Staffa montaggio a soffitto

fazer

New member
Ciao a tutti,

sto ristrutturando la casa e di conseguenza voglio risistemare la sala dove attualmente ho montato il proiettore.
L'architetto mi ha chiesto di poter posizionare il vpr sotto il soffitto a mò di "plafoniera", ovvero ad una distanza ridottissima dal soffitto stesso.

Domanda, mi sapete indicare qualche casa produttrice di accessori (staffe) che ne producano del tipo che vado cercando?

Il vpr è un Optoma H30a.

Grazie a tutti per le risposte che mi saprete dare.

Non sò se ti puo andare bene:

product_thumb.php

Su *******************

Stefano

Ultima modifica:
Se cerchi la discussione sul co-buy degli schermi nel catalogo screenline ci sono un pò di staffe interessanti. ;)

Non ci siamo, la staffa che mi ha indicato Stefano è identica alla mia, tenete conto che dovrei contenere il tutto (lunghezza staffa + dimensioni vpr) in circa 12 cm al massimo 15...

Internazionale

Sul sito delle aste trovi delle staffe molto interessanti e oltretutto economiche.

Hai controllato dove ti verrebbe proiettata l'immagine varindo la posizione del vpr? Non ti rimarrebbe troppo alta?

Lorenzo

L'altezza del soffitto è di 270 cm, non mi dovrebbe creare particolari complicazioni, fra l'altro lo schermo ha un extra drop di 50 cm per cui non ci sono problemi di immagine.

fazer ha detto:
L'altezza del soffitto è di 270 cm, non mi dovrebbe creare particolari complicazioni, fra l'altro lo schermo ha un extra drop di 50 cm per cui non ci sono problemi di immagine.
Considera che, con il vpr a soffitto di circa 260 cm (capovolto) che proietta un'immagine da 100", avrai uno schermo con altezza 124 cm che partirà da circa 15cm dal soffitto per terminare a 139cm da terra.

Un pò altino. ;)

L'extra-drop non ti serve a niente.

nemo30 ha detto:
Considera che, con il vpr a soffitto di circa 260 cm (capovolto) che proietta un'immagine da 100", avrai uno schermo con altezza 124 cm che partirà da circa 15cm dal soffitto per terminare a 139cm da terra.

Un pò altino. ;)

L'extra-drop non ti serve a niente.

Tieni conto che la staffa che starei cercando mi dovrebbe dare qualche possibilità di regolazione dell'iclinazione del proiettore, per cui l'immagine dovrei poterla proiettare dove più mi pare (entro certi limiti).

Sto pensando di fare una modifica alla staffa che ho adesso, tagliando quanto più posso del braccio e facendo saldare dinuovo le estremità.

Inclinazione

argh.... se parli di inclinazione parli di keystone per eliminare la distorsione delle immagine...

Sai che keystone è una parola che fa rabbrividire i membri del forum :rolleyes:

é sconsigliatissimo, se riesci ad evitarlo è meglio...

dukefleed29 ha detto:
argh.... se parli di inclinazione parli di keystone per eliminare la distorsione delle immagine...

Sai che keystone è una parola che fa rabbrividire i membri del forum :rolleyes:

é sconsigliatissimo, se riesci ad evitarlo è meglio...
Era quello a cui volevo arrivare. L'inclinazione porta ad una distorsione trapezoidale dell'immagine che è corregibile nei proiettori tramite un controllo digitale chiamato appunto keystone. QUesto spesso porta ad un deterioramento dell'immagine che si può manifestare attraverso aberrazioni di vario tipo sull'immagine.

Se il vpr lo usi per presentazioni può andare anche bene ma per vederci film proprio no.

Meglio a questo punto una soluzione alternativa data da un vpr provvisto di lens shift, che nel tuo caso dovrebbe essere piuttosto funzionale (come quello dei Sanyo per intenderci) oppure dovresti optare per un'istallazione del vpr su una mensola attaccata al muro nella giusta posizione. ;)

Vi dirò che se il lens shift o il keystone , mi possono aiutare a fare pulizia della "monnezza" da me fatta per piazzare vpr e schermo nel salone di casa con tanto di liti furibonde con moglie... ben vengano, chi ha orecchie per intendere intenda;) !

Una cosa è il lens shift, ben altra cosa la correzione del keystone. ;)

L'Optoma ce lo hai gia?

Ultima modifica:
Scusate l'ingoranza,

ma io ho un vpr benq pe7700 e proietto con il keystone (purtroppo non ha il lens-shift) impostato a 8 gradi......ma fin'ora non ho notato nessuna delle aberrazioni di cui parlate....

probabilmente non ho prestato attenzione, mi potete dire cosa dovrei notare???

Consiglio di fare una prova col vpr rovesciato tenuto perfettamente orizzontale a bolla e vedere quale offset ha.

Io ho realizzato da solo la staffa su misura e curiosamente il mio Optoma ha un offset abbastanza elevato per cui ho potuto mettere il proiettore quasi attaccato al soffitto (saranno si e no 15 cm di staffa dal soffitto alto 2.80 mt) ottenendo la base inferiore dell'immagine a 90 cm da terra.

Bisogna provare, ogni tipo di proiettore ha un offset diverso.

Cosa intendi x H30 ?

H30A è il vecchio modello dalla revisione firmware C05 -800x600
H30Advanced è in realtà l'H31 -854x480

se hai un H30A C05 non hai problemi con la tua installazione perche il firmware in questione ha un offset che permette di avere l'immagine sul lato inferiore.

l'H31 invece ha un digital shift impostabile su 2 posizioni a piacere che ti permette di NON usare il keystone

Mauro

Ciao a tutti, mi inserisco nella discussione perche anche io sono nella stessa situazione, nuova casa, soffitto a 2,50m e cerco una staffa per appendere il proiettore (infocus x1)
Se qualcuno ha un X1, magari mi può consigliare....

grazie