Consiglio/Aiuto su futuro 5.1 HT

Salve a tutti,

dopo la fine dei lavori di casa sto cercando di arredare la zona living. In passato ho sempre avuto un 2.0 Klispch solo per ascolto musica...ora in casa nuova vorrei provare il 5.1 (INIZIALMENTE 3.1).

La zona living è di circa 25mq2, e la parete adibita a ciò è larga 3m (almeno questo è il limite del mio futuro setup).
Ho previsto un mobile TV di 2m largo (profondo 40) e alto 53, quindi avrò 50 cm da un lato e 50cm dall'altro per i Frontali (a fianco a uno di questi in realtà dovrebbe venire anche il futuro subwoofer).

Il centrale verrebbe sopra al mobile (calcolando che mediamente sono alti tra i 15 e 18 cm, per es. Klipsch) e subito dopo partirebbe la TV, con staffa a parete, da 77pollici (altezza 100cm) il cui centro quindi si troverebbe ad un altezza di circa 130cm.

Ecco una bozza rapida del mobile:


lo spazio per le elettroniche è credo ampiamente sufficiente.
La parete dietro alle casse e tv la rivestirò con pannelli in legno fonoassorbenti.

Cosa dite riguardo a:
- Spazio per altoparlanti a dx e sx (sub compreso)?
- Altezza centro TV?
- Posizionamento del canale centrale sopra al mobile?

Pareri/consigli prima di fare disastri?

Ovviamente poi passeremo alle domande su cosa comprare come marca e modelli :)
...anche se qualcosina orientativamente ho visto.

Grazie e scusate nel caso in cui la sezione fosse errata.
 
Io metterei il centrale dentro al mobile. Per il resto, mi sembra tutto corretto. Spero che tu intenda mettere il sub per terra, non sopra o dentro al mobile.
 
- Posizionamento del canale centrale sopra al mobile?
Sarebbe interessante sapere su cosa vorresti orientarti questo per avere una idee delle misure , non tutti i centrali entrano in un mobile da Living , con mobile cosi io , se possibile , metterei il tv appeso al muro per tenermi aperta la possibilità di appoggiare un centrale sul mobile. Ci sono centrali con misure da soundbar che potrebbero aiutare in qeusto caso.

Cosa dite riguardo a:
- Spazio per altoparlanti a dx e sx (sub compreso)?

Dipende dal diffusore , considera che piccole torri o diffusori su piedistallo occupano più o meno lo stesso spazio in pianta , alcuni diffusori hanno bisogno di qualche cm in più di distanza dal muro posteriore



Cosa dite riguardo a:
- Altezza centro TV?

Io di solito immagino il centro del TV più o meno allineato a un media dell’altezza degli occhi delle persone sedute difronte al tv.
 
Io metterei il centrale dentro al mobile. Per il resto, mi sembra tutto corretto. Spero che tu intenda mettere il sub per terra, non sopra o dentro al mobile.

dentro al mobile non riesco a farlo entrare per il design del mobile che voglio. Devo anche coprire delle placche elettriche che andranno proprio dietro al centrale e subito dopo parte immediamente la cornice della TV...così avrò un tutto uno mobile - centrale - TV.
 
Sarebbe interessante sapere su cosa vorresti orientarti questo per avere una idee delle misure , non tutti i centrali entrano in un mobile da Living , con mobile cosi io , se possibile , metterei il tv appeso al muro per tenermi aperta la possibilità di appoggiare un centrale sul mobile. Ci sono centrali con misure da soundbar che potrebbero aiut..........[CUT]

Voglio proprio appoggiare il centrale sul mobile e la TV con staffa alla parete...mobile altezza 53 + centrale altezza 17 + TV... Centro della TV ricade a 130 cm di altezza (tv da 77pollici).
Mi sto orientando su Klipsch come diffusori HT. Le misure del centrale è più o meno 17 cm di altezza....la larghezza non è un problema. Per i frontali anche in questo caso ho visto una larghezza di 22-25 in media a seconda del modello e serie. Diciamo solo che il lato con sub + centrale in soli 50 cm è un po scarsino ma un "gioco" di 5-10 cm su uno dei lati lo tengo anche (poi inizia la porta dell'ingresso di casa per capirci).
 
prova senza centrale all'inizio, visto le difficoltà col mobile e per evitare di avere un Tv troppo alto.
Io non ce l'ho e vado benissimo. D'altronde la musica 2ch si è sempre sentita a 2 canali e col centrale su Off, il relativo segnale viene mandato ai due frontali con la comparsa di una sorgente virtuale a centro schermo, come è per un segnale mono.
Unico vero fastidio è che chi si siede molto ai lati, sente le voci arrivare dal relativo frontale più vicino.
 
La disposizione dei comparti del mobile la vedo inadatta alle elettroniche. Per sicurezza la profondità sarebbe meglio di 45 cm e senza parete posteriore. Consiglierei poi un’altezza del vano per il sinto di almeno 25 cm è una larghezza di almeno 46-47 cm. I 75 cm di larghezza dell’unico vano adatto al sinto mi sembrano uno spreco.
 
prova senza centrale all'inizio, visto le difficoltà col mobile e per evitare di avere un Tv troppo alto.
Io non ce l'ho e vado benissimo. D'altronde la musica 2ch si è sempre sentita a 2 canali e col centrale su Off, il relativo segnale viene mandato ai due frontali con la comparsa di una sorgente virtuale a centro schermo, come è per un segnale ..........[CUT]

eh sicuro compro prima TV e mobile... però se il centrale sopra al mobile mi "porta" la TV troppo in alto poi dove lo metto?... il centrale mi serve a coprire le prese elettriche che purtroppo sono a 60 cm di altezza. Le casse non le ho ancora...passerò al 3.1 e subito dopo 5.1. Voglio avere un HT....e magari compro sintoampli per 5.1 e ampli dedicato per ascolto musica se dite che ha senso.
 
La disposizione dei comparti del mobile la vedo inadatta alle elettroniche. Per sicurezza la profondità sarebbe meglio di 45 cm e senza parete posteriore. Consiglierei poi un’altezza del vano per il sinto di almeno 25 cm è una larghezza di almeno 46-47 cm. I 75 cm di larghezza dell’unico vano adatto al sinto mi sembrano uno spreco.

quell'immagine è di esempio...il vano sotto al disegno ampli è alto 28.
La larghezza 75 è dovuta al fatto che posso mettere sintoampli e dac audio streaming insieme.
Nel ripiano di sopra un ampli dedicato alla parte stereo magari (non penso di andare di ampli, preampli ecc).

Un sintoamplificatore Denon/NAD è mediamente Dimensioni (L x A x P): 435 x 160 x 328 mm

Quindi ce la potrei fare anche come profondità.
Il mobile da 40 a dx ha il vano chiuso dove metterei il la presa filtrata e altro. Ultimo a destra una Console con stand. Il primo a sx altri 40 cmq di larghezza.
 
Provi col Tv sul mobile che copre le prese ed il centrale in phantom. Se ti trovi male fai come hai detto sopra: Tv con la staffa e centrale a coprire le prese.
 
Ovviamente intendo solo farti notare alcuni possibili problemi. Il Denon 2800 potrebbe starci ma uno Yamaha rx v6a è sui 38 cm. Per quanto riguarda lo streamer-dac i sinto ht lo hanno già incorporato, se invece va sull’impianto stereo escludi la possibilità di affiancare due componenti di misura standard (44-45 cm). Tieni poi presente che i sinto ht scaldano abbastanza e un buon arieggiamento e’ fondamentale.
 
Ovviamente intendo solo farti notare alcuni possibili problemi. Il Denon 2800 potrebbe starci ma uno Yamaha rx v6a è sui 38 cm. Per quanto riguarda lo streamer-dac i sinto ht lo hanno già incorporato, se invece va sull’impianto stereo escludi la possibilità di affiancare due componenti di misura standard (44-45 cm). Tieni poi presente che i s..........[CUT]

Certo, ci mancherebbe...sono qui da neofita e vorrei essere messo " al corrente" dei possibili problemi che avrò.
Forse però non sono stato chiaro io col disegno (purtroppo non riesco a modificarlo al momento). Se mi parli di quel Yamaha ho trovato queste misure 435 W x 171 H x 377 D mm (with antenna up:435W x 245H x 377D mm). L'altezza del vano sotto alla foto con amplificatore (dove ci sono i libri per interderci) è 28cm, questo sintoampli con antenna (perfetta in verticale) è alto solo 24,5.
La profondità è l'unica cosa che potrei passare a 50cm (ci sarà grande spazio dietro e magari posso forare per passaggio aria), se è meglio faccio così. Altezza e larghezza del mobile sono purtroppo costretti.

Inoltre, l'altro pezzo che vorrei prendere è un network audio player (ho sempre avuto i cocktail audio) con HD per musica liquida con copertine sul display ecc. Questo componente entro i 30 cm di larghezza lo trovo facile e quindi da affiancare eventualmente al sintoampli...oppure lo metto nel ripiano prima colonna, nessun problema. Lo spazio c'è.

Infine, e qui cortesemente vorrei un parere proprio sulla vostra esperienza, ho letto che avere un sistema 5.1 HT per poi passare ad ascoltare musica non è l'ideale. Io vorrei ascoltare film, BR con sistema 5.1 e switchare ad ascoltare musica con il network audio streamer in 2.0 ovviamente (tv spenta).

