Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10

Informazioni telo proiezioni

Salve ho ricercato sul forum informazioni sui vari tipi di telo per proiezioni dato che sono abbastanza confuso ma purtroppo non ho trovato le risposte alle mie domande quindi spero qualcuno mi aiuti.

1- Su molti teli è presente il dato del guadagno 1.1 1.2 1.5 (superiori non ne ho trovati non so se esistono) vorrei sapere cosa indica?? E' migliore un telo con guadagno maggiore?? (ma guadagno in cosa luminosità? contrasto?)

2- Facendo ricerche sul forum ho notato che molti usano il telo bianco con retro nero della peroni. Che guadagno ha??

3- Ho notato che oltre al telo peroni bianco con retro nero gettonatissimo vi sono anche teli grigi (trovati su schermionline) che, si dice, esaltino e siano migliori se usati con proiettori LCD (come il mio). E' possibile? Qualcuno ha provato?

Grazie infinite dell'aiuto

Citazione Originariamente scritto da kapooo
    1- Su molti teli è presente il dato del guadagno 1.1 1.2 1.5 (superiori non ne ho trovati non so se esistono) vorrei sapere cosa indica?? E' migliore un telo con guadagno maggiore?? (ma guadagno in cosa luminosità? contrasto?)
    Il guadagno indica la quantità di luce riflessa. Un guadagno 1.0 indica che la luce riflessa è pari alla luce incidente. In parole semplici maggiore è il guadagno maggiore sarà la luminosità del telo. Questo che può apparire un vantaggio si traduce spesso in un limite perché maggiore è la luminosità minore sarà la profondità dei neri, specie con VPR molto luminosi come quelli digitali. Se hai un LCD è vedi in ambiente oscurato non avrai mai bisogno di schermi con guadagni superiore all'1.5.

2- Facendo ricerche sul forum ho notato che molti usano il telo bianco con retro nero della peroni. Che guadagno ha??
    1.5

3- Ho notato che oltre al telo peroni bianco con retro nero gettonatissimo vi sono anche teli grigi (trovati su schermionline) che, si dice, esaltino e siano migliori se usati con proiettori LCD (come il mio). E' possibile? Qualcuno ha provato?
    I pareri sono contrastanti. Di sicuro uno schermo grigio aumenta la profondità del nero e, se di qualità, lo fa senza incidere sulla brillantezza e sull'equilibrio cromatico. Chi lo ha si dice molto soddisfatto e non ti nascondo che anch'io sono stato (e sono tuttora) molto tentato. Il telo grigio di riferimento è lo Stewart Greyhawk dal prezzo "impegnativo". Troverai molte info sull'argomento usando il tasto cerca.
    Ciao

Rob

Grazie infinite adesso mi documento un pò sul questo telo grigio

Altra piccola informazione. Ho fatto una ricerca e ho capito che sia i grigi che i neri hanno i suoi pregi e i suoi difetti. Solo una visione con il proprio occhio potrebbe risolvere il dilemma.

Ho notato che esistono anche teli per retroproiezioni. Quello che vorrei sapere è: ma la resa è uguale a quella di una normale proiezione normale? Oppure si perde brillantezze, luminosità contrasto etc??

Sarebbe una soluzione mettere il videoproiettore dietro il telo in modo che nessuno possa vederlo ma se questo significa perdita della qualità allora preferisco che si veda e bene

Che mi dite??

Ho notato che esistono anche teli per retroproiezioni. Quello che vorrei sapere è: ma la resa è uguale a quella di una normale proiezione normale? Oppure si perde brillantezze, luminosità contrasto etc??
    Ma quant'è grande la stanza in cui vuoi mettere il tutto?
    Comunque sicuramente c'è uno scadimento della qualità. Non so dirti molto in quanto è una soluzione poco adottata se non altro perché nel 90% delle case non ci sarebbe spazio a sufficienza, a meno di mettere il VPR nella stanza del vicino...

Rob

La stanza è molto molto lunga quindi sarebbe possibili inserirlo anche dietro solo che, come pensi tu, pure io penso che ci sia una notevole diminuzione della qualità complessiva dell'immagine.

Che ne dite mi sbaglio??

Anchio....tentato da sto cacchio di telo grigio, l'ho aquistato insieme al

TW600, tra l'altro abbastanza luminoso.

Ho scelto l'adeo tensionato con 200cm di area visibile, quindi una spesa non indifferente, ma penso di trovarmene pienamente soddisfatto.......

....., almeno spero.

Comunque dovrebbe arrivarmi a fine mese, postero le mie impressioni
    a lavori terminati

PS male che vada, lo ripasso col bianchetto

A presto!

Telo grigio SUPERSCREEN PERONI

Ciao a tutti del Forum, vedo che non sono il solo ad essere perplesso in merito al tipo di telo da utilizzare co il mio VPR Epson TW200H.
    Ho acquistato dalla Peroni alcuni campioni oltre al "classico BLACKOUT" che ho montato su un lato della cornice da me autocostruita seguendo i consigli che trovate sul Forum, e dopo varie prove mi sono soffermato su questo SuperScreen. E' un telo con un lato bianco, guadagno 1.1 e l'altro metallizzato grigio ad alto contrasto che la Peroni indica utlizzare in proiezioni 3D ( quelle con l'uso di occhialini polarizzati)
    Si presenta di colore grigio argentato, e in un primo momento mi sono preoccupato per come risultasse la resa cromatica, dubbio completamente sparito dopo le prime visioni.
    Occorre precisare che tutte le impostazioni memorizzate per la visione col telo bianco devono essere reimpostate dall'inizio. Ho usato, per questo, il CD TEST del grande Merighi che trovate sul sito e con molta pazienza ho cercato di trovare la migliore impostazione per il mio vecchio VPR.
    Devo dire che il temuto effetto SPOT nelle scene luminose un po' si nota, ma i neri che si ottengono fanno dimenticare che si sta proiettando con un LCD, e sopratutto sparisce completamente quell'effetto "fumo" che si notava nelle scene piu chiare e di cui ero particolarmente infastidito.
    Sto ancora provando, anche perchè con questo telo " Double Face " sono continuamente tentato a rigirarlo da un lato e dall'altro. Sarei curioso di sapere se altri hanno tentato questa esperienza che ritengo comunque molto interessante.
    VPR Epson TW200H - AMPLI Yamaha DSP-12 - FRONT B&W CC6 - DM603 - REAR JBL Lx3 - SUB JBL PSW 1200 -
    DVD Pioneer DV-696AVS - Schermo Autocostruito 250x140 Double Face

perchè non vedo il mio messaggio???
    VPR Epson TW200H - AMPLI Yamaha DSP-12 - FRONT B&W CC6 - DM603 - REAR JBL Lx3 - SUB JBL PSW 1200 -
    DVD Pioneer DV-696AVS - Schermo Autocostruito 250x140 Double Face

Citazione Originariamente scritto da fabio2678
    Anchio....tentato da sto cacchio di telo grigio, l'ho aquistato insieme al

TW600, tra l'altro abbastanza luminoso.

Ho scelto l'adeo tensionato con 200cm di area visibile, quindi una spesa non indifferente, ma penso di trovarmene pienamente soddisfatto.......

....., almeno spero.

Comunque dovrebbe arrivarmi a fine mese, postero le mie impressioni
    a lavori terminati

PS male che vada, lo ripasso col bianchetto

A presto!

Vorrei sapere come ti trovi con telo grigio sono nella tua stessa condizione e devo decidermi. Dove l'hai preso? se mi mandi un mp con anche i costi mi faresti un favorone

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •