

2)Bacchettina separatrice bombata in ciliegio
    (così..., giusto per arredare).

3)Sfondo azzurro, con spugnato dello stesso blu del sotto,
    fino al soffitto.

4)Moquette blu sotto lo schermo.

Potrebbe essere un'alternativa?
    Mi sa che nel weekend metto mano al rullo....

Ciao
    Rox
    Immagini allegate Immagini allegate

Piuttosto metti un tappeto per terra e uno sulla parete laterale.
    Al più non usare una tinta unita scura (veramente stancante a medio/breve termine, ma delle "velature" tendenti allo "scuro", prova a verniciare il radiatore, ad es. di blu martellato, come il mio, e stà benissimo, perchè è troppo a ridosso dello schemo.
    Per ultimo dovresti distaccare di più le casse lateralmente dalla parete, però facendo attenzione all'interferenza visiva con lo schermo.

Ciao

IMHO no.
    L'utilizzo di una tinta che si discosti dalla scala dei grigi è assolutamente da evitare.
    Pena l'introduzione di dominanti cromatiche all'immagine.
    La luce proiettata sullo schermo bianco, viene riflessa nell'ambiente circostante in ogni sua componente cromatica. Quando questa incontra una superficie blu viene riflessa solo parte di essa perchè una superficie blu trattiene tutto lo spettro dei colori eccetto il blu.
    Quindi si avrà una riflessione di luce blu che andando a riflettersi di nuovo sullo schermo falserà il bilanciamento cromatico.
    Quindi se proprio non puoi usare il nero usa una tonalità di grigio.

Sergio.
    SergioPetruccelliPh.
    My Blog

io sono dello stesso parere di sergio

Originariamente inviato da Sergicchio
    IMHO no.
    L'utilizzo di una tinta che si discosti dalla scala dei grigi è assolutamente da evitare.
    Pena l'introduzione di dominanti cromatiche all'immagine.
    La luce proiettata sullo schermo bianco, viene riflessa nell'ambiente circostante in ogni sua componente cromatica. Quando questa incontra una superficie blu viene riflessa solo parte di essa perchè una superficie blu trattiene tutto lo spettro dei colori eccetto il blu.
    Quindi si avrà una riflessione di luce blu che andando a riflettersi di nuovo sullo schermo falserà il bilanciamento cromatico.
    Quindi se proprio non puoi usare il nero usa una tonalità di grigio.
    infatti...speravo non fosse così ma lo immaginavo...
    Il mio colorificio mi ha dato stassera la cartella colori da portare a casa (giusto per coinvolgere la moglie... ), l'avevo già preparata al blu... .

Ho un'altro paio di idee:
    1) Tendone nero davanti allo schermo, diciamo largo quanto la parete laterale destra (5.5mt). Quando non guardo il vpr se ne rimane arricciato davanti allo schermo quando serve (con binarietto a soffitto che curva di 90°(raggiato ovviamente)) lo tiro lateralmente e copro la parete che è completamente liscia. In quella di sinistra non ci sono problemi perchè c'è la scala che scende a vista, un divano, ecc.

2)4 o 5 quadri (posters con locandine dei film incorniciati a dovere) doppia faciata . Da un lato, appunto, i posters e dall'altro incassato nella cornice (spessa almeno 50mm) del bugnato nero. Non copro completamente la parete però risolvo anche i problemi audio che una parete completamente nuda mi può creare. Così quando il vpr è spento la saletta manterrebbe comunque la sua eleganza.

Sotto lo schermo moquette grigio scuro.

che ne dite?
    Altro non mi viene in mente...

Grazie

Rox

Originariamente inviato da Michele Spinolo
    io sono dello stesso parere di sergio
    però girando nei vari link postati su questo forum e vedendo svariate realizzazioni americane e non tra cui questa: www.subcentral.ch
    e queste: www.hitechplace.com/crt/ .
    Non mi sembra che usino tutti sfondi neri.... ANZI, si fa largo uso di sfondi blu, rossi, viola, verdi..., ecc.
    Saranno tutti degli sprovveduti?!? Non credo.
    E' curioso, tra l'altro, che la maggior parte di loro abbia una sala DEDICATA solo ed esclusivamente all'HT quindi potevano tranquillamente farle nere...
    Anche nei cinema le pareti non sono nere...
    Capisco perfettamente che il nero sia il colore migliore, ma non è che è solo un gran segone mentale volerle fare a tutti i costi nere (che rimane migliore solo sulla carta) e un'altro colore non da differenze aprezzabili...
    Altrimenti non si spiegano le varie realizzazioni...

Rox

Originariamente inviato da adams
    ..... ma non è che è solo un gran segone mentale volerle fare a tutti i costi nere ....
    Rox
    MEGALOL

Non sono assolutamente un esperto in materia e non ho nemmeno un centesimo della preparazione di Sergicchio e Michele , ma penso che , in fondo, tu non abbia tutti i torti

Ad essere sinceri, per quanto ne sò, tutta la parete dietro lo schemo dovrebbe essere perfettamente nera, ma le pareti laterali potrebbero essere anche di colori meno funerei (magari tinte pastello non sgargianti).

Non penso che sia così facile notare, nell'immagine proiettata, dominati cromatiche dovute alla riflessione della luce sulle pareti laterali, a meno che il tuo occhio non sia "particolarmente" allenato.

Io non me ne accorgerei mai...

Comunque un sala HT, anche dedicata, completamente nera, non è che sia il massimo della vita dal punto di vista estetico ed in queste cose anche l'occhio vuole la sua parte.....

In parole povere ho il sospetto che il gioco non valga la candela...

Ovviamente è tutto IMHO (vi prego non uccidetemi)

Byz

Luigi.
    Ultima modifica di luny74; 17-03-2003 alle 20:05

Vi posto l'immagine della saletta di un mio amico (spero non mi uccida , ma so che ne sarà contento) dove le pareti sono colorate di blu scuro (più di quello che si vede nella foto) e vi assicuro che sullo schermo non arrivano strani riflessi colorati.
    Immagini allegate Immagini allegate

E di una soluzione del genere che ne dite?

Sti americani

Ciao
    TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000

Originariamente inviato da joseph68
    E di una soluzione del genere che ne dite?
    Sti americani

Ciao
    CHE LIBIDINE....!!!
    peccato per il possibile divorzio
    altrimenti non ci avrei pensato 2 volte.....
    (perciò medio sul blu )

rox

e va bè se vogliamo farci del male continuate a postare ste immagini!!!

Originariamente inviato da adams
    CHE LIBIDINE....!!!
    peccato per il possibile divorzio
    altrimenti non ci avrei pensato 2 volte.....
    (perciò medio sul blu )

rox
    Comunque se ti può far piacere non sei l'unico ad aver optato per il blu...........leggi QUI delle tende blu che uso io tuttora

Ciao
    TV OLED: SONY A95L 77" - SONY A1 65" # AVR: MARANTZ CINEMA 30 - ONKYO 906 # AMP 2 CANALI: DUSSUN V6i # PLAYER & MULTIMEDIA: SONY UBP-X800M2 - POPCORN C200 - FIRESTICK 4K MAX # SAT SKYQ PLATINUM: HUMAX 2TB # CASSE AUDIO: FRONT B&W 702 S2 - CENTER B&W HTM71 S2 - SURROUND MIRAGE OMR2 - ATMOS 4 MIRAGE FRX3 - SUB SVS SB3000

Arrivo fresco fresco dalla "riunione familiare definitiva"...

Originariamente inviato da joseph68
    Comunque se ti può far piacere non sei l'unico ad aver optato per il blu...........leggi QUI delle tende blu che uso io tuttora
    "abbiamo" deciso...
    si va di vernice... (di più non sono riuscito ad ottenere)
    Fondo BLU SCURO dietro lo schermo...
    pareti laterali dello stesso blu fino a un metro e 20 e
    azzurro scuro, spugnato o tamponato dello stesso blu del sotto,
    fino al soffitto...

Ho già smontato tutto... e preso "gli attrezzi" in garage

domani si parte...sarà un week-end molto intenso...

Ciao

Rox

Vai, corri, non indugiare oltre!

Prima che la tua gentile consorte cambi idea !!

Adesso o mai più

Byz

Luigi.

Originariamente inviato da luny74
    Vai, corri, non indugiare oltre!
    Prima che la tua gentile consorte cambi idea !!
    Luigi.
    Sono in pausa sigaretta dopo la prima mano....

meno male che mia moglie è già a letto....

qui si è imbuito tutto

rox

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •