EdMo HT

  • Autore discussione Autore discussione Edrm
  • Data d'inizio Data d'inizio

Edrm

New member
Ciao a tutti,

avvio questa discussione per raccogliere consigli e suggerimenti per la mia sala dedicata.
La stanza ha le seguenti dimensioni utili 5,40x4,00 con 2,30 di altezza.
Sarà trattata, scura e dedicata alla visione di film.
Le cose certe perchè già in mio possesso:
- JVC N7.
- i tre canali anteriori sono Focal 300 IWLCR6
- amplificatore Anthem MRX740
- subwoofer Focal 100 IWSUB 8



come si vede dalla pianta sui due lati ci saranno delle armadiature lungo entrambi le pareti (sotto la scala e dall'altra parte).

La parte dello schermo è stata realizzata in blocchi gasbeton, rivestiti con EPDM 2mm. poi è stata fatta un'intelaiatura in legno profonda 7 cm riempita in lana di roccia. su questa è stata fatta un'altra intelaiatura profonda 9 cm per contenere i canali centrali e che verrà riempita sempre in lana di roccia.
Il tutto sarà rivestito con un tessuto fono trasparente nero. sopra a questo verrà montato lo schermo.
Il soffitto sarà rivestito sempre in EPDN su cui verrà montata un'altra intelaiatura di legno riempita di lana di roccia e rivestita di velluto fonoassorbente.

Dubbi:
Ho uno schermo BlackDiamond da 119" 2.35:1 , comprato 10 anni fa. Vorrei cambiarlo.
1) passo a 129" 2:35.1 (3 metri di base) oppure è troppo grande per la stanza e la distanza di visione?
2) il nuovo schermo deve essere sempre ALR con un gain 1.4 ad esempio anche se la stanza sarà tutta scura?
3) gli sportelli delle armadiature laterali sono meglio rivestite in velluto nero fonoassorbente oppure con pannelli acustici in legno come in foto? ovviamente il legno sarà trattato nero.




Gli altri canali audio devo ancora deciderli, penso ad un 7.1.2. che dite è troppo o poco per la stanza?

Grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli
Edo
 
La mia idea:
1 uno schermo di uguale o superiore qualità da 129” sarebbe un bagno di sangue e usato è difficile da trovare (anche se mai dire mai). Lo stesso schermo, che beneficerà di una stanza trattata, migliorerà ulteriormente la profondità e il contrasto
2 hai già un ALR a basso gain che ti risolve il 50% del bisogno di trattare
3 per collegarsi al punto 2, anche il color legno naturale basta e avanza dal punto di vista delle riflessioni e rende meno lugubre l’ambiente
4 se devi cambiare ampli solo per i due canali a soffitto lascerei perdere. Piuttosto cambierei, dissanguandosi sul nuovo (meno sull’usato), per andare su un’accoppiata pre/finale di superiore qualità, senza rinunciare al valore di una correzione di pari livello dell’ARC che hai già.
 
Ultima modifica:
ok quindi tengo il mio BD da 119" anche se non è per proiettori 4K essendo un generazione 3 del 2011.
L'amplificatore è nuovo è un Anthem MRX740 presentato a fine 2020. però pensavo di abbinarci il finale Anthem MCA 325 GEN2 dedicato ai canali frontali.
 
Sinceramente non capisco come un buon telo non possa essere adatto per una risoluzione 4K.
Ho il BD gen 3 anch’io e se uso l’eshift del mio JVC, simulando perciò un 4K, la differenza è ben avvertibile. Fatico a capire i motivi per i quali un telo viene così certificato, se di certificazione si può parlare.
Al massimo il BD ha problemi di sparkling se installato e abbinato male.
 
Il BD con proiettori più luminosi accentua ancora di più lo sparkling che diventa ancora più fastidioso

Avevo letto questo problema e per questo stavo valutando un altro schermo. Pensavo ad un xyScreen. Il Global Commander è troppo costoso. Loro hanno il black crystal HG, uno schermo ALR con 2.0 gain dichiarato. Però mi hanno suggerito per una "batcave" on schermo bianco, il WF1 Pro Max4K.

