|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Insonorizzazione cantina con perlinato
-
07-01-2006, 08:47 #1
Junior Member
Insonorizzazione cantina con perlinato
ciao a tutti, vi chiedo un parere per isolare o diminuire di molto il suono della mia batteria (e dell'impinato stereo/video) che ho in cantina
quando suono in pratica si sente fino al primo piano e fino ad ora non avevo problemi vivendo in casa privata ed essendo vuto il piano terra
ma siccome mio fratello quando è a casa lo usa per studiare in pace il discorso cambierebbe
la cantina è rivestita interamente di perlinato che era stato messo per ridurre l'umidità
dal lato ovest non dovrebbero esserci problemi perchè c'è solo un muro spesso diversi metri che la divide con l'altra cantina, dall'altro il muro è meno spesso, c'è la porta e comunica con il garage attraverso le scale
il problema secondo me è la parete di perline e basta che divide la stanza dal locale caldaia (e le botti per fare il vino di mio papà) fatto appunto di pannelli di legno rivestiti dalle perline da una parte e le perline e la porta che in pratica è solo di perline
cosa dovrei fare x ridurre il suono in uscita dalla stanza?
sarebbe sufficiente isolare il soffitto e la parete le legno?
avevo pensato a questi prodotti: l'eracustic o l'ecorubber
http://www.ndasrl.it
www.eraclit.it
mi è stato suggerito di usare anche della lana di roccia che non dovrebbe costare molto
la mia idea è quella di creare un controsoffitto con un pannello eraclit e lana di roccia e stessa cosa per la parete a sud (in quella a nord c'è solo una finestrella che non dovrei aver problemi ad isolare)
mi date qualche suggerimento e consiglio? grazie
P.S. siccome lavoro in una ditta che lavora su materiale plastico quali materiali possono fare al caso mio? poliuretano espanso? poi?
-
07-01-2006, 15:29 #2
Probabilmente non è la sezione giusta del Forum per questo argomento.
Isolare acusticamente una batteria è una cosa piuttosto difficile, è uno strumento che produce suoni potenti ed a frequenze basse, che sono quelle più difficili da abbattere. Pannellini leggeri o materassini di lana di roccia vanno bene per "rifinire" l'isolamento ma il lavoro vero va fatto con pannelli ad alta densità, tipo quelli di trucioli di gomma pesante, magari accoppiati con fogli di piombo. Il tutto poi va progettato accuratamente con controsoffitti, contropareti, ecc. per evitare accoppiamenti meccanici che possano trasmettere il suono all'esterno.
Se cerchi nel forum puoi trovare alcune discussioni sull'argomento, in una di queste c'è questo link che parla proprio di isolamento acustica per la batteria.
Ciao, Marcello.
-
07-01-2006, 16:50 #3
Member
e qualcosa di più semplice per diminuire il 'fastidio' creato ai vicini da casse acustiche? (e non da una batteria visto il forum in cui samo?)
-
07-01-2006, 18:31 #4
Un isolamento veramente efficace lo si ottiene solo con i sistemi visibili in quel link per la batteria, anche se parliamo di un impianto stereo o HT. Possono variare i materiali ma il problema principale è evitare che il suono si trasmetta attraverso qualunque accoppiamento meccanico. Mi spiego meglio: una parete la si può isolare applicando una controparete in cartongesso e riempiendo l'intercapedine con uno strato di gomma pesante ed uno di lana di roccia. Se però il pavimento a sua volta non è isolato il suono si trasmetterà attraverso di esso nei locali circostanti vanificando in buona parte il lavoro fatto sulla parete. E lo stesso discorso vale per il soffitto, per le porte e per i celini delle finestre.
Nella sezione "AV Club" del forum potete vedere le realizzazioni, piu' complesse o più semplici, di alcuni frequentatori del forum dalle quali prendere ottimi spunti. Oppure fate una ricerca nel forum con "Isolamento acustico" o similari, dovreste trovare diverse discussioni sull'argomento.
Ciao, Marcello.
-
07-01-2006, 19:17 #5
Originariamente scritto da Toro Seduto
questo thread va sotto AV Club, grazie Marcello!
Davenrk,
benvenuto nel Forum ma per favore fai piu' attenzione la prossima volta.
Ciao
AngeloVideoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03