Subwoofer autocostruito o da caraudio

  • Autore discussione Autore discussione dts
  • Data d'inizio Data d'inizio

dts

New member
Ciao a tutti, quesito strano e probabilmente assurdo.
Visto i costi dei subwoofer per home cinema e hi-fi di marche blasonate come Rel o Velodyne, una buona alternativa, potrebbe essere quella di autocostruirselo o optare per uno da hi-fi car?
Si avrebbero risultati buoni o è una cavolata?
 
Ovvio che si può fare. Il punto è tirare le linee di cosa serve e muoversi di conseguenza. Gli altoparlanti possono avere caratteristiche particolari per essere divisi in home/pro/car ma alla fine il funzionamento quello è. basta sapere cosa si vuole e si sceglie di conseguenza. Se per "sub car" si intende uno di quei gommoni da spl, altro non è che un simil Sunfire. Cassa piccola robusta e caterve di watt. Ma si può scegliere ben di meglio...
 
Al di là che sono progettati per usi differenti, come anche i sub di derivazione pro, è sicuramente possibile fare interagire un sub da car audio in un sistema ht.
Anni fa lo feci anch'io con un sub da 12" di buona qualità che avevo in macchina ai tempi d'oro, collegato a un canale mono di un finale multicanale. Andava alla perfezione, gestito con arc di anthem.
 
È altrettanto pacifico che chi punta a una soluzione no-compromise la considera una schifezza.
In realtà, almeno per come la vedo io, il sopramanico di chi assemblea e tara l'impianto fa più differenza dell'ortodossia assoluta nella scelta dei componenti
 
Volevo costruirmi un sub per homecinema ma anche per uso hi-fi.
Per risparmiare tempo pensavo l'acquisto di un sub da macchina..c'è ne sono tanti..ma quale acquistare per l'uso che devo farne io?

Non mi interessano quei woofer con la sospensione da gommone, non mi piacciono..e non so quanto efficaci siano se non per spl..

Il sub vorrei abbinarlo a un frontale stereo composto con 2 woofer da 38..dunque volevo stare su questo diametro..
Potenza non saprei..
 
e quali sarebbero questi "sub car" che possono stare dietro woofer 2 da 15"? Perchè io sono fuori dal settore Car da decenni e ricordo solo quella roba Alpine/Pioneer già costruita... inizia ad elencare dei modelli. Dovresti piuttosto tirare fuori una esigenza tipo: fare 105dB a 20Hz, allora si può dimensionare meglio. Dopo che sia un 10" o un 21" sono... "fatti del subwoofer".

Vuoi andare sul sicuro? Uno di questi in 160-200Litri, accordato a 25Hz e 1000 1500W nominali
https://faitalpro.com/it/products/LF_Loudspeakers/product_details/index.php?id=201070150
 
Top