Queste cose le posso fare ottimamente con un unico prodotto sintoamplificatore (collegato sia al tv che allo streamer) che quando ascolto musica mi "attiva" solo 2 canali e quando i film il 5.1 o è meglio comprare un ampli dedicato al 2.0 per ascolto musica?
Nella seconda ipotesi, se ho capito bene, il sintoampli dovrebbe avere una funzione specifica di bypass poichè a regime i frontali saranno a lui collegati ma devono "suonare" tramite ampli. Ho capito bene o sono confuso? :)

Scusate i troppi dubbi...ma la scelta del setup è la prima cosa.
Poi passiamo ovviamente alle componenti
Grazie mille
 
Nel caso voglia usare un ampli integrato per l’ascolto della musica questo dovrà avere un ht bypass ovvero un ingresso che riceve il segnale dal sinto ht senza passare per la parte pre dell’integrato. Altrimenti avresti due controlli volume da regolare e in genere un degrado dell’audio. L’attivazione della funzione ht bypass sarà semplicemente ottenuta dalla manopola degli ingressi o con un apposito pulsante. Ovviamente i diffusori frontali saranno collegati all’integrato stereo e non c’è ne saranno di collegati all’uscita dei frontali sul sinto ht. Però sul sinto ht deve essere presente l’uscita pre per i canali frontali che ad es. non è presente sul Denon 2800, mentre è presente sullo Yamaha rx v6a. Sicuramente ho riportato cose che già sapevi, ma comunque spero di averti tolto i restanti dubbi.
 
Se intendi avere la possibilista di introdurre un amplificatore stereo , non sottovalutare il cinema 70 di maranz dalle dimensioni slim e penso primo in termini prezzo ad esser dotato delle uscite pre , fai un ascolto possibilmente paragonandolo ad uno Yamaha perché l'impatto fra i 2 prodotti potrebbe essere diverso. (leggi qui)

Come centrale valuta anche qeusti prodotti polk serie S e serie xt
 
Ultima modifica:
Nel caso voglia usare un ampli integrato per l’ascolto della musica questo dovrà avere un ht bypass ovvero un ingresso che riceve il segnale dal sinto ht senza passare per la parte pre dell’integrato. Altrimenti avresti due controlli volume da regolare e in genere un degrado dell’audio. L’attivazione della funzione ht bypas..........[CUT]

No no anzi, sono cose che sto leggendo ora. Quindi ben venga la tua spiegazione. Se ho capito bene in caso di ascolto HT devo accendere entrambi i prodotti, solo stereo invece dipende dove collego la sorgente (nel mio caso un network audio streamer), giusto?
Sintoampli sarà collegato con uscita pre, cavo rca, ad un ingresso dell'integrato, corretto?
grazie,
 
Ultima modifica:
Se intendi avere la possibilista di introdurre un amplificatore stereo , non sottovalutare il cinema 70 di maranz dalle dimensioni slim e penso primo in termini prezzo ad esser dotato delle uscite pre , fai un ascolto possibilmen..........[CUT]

ok grazie mille, ma ad ogni modo, come scritto e come si vede dal disegno non ho nessun problema di spazio per il sintoampli.
28 cm di altezza, 50 di profondità e 75 di larghezza sono sufficienti per un grande numero di sintoampli vedendo i loro DS.
il Cinema 40 con antenna verticale misura 44cm x 40cm x 18.5cm
 
Lo streamer-dac lo colleghi all’integrato stereo e lo usi nell’ascolto stereofonico di musica. Non avrebbe senso collegarlo al sinto ht che ne possiede già uno interno. Nell’ascolto ht li accendi entrambi e l’integrato stereo funzionerà di fatto come un finale. Gli integrati stereo hanno di solito un ingresso rca dedicato allo ht bypass; più raramente hanno una impostazione da selezionare nel menu ‘ che converte un ingresso rca per sorgenti (ad es. cd, tuner…) in ingresso ht bypasss.
 
Lo streamer-dac lo colleghi all’integrato stereo e lo usi nell’ascolto stereofonico di musica. Non avrebbe senso collegarlo al sinto ht che ne possiede già uno interno. Nell’ascolto ht li accendi entrambi e l’integrato stereo funzionerà di fatto come un finale. Gli integrati stereo hanno di solito un ingresso rca dedicato al..........[CUT]

Ok grazie, tutto chiaro. A brevissimo finalizzerò acquisto mobile e TV...poi passo al sistema HT e stereo.
 
Buonasera a tutti,

comprato il mobile elettroniche (in arrivo) e deciso la TV (LG G4 da 65 pollici) che monterò con staffa a parete, vi posto un piccolo disegnino dell'ambiente dove installerò il tutto.



L'idea è quella di configurare un setup HT 5.1. Volevo "provare" l'Atmos ma leggendo in giro ho capito che le casse piazzate sopra i Frontali non "attivano" il vero Atmos che avrei solo con casse installate a soffitto, giusto?
Io non posso, ormai ho terminato i lavori e non ho la predisposizione.
Quindi vado di 5.1 con i 2 surround dietro al divano facendo passare i cavi sotto al tappeto (che ho letto come componente quasi essenziali per un setup del genere). Sulla parete dietro alla TV verranno installati pannelli in legno fonoassorbente...devo ancora capire se devo scendere col pannello fino a tutta la cassa o posso fermarmi a metà di essa.

Prima di passare al dettaglio (da scegliere) delle componenti...suggerimenti, info utili?
L'ambiente come vi sembra? Altri trattamenti non "invasivi"? Ovviamente ci saranno altri mobili vicino alle pareti che vedete vuote.

Grazie mille,
 
Top