Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Dubbi su altezze e metrature

Ciao a tutti,
    come da me scritto in un post, giusto ieri notte, è arrivato anche per
    me il momento di passare al lato oscuro della forza. Mi sono deciso dunque
    all'acquisto di un videoproiettore e relativo schermo.

I dubbi sui proiettori stessi sono molti, anche se già mi sono fatto una certa
    idea. Ma quel che mi preoccupa realmente è la "logistica". Parliamoci chiaro,
    con tutte queste misure sto impazzendo

Allora, armato di pazienza, ho preso la mia fida digitale e ho scattato
    qualche foto del salotto per facilitare l'anima pia che avrà la pazienza di darmi una mano.

Il dubbio maggiore risiede per me nell'acquisto dello schermo, necessario
    in quanto tavolino e televisione rimarranno comunque, anche se le sposterò a filo della parete della libreria.
    Dato che la distanza dalla lente del proiettore allo schermo sarebbe
    intorno ai 270 cm, ho pensato dunque ad una proiezione di 1.80m
    (1.80*1.5 = 2.70 correggetemi se sbaglio). Il mio problema però è
    l'altezza: vorrei che la base dello schermo arrivasse appena sopra le
    chario (diciamo 90cm - troppo/troppo poco?), ma il proiettore lo vorrei
    mettere su una mensola costruita appositamente sopra il divano, la cui
    altezza può variare da 1.70m a 2m. Fisicamente ce la farebbe il proiettore
    a mandare l'immagine tanto più in basso?

E soprattutto, uno schermo di base 180, ha per forza di cose un'altezza
    di un metro (16:9). Ciò vuol dire che tra la parte alta dello schermo (cca
    2m da terra) al soffitto, rimarrebbe 1 metro da riempire.. è possibile
    portare così in basso lo schermo?

Se siete arrivati a leggere fino a questo punto, siete degli eroi..
    scusate le troppe domande, ma le paure in questo campo a me sconosciuto sono veramente tante.
    Grazie a chiunque avrà voglia di rispondermi!

Intanto dovresti incominciare a pensare quale proiettore vorresti acquistare...

Poi, manuale alla mano, verifichi se è possibile installarlo nel tuo ambiente.

Eh, anche quello è un bel dilemma
    La scelta (sinceramente fatta tramite recensioni) ricadeva tra l'Hitachi PJ-TX200 o il Panny 900.
    Ultimamente mi ha però allettato l'offerta dello Sharp XV-Z2000 (intorno ai 1800 o giù di lì) ma mi pare di aver capito che sia assente la possibilità di lens shifting.

Il tuo caso non mi sembra particolarmente complicato. Devi verificare la possibilità di lens shifting verticale.

Magari ti scarichi i 3 manuali dei proiettori che ti interessano e provi a fare due calcoli.

Se riesci prova ad inserire uno schermo da 2 mt. di base.

Non puoi fissarlo a parete, invece che a soffitto? un drop di circa un metro mi sembra molto... verifica su qualche sito, tipo quello della maxivideo, se è possibile.

Innanzitutto grazie per l'aiuto.

Citazione Originariamente scritto da cobracalde
    Il tuo caso non mi sembra particolarmente complicato. Devi verificare la possibilità di lens shifting verticale.
    Magari ti scarichi i 3 manuali dei proiettori che ti interessano e provi a fare due calcoli.
    Ok, scarico i manuali e vedo cosa dicono.

Se riesci prova ad inserire uno schermo da 2 mt. di base.
    Non dovrebbero esserci problemi: la libreria è possibile spostarla a destra di una buona 30ina di cm, lo spazio c'è quindi.

Non puoi fissarlo a parete, invece che a soffitto?
    Purtroppo lo schermo sono costretto a fissarlo a soffitto per via del plasma sottostante, in quanto scendendo andrebbe a sbatterci contro.
    Forse attaccando il plasma a muro si risolverebbe il problema? Non ho idea di quanto sia lo spessore tra l'attacco a muro del motore e lo schermo vero e proprio.
    Ultima modifica di giometz; 24-02-2006 alle 22:59

Citazione Originariamente scritto da giometz
    ...., vado un po' a studiare
    Dato che ci sei, studia anche il regolamento del forum
    2h - se volete rispondere ad un messaggio, evidenziate i passaggi rilevanti premendo il pulsante "quote": non riportate l'intero messaggio;

Per l'argomento trattato il giusto forum è AVClub.
    Thread spostato
    Paolo
    Ultima modifica di Paolo UD; 24-02-2006 alle 22:52

Citazione Originariamente scritto da Paolo UD
    Dato che ci sei, studia anche il regolamento del forum [CUT]
    Mi spiace, mi ero fatto prendere dal "progetto" e ho trascurato le regole. Grazie per lo spostamento.

Purtroppo lo schermo sono costretto a fissarlo a soffitto per via del plasma sottostante, in quanto scendendo andrebbe a sbatterci contro.
    Forse attaccando il plasma a muro si risolverebbe il problema? Non ho idea di quanto sia lo spessore tra l'attacco a muro del motore e lo schermo vero e proprio.
    Se vai sul sito della Maxivideo.. dovresti trovare una faq con tutte le info.

Comunque esistono anche staffe che permettono di distanziare lo schermo dalla parete.

Ho deciso di abbandonare la soluzione lens shifting e optare per lo Sharp. Vorrei portarlo, tramite la staffa a soffitto, capovolto a 2 metri circa da terra.
    In quel modo capovolgendo l'immagine dovrei arrivare agli agognati 90 cm da terra con la base dell'immagine, esatto?

Comunque esistono anche staffe che permettono di distanziare lo schermo dalla parete.
    Per quanto riguarda le staffe, purtroppo nelle FAQ non ne parla, o meglio, parla del problema degli ostacoli, ma propone una discesa anteriore dello schermo (in quel modo si guadagnano solo 6 o 7 cm, io ne avrei bisogno di una trentina).

Più o meno ci siamo. Comunque potresti metterlo su di una mensola in posizione capovolta, basterà metterlo sempre a circa due metri da terra e il gioco è fatto. Lo schermo che scende così tanto resta un problema, però, hai pensato al limite ad uno schermo estraibile dal basso?
    Sono tornato bambino.

Vista l'altezza del soffitto e la posizione dello schermo, puoi costruire delle staffe lunghe quei 30 cm che ti servono.
    Nella mia attuale installazione ho messo una semplice barra filettata che mi permette poi di fare una microregolazione. Il lavoro poi è rimasto a metà, ma il progetto prevedeva il rivestimento delle barra filettata.

Ricordati che l'altezza dello schermo più l'extradrop non deve superare la larghezza del telo, pena il rischio di pieghe.
    Nei tensionati non saprei dirti quanto si possa fare di extradrop, ma quelli ti eviterebbero il rischio "orecchie"
    mandi
    Paolo

Per quanto riguarda le staffe, purtroppo nelle FAQ non ne parla, o meglio, parla del problema degli ostacoli, ma propone una discesa anteriore dello schermo (in quel modo si guadagnano solo 6 o 7 cm, io ne avrei bisogno di una trentina).
    Tipo queste:

Staffe Screenline

Grazie a tutti per i consigli, mi avete chiarito le idee non poco!
    Alla fine ho ordinato le seguenti cose:

Sharp XV-Z2000 come proiettore
    Staffa da parete per proiettore
    Schermo Elegance 16:9 della Adeo, 2mt di base, bordato nero, 40cm di extradrop

Per il problema dello schermo motorizzato, ho preso accordi con un fabbro per fare delle staffe distanziali simili a quelle mostratemi da cobracalde. Penso di riuscire a portare la base dello schermo anche a 60/70 cm da terra, in fondo con la staffa a muro per il proiettore, capovolgendolo posso giostrare l'altezza un po' come voglio.

Ora non mi resta che aspettare, non sto già più nella pelle!!!
    Scusate la tediosità dei primi post, ma questo mondo è veramente un labirinto

Bene. Ottime scelte. Buon divertimento ora e non dimenticare di tenerci aggiornati.
    Sono tornato bambino.

Mi sembra un inizio alla grande!! bravo!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •