|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Problemi di connessione Onkyo HTX-22HDX e tv LG CX.
-
21-06-2021, 15:21 #1
Junior Member
Problemi di connessione Onkyo HTX-22HDX e tv LG CX.
Buongiorno a tutti ragazzi.
Provo a chiedere a voi, io non sono un fenomeno in quanto collegamenti ecc... Vi spiego il mio problema. Posseggo un amplificatore Onkyo HTX-22HDX con casse 5.1 collegate. Prima lo utilizzavo con una TV Samsung FullHD (collegando tv, decoder e PS4 direttamente all'amplificatore Onkyo e da lì in uscita alla TV) e tutto funzionava bene. Cambio tv, acquisto una LG CX e la PS5. Facendo lo stesso tipo di collegamento noto che la PS5 manda un segnale solo in FullHD SDR e non in 4K HDR. Allora collego cavo HDMI in uscita da PS5 ed ingresso in HDMI1 della tv CX. Dalla tv esco con un cavo HDMI dall'uscita eARC ed entro nell'amplificatore. Problema: se entro (come credo sia corretto fare) in uno dei 3 ingressi HDMI dell'amplificatore Onkyo non si sente niente. In nessun modo. Da nessuna parte. Smanettando con ogni possibile uscita da menù audio tv e menù Onkyo. Per far sentire qualcosa devo collegare il cavo HDMI in uscita dall'eARC della TV ad HDMI OUT dell'Onkyo. Collegamento "errato", nella mia ignoranza, ma è l'unico collegamento che mi consente di sentire qualcosa. Peccato che sento solo dai 2 tweeter frontali e sub. I 2 tweeter retro ed il centrale sono assolutamente muti. Premetto che ho provato a fare veramente un sacco di collegamenti e non c'è verso, qualcuno sa indicarmi una soluzione? Capite dove sbaglio? Ci sto impazzendo e non trovo rimedio. Grazie mille a tutti.
P.s: ho citato la PS5, ma l'audio esce in 2.1 anche per esempio da Netflix (app su tv) o Sky. I cavi sono nuovi HDMI 2.1.Ultima modifica di supernoci; 21-06-2021 alle 15:23
-
21-06-2021, 19:02 #2
Senior Member
Il collegamento eARC deve andare dalla TV ad una uscita (out) del sintoamplificatore e non ad un ingresso. Però anche il sinto deve essere predisposto (di solito riporta la dicitura eARC o ARC); se non sbaglio il tuo sinto non è predisposto per il collegamento eARC o ARC (controlla).
-
21-06-2021, 19:11 #3
Junior Member
Grande xyz... Grazie mille. Ma, allora, il mio sinto IN TEORIA dovrebbe essere predisposto... Almeno credo. Dalle sorgenti su sinto, se collego eARC come ho fatto (e come tu mi dici essere giusto), il sinto riconosce eARC e mi appare a display. Allegherei foto ma non riesco da telefono...
E se fosse come dici tu? Dovrei cambiare sinto? �� Nel caso qualcosa di discreto da non svenarmi, hai consigli? Grazie mille...
Edit: soluzioni "alternative" ce ne possono essere? La sparo (sono abbastanza ignorante in materia... Il cavo ottico potrebbe aiutare? Almeno veicolare l'audio 5.1 da tv a sinto? Non sono alla ricerca del suono perfetto, ma almeno che si senta un 5.1 invece che 2.1! ��
Edit 2: effettivamente su sinto non trovo sigle eARC...Ultima modifica di supernoci; 21-06-2021 alle 19:23
-
21-06-2021, 22:23 #4
Senior Member
Ho trovato in internet il tuo amplificatore Onkyo. Leggendo sommariamente trovo che effettivamente è dotato di connessione arc (hdmi 1.4a). Quindi collegando la hdmi earc del televisore con l’uscita out del sinto dovresti sentire in 5.1. Ad es. con il mio tv LG collegato con arc al sintoamplificatore sento i film di netflix in 5.1. Potrebbe quindi esserci qualche settaggio da fare. Se hai un player dvd o br prova a collegarlo al televisore e vedi se sul sinto la colonna sonora di un film è 5.1.
-
21-06-2021, 22:52 #5
Junior Member
Ah ecco. Purtroppo no, ho già provato con HD esterni, decoder SKY Q, PS5, più varie app da tv (Netflix, Prime, DAZN, ecc...) non so che altro sorgenti utilizzare... Ed ho anche provato coi vari settaggi, non risolvo niente. Mi esce tutto in 2.1. Domani comunque riprovo ancora e ti aggiorno. Intanto grazie infinite!
-
22-06-2021, 10:24 #6
HTX-22HDX è HDMI 1.4 e supporta Dolby® Digital Plus in ARC.
Per funzionare devo essere attivi sia su TV che amp ARC e CEC HDMI.
Ti conviene collegare tutto alla TV e poi collegare HDMI ARC della TV alla HDMI OUT 22HDX.
Sulla TV devi abilitare eARC e mettre su auto non PCM,negli ingressi dei configurare il controllo per onkyo.
Sul 22HDX devi abilitare il HDMI control e ARC pagg 44 https://www.intl.onkyo.com/downloads...x_manual_e.pdf.
Sulla PS5 imposta audio su DTS 5.1 non PCM.LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
22-06-2021, 16:47 #7
Junior Member
Ragazzi, prima di tutto GRAZIE INFINITE A TUTTI. Non ho ancora risolto completamente, ma in buona parte sì. Ho seguito i vostri consigli. Ho trovato dov'era l'inghippo. Collegamenti erano ok, settaggi si tv anche, au sinto quasi. L'eARC era attivato, ma girando e controllando meglio qualcosa doveva mancare, perché comunque oggi ci ho smanettato un po' e sono apparse alcune selezioni in eARC che prima non vedevo. Ma soprattutto, non chiedetemi come e perché, in un'altra paginata delle impostazioni del sinto, dove si vedono tutte le casse, centrale e casse surround erano come disabilitate. Le ho riattivate e facendo un po' di prove ora con la PS5 va. Perfetto. Solo notavo, per esempio da tv con Netflix, posso scegliere solo come settaggio stereo o mono su tutti i canali per sentire suono da tutte le casse. Con altre selezioni, tipo orchestra, unplugged, game, action, theater dimensional ecc... il suono esce o solo dal centrale, o solo dai 2 tweeter frontali. Avete qualche spiegazione/idea? Mal che vada metto stereo su tutti i canali e via.
Edit: risolto, sceglievo serie tv o film in HD e stereo. Con film e serie tv 5.1 va.
Ragazzi, davvero, non so come ringraziarvi, siete stati MITICI. Avete pizza e birra pagati, veramente, non so che dire...
-
11-09-2023, 10:52 #8
Junior Member
Buongiorno a tutti ragazzi,
Mi riallaccio a questa discussione per non aprirne una nuova, e perché sento che il mio problema potrebbe essere simile.
Nel weekend ho cambiato la tv, sono passato da una vecchia tv non smart ad una più recente. Fino ad ora la avevo utilizzata in questo modo:
Playstation 4 collegata tramite cavo HDMI al sintoamplificatore, un Pioneer VSX-421-K connesso alla TV con cavo HDMI e ottico. In questo modo la ho sempre usata per vedere Netflix e altre piattaforme in streaming, oltre ad utilizzarla per giocare e fino ad oggi ha sempre funzionato tutto, 5.1 nessun problema.
Sabato smonto la tv vecchia e collego la nuova, ma non come prima con un cavo HDMI e con un uno ottico, ma con uno solo, visto che questa supporta l'eARC. La collego alla porta eARC, abilito l'audio HDMI dalle impostazioni della tv, abilito l'eARC e il CONTROL dalle impostazioni del sintoamplificatore e sembra tutto ok, la tv si vede e si sente.
Ora la difficoltà, provo a lanciare un episodio su Netflix e mi accorgo che funziona solo in modalità 2.1, dalle impostazioni audio Netflix non si può selezionare il 5.1
Se però provo ad accendere la playstation 4 e lanciare Netflix da lì tutto ok, si può selezionare dalle impostazioni della piattaforma e l'audio diventa 5.1 .
Se guardo la PS4 il sintoamplificatore lo posiziono su "BD" o "DVD" a seconda di come è collegato l'ingresso, se guardo la tv devo passare a "TV/SAT", potrebbe essere questo il problema ?
Ho pensato anche che fosse il cavo, il cavo HDMI che va alla TV è questo: https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1
Il cavo HDMI che va alla PS4 è un po' vecchiotto ma sembra funzionare.
Nel caso il problema fosse il cavo questi andrebbero bene?
https://www.amazon.it/gp/product/B09...PNWYJU7H&psc=1
Non ho più idee sembra tutto corretto, per favore aiutatemi.
Grazie mille
-
12-09-2023, 06:21 #9
Junior Member
-
12-09-2023, 09:00 #10
scollega TUTTO tranne il Pioneer , abilita il ARC e CEC su tv e AV.
Stacca la spina della corrente a TV e AV per qualche minuti e poi accendi tutto.
HAI aggionato il firmware del Pioneer ?LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
12-09-2023, 09:27 #11
Junior Member
Allora innanzitutto grazie per la risposta, il sintoamplificatore è un Pioneer VSX-421-K, che credo abbia almeno una decina d'anni, quindi non penso aggiornabile, veniva venduto con un sistema 5.1 di qualità non eccelsa ma mi sembra un buon prodotto, in grado di fare quanto mi serve, almeno per ora
Quindi consiglieresti di scollegare i due cavi hdmi dal sintoamplificatore (che vanno a PS4 e TV), poi di andare nelle impostazioni della tv e di abilitare la connessione ARC, infine dalle impostazioni del sinto abilitare le funzioni ARC e CONTROL?
Poi dovrei spegnere tutto, anche se si tratta di oled?
Quello che non capisco è il fatto che il segnale che proviene dalla tv venga trasmesso all'impianto audio in 2.1, non in 5.1 è strano, o va o non va. Netflix non mi lascia nemmeno scegliere, e se fosse l'applicazione da aggiornare? Mi sembra strano.Ultima modifica di Marcus89; 12-09-2023 alle 09:29
-
12-09-2023, 12:33 #12
senza CEC ARC non funziona, basta un dispositivo che problemi col CEC e ARC funziona male.
devi proprio staccare la spina ,le TV si spengono mai al massimo vanno in stand-by.LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
-
12-09-2023, 12:47 #13
Junior Member
Ok allora provo per prima cosa a fare come hai detto appena arrivo a casa
-
12-09-2023, 18:24 #14
Junior Member
Allora ho provato come mi hai detto e adesso non va proprio più. Non si sente niente, la Arc è abilitata sia sul TV che sul sintoamplifocatore ma niente. Ho provato con il cavo ottico ed è tornato ad andare in 2.1
Invece con la play 4 funziona tutto, 5.1 come dovrebbe essere. Non so più che fare
Potrebbe essere il cavo o il sintoamplificatore?Ultima modifica di Marcus89; 12-09-2023 alle 18:55