Dicono che questo sia il migliore per la mia situazione e che uno ALR è inutile se le proiezioni avvengono sempre al buio.

Voi che dite?
 
Che gli schermi ALR che vanno bene x HT sono quelli con gain 0.8 e ampio angolo di visione.
la serie N non ha lo stesso contrasto della precedente per questo uno schermo di questo tipo aiuta… in una bat cave puoi utilizzare anche uno schermo bianco con gain 1.0, guadagna qualcosa in luminosità perde in termini di contrasto e livello del nero.
 
Che gli schermi ALR che vanno bene x HT sono quelli con gain 0.8 e ampio angolo di visione.
la serie N non ha lo stesso contrasto della precedente per questo uno schermo di questo tipo aiuta… in una bat cave puoi utilizzare anche uno schermo bianco con gain 1.0, guadagna qualcosa in luminosità perde in termini di contrasto e livello del nero.

La serie N di quale marchio? xyscreen?
 
Ora mi è chiarissima la tua risposta. In modo del tutto appassionato, tu cambieresti il BD con un xyscreen black crystal HG ?
 
Dubbio amletico sulla posizione del proiettore.



partendo dal presupposto che la posizione C per uno schermo ALR è l'ideale, ma ovviamente non permette le sedute nel cono di proiezione, la posizione A può andare anche se oltre la cornice superiore dello schermo? meglio la B?
 
Ora mi è chiarissima la tua risposta. In modo del tutto appassionato, tu cambieresti il BD con un xyscreen black crystal HG ?
Lo cambierei con un telo XY screen tipo questo.
Per il posizionamento del proiettore dipende dal tipo di telo che sceglierai, per un ALR la posizione centro lente centro telo è la migliore per massimizzare la luminosità.
 
Con il BD, usando centro lente/centro telo, ho anche minimizzato lo sparkling. Molto più accentuato invece con la precedente collocazione a soffitto.
 
Nuova parete di separazione con l'intercapedine costruita, rivestita con EPDM da 2mm, poi con intelaiatura in legno e 7 cm di lana di roccia e quindi tnt.





Davanti questa parete farò un'altra intelaiatura in legno per i diffusori frontali e sub. e questa struttura verrà rivestita con il tessuto fonotrasparente.
 
Nel frattempo sono andato avanti, è arrivato l'amplificatore, il sub ed i canali centrali. Ho montato tutto ed ovviamente ho poggiato lo schermo per fare delle prove!!



Ho qualche difficoltà a configurare bene l'MRX740, ma riuscirò !!
 
Per il cablaggio dei canali frontali ho usato un cavo da 2,5, leggendo in giro mi sta venendo il dubbio che possa essere troppo sottile. Cosa mi consigliate? raddoppio il cablaggio con 2 cavi da 2,5 per ogni canale?
 
Ogni installazione fa storia a se’, le differenze sono percepite in modo soggettivo da impianto a impianto. In ogni caso 2,5 è sufficiente nella stragrande maggioranza dei casi.
 
I lavori proseguono, e mi sto dedicando al rivestimento in velluto del soffitto. Ora ho una serie di domande sui canali audio per la scelta definitiva degli speaker surround per il mio 7.1.2.
1) per i 2 over overhead per risparmiare qualche soldo pensavo di rimanere su Focal ma passare dalla famiglia 300, usata per i frontali, alla 100 e prendere 2 Focal 100ICW6. Che ne dite?
2) i 2 rear surround non posso montarli a parete, non essendoci parte della parete di fondo, visto che l'accesso alla sala è quello. Pensavo di metterli a soffitto?
3) per i 2 canali surround laterali pensavo sempre a Focal 300 IW6, per i rear surround posso scendere alla famiglia 100 oppure rear surround e surround meglio averli uguali?
 
Alcune foto del trattamento del soffitto. Nelle foto il primo "pannello" finito. In totale sanno 4 per coprire tutto il soffitto.







 
Ultima modifica:
Top