Salve a tutti.

Ho una sound bar Sony HT-S40R 5.1
La sound bar la tengo collegata con un cavo HDMI ARC a un Samsung M7 4k da 43" che uso sia con le sue APP
e sia collegandolo a un PC fisso sempre via HDMI, che a sua volta mi gira l'audio alla sound bar (passando per il monitor).

Inoltre il PC fisso lo tengo collegato direttamente alla sound bar via cavo ottico digitale S/Pdif (senza passare per il monitor.

Dalle impostazioni audio del PC vedo:

La sound bar supporta solo il dolby digital (già il digital plus non è supportato e neanche il DTS)

Dagli screenshot vedo che l'hdmi supporta fino a 48khz 24bit e l'ottico fino a 96khz 24 bit. Infatti se faccio il test delle funzioni non spuntate (sull'uscita ottica) non sento nulla.

Il mio dubbio è: se passassi da PC via HDMI per il monitor potrei perdere qualcosa sul segnale o se il dolby 5.1 non funzioni affatto. Che ne pensate ?

L'unica app windows su cui ho una fonte dolby digital 5.1 è l'app di netflix (a cui non sono abbonato al momento) in quanto sia prime video che disneyplus hanno il dolby solo sull'app samsung. Cosa potrei usare in alternativa ?