Configurazione 7.1 e contenuti Dolby Atmos

palmlu

New member
Ho un Denon Avr x3500h in grado di riprodurre contenuti in Dolby Atmos e i diffusori in configurazione 7.1 con i surround laterali posizionati a 2 metri e 30 e i surround posteriori a quasi 5 metri dal divano (che è in mezzo alla stanza) e posizionati alla stessa altezza. Anche se non è il posizionamento migliore (troppo in alto) è l’unico possibile vista la stanza con porte, mobili e altro. Con le Klipsch rp402s, il risultato in 7.1 non è poi male e gli effetti sono avvolgenti pur con le casse così in alto. Nella configurazione dell’ampli ho indicato quindi 7.1 e impostato due diffusori assegnabili come surround back. Ultimamente, fortunatamente, stanno aumentando i contenuti Atmos (anche musica) che, come dicevo, l’ampli riproduce anche con impostazione 7.1. Lasciando tutto com’è, perché non posso mettermi a cambiare impostazione dell’ampli in presenza di tracce Atmos, il sistema riproduce i suoni posizionandoli correttamente in base ai diffusori che ho e a come li ho configurati sull’amplificatore, o fa un pastrocchio incasinando tutto?
 
Ultima modifica:
stai fecendo un pò di confusione.
ATMOS non è 7.1 ma 5.1.2.

Per avere ATMOS col x2500 devi impostare e sostare i speaker surround back in una di queste configurazioni: FHR,TFR,TMR,TRR,RHR
Atmos.JPG



per un 7.1 ,che non è ATMOS, 2,5m sono troppi di solito si posizionano a 60-90cm dal punto di ascolto come si faceva prima del atmos se vuoi avere un pò di effetto bolla.
https://manuals.denon.com/avrx3100w/na/en/fig/Pict SP Layout 11.1 Side_GOUMILcsavlfrb.png


Alcuni nuovi amplificatori possono riprodurre ATMOS in 7.1 con Dolby Atmos Height Virtualization(con dubi risultati),ma non nel caso tuo visto che è stato introdotto dalla serie x3600, a meno di un aggionamento firmware.

ti consiglio un aletta al manuale per capire meglio i setup http://manuals.denon.com/AVRX3500H/...name=/AVRX3500H/EU/IT/pdf/AVRX3500H_EU_IT.pdf
 
Ultima modifica:
Grazie per la risposta. Forse però la domanda non è chiara. So come Doby prevede vengano installati i duffusori in una configurazione Atmos ma io la configurazione Atmos non l'ho seguita e per due ragioni; la prima è che non posso installare altoparlanti a soffitto e la seconda è perchè la stragrande maggioranza dei contenuti in Italiano è in dolby digital 5.1. Ho spiegato di non poter abbassare i surround anche se so che andrebbero abbassati ma ho anche scritto che l'effetto surround con contenuti 5.1 e upmix neural x è molto soddisfacente. Quando ho fatto la configurazione iniziale del Denon ho selezionato il 7.1 assegnando correttamente gli ingressi ai diffusori, rispetto a come sono posizionati nell'ambiente. Sebbene l'impianto è configurato come 7.1, l'ampli riproduce i contenuti Atmos come tali e quindi la domanda è la seguente. Che tipo di segnale l'ampli manda ai vari diffusori quando riproduce una traccia Atmos avendo io impostato il mio impianto sull'ampli come 7.1?
 
Ultima modifica:
Gli ATMOS si possono anche mettere anche come frontali alti non solo sul soffitto.

NON esistono "tracce" ATMOS, le tracce dal VOD sono sempre DD+ 5.1/7.1 , ATMOS sono meta-data aggiuntivi presenti nella traccia, nella tua configurazione vengono scartati.

Nel tuo caso amplificatore non riproduce ATMOS ,al massimo usa il dolby surround che upmixer del ATMOS per passare da 5.1->7.1 come il neural x .
 
Quindi quando il display dell’ampli dice Dolby Atmos (tutte le volte che c’è una traccia Atmos) non è Dolby Atmos. Vabbè
 
quello è il flusso audio che arriva al amplificatore, devi vedere nelle info col browser al IP del amp in generali ->info come poi esce audio.

I Denon fanno schifo per quando riguarda le info sul display LCD.
 
Purtroppo non riesco a postare la foto ma posso assicurarti che dalle info osd risulta in riproduzione la traccia come Atmos su 7 diffusori più il sub in configurazione 7.1 e surround laterali e posteriori. Foto scattata su contenuto Atmos da Apple TV +
 
Approfitto di questa interessate discussione, per un chiarimento.

Attualmente ho un impianto 7.1 e pensavo di passare ad una configurazione Atmos 5.1.2 con il prossimo sinto. Quindi se collego i 2 diffusori all'uscita Height e li piazzo più in alto di dove sono adesso, il più vicino al soffitto, sarei a posto? Devo stare per forza in linea con i diffusori frontali?
 
Ultima modifica:
Per avere una configuarazione Atmos come da suggerito da Dolby devi staccare i due diffusori posteriori e piazzarli a soffitto tra i frontali e la seduta collegandoli all'ingresso high dell'ampli. Non devono essere in alto verso il soffitto ma, dal soffitto devono indirizzare il suono verso il basso.
 
Piazzare 2 Klipsch RS52 a soffitto, la vedo un pò problematica. Come dicevo, io pensavo semplicemente di alzarle fino al punto più alto della parete posteriore, un pò inclinate verso il basso come da figura. Il problema è che proprio nella figura gli HR sono in linea con i frontali L/R e questo volevo evitarlo.
 
E se invece prendo 2 RP-500SA e le piazzo nella parete posteriore nell'angolo in alto in linea con i frontali, potrei realizzare un 7.1.2 ma devono essere ruotate verso il punto di ascolto principale? E la levetta andrebbe posizionata su surround o Atmos?
 
Ok, grazie. A questo punto penso di rimanere, al momento, sul classico 7.1.

Comunque tu stavi facendo riferimento all'onkyo 708 che ho attualmente, e che non supporta il Dolby Atmos, ma in realtà io mi riferivo al nuovo RZ50 che ho intenzione di prendere se arriva in Italia, il quale supporta il DA
 
Top