Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Problemi Audio 5.1 Rakuten TV

Buongiorno

ho da poco acquistato un televisore Sony KD-49XH9505. L'ho collegato al mio vecchio amplificatore Sony STR-DB1080 con un cavo digitale ottico.
    Con Prime Video e Netflix non ho problemi e all'amplificatore arrriva un audio Dolby Digital 5.1. Con Rakuten TV e Chili invece l'audio è un Dolby Digital 2.0. Ho interpellato il servizio clienti di Rakuten e quello di Sony e non sono del tutto convinto delle spiegazioni che mi hanno dato, tra l'altro senza trovare una soluzione al problema.
    Rakuten mi dice di usare audio Dolby Digital Plus che da quel che ho capito, non viaggia su digitale ottico perché ha una larghezza di banda eccessiva. Allora mi chiedo, ma Prime e Netflix non usano DD+?
    Inoltre sul tv ho un'opzione Output Dolby Digital Plus sulla quale settare se in uscita devo mantenere DD+ o fare il downgrade a DD. Questo è settato su Dolby Digital. Ma il risultato non cambia. La spiegazione di Sony è stata questa
    "Il "downgrade" effettuato in questo modo permette di cambiare la tipologia di dati trasmessi dal TV al dispositivo, ma solo se l'applicazione (in questo caso Rakuten TV) ha a disposizione il tipo di dati selezionato. Se la applicazione trasmette solo in DD+ e non ha anche il profilo DD disponibile, l'impianto non é comunque in grado di riceverlo. Purtroppo la connessione con cavo ottico risulta essere molto limitante per quanto riguarda le nuove tecnologie surround."
    Ora avendo sull'ampli solo ingressi digitale ottico, non posso usare HDMI arc sul quale non ci dovrebbe essere la limitazione della larghezza di banda. Avevo pensato a un convertitore da HDMI arc a digitale ottico, ma temo che non mi risolva il problema. Cosa ne pensate?

Tanto per dire: hai provato altri provider?
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    Tanto per dire: hai provato altri provider?
    Scusa cosa intendi? io come detto nn ho problemi con Netflix Prime Video, invece li ho con Rakuten TV e Chili. A quali altri provider ti riferisci?

La risposta di Sony è corretta. Hai aggiornato il tuo Sinto? Perché non hai utilizzato un cavo HDMI così non avresti così problemi.
    A questo link trovi l’aggiornamento per earc
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Citazione Originariamente scritto da ellebiser Visualizza messaggio
    La risposta di Sony è corretta. Hai aggiornato il tuo Sinto? Perché non hai utilizzato un cavo HDMI così non avresti così problemi.
    A questo link trovi l’aggiornamento per earc
    Ciao,
    purtroppo il mio amplificatore non è l'STR-DN1080, ma il più vecchio STR-DB1080, un modello del 2002 che non è aggiornabile e non ha ingressi HDMI.
    Il problema comunque non è tanto alla capacità di recepire la codifica DD+ da parte dell'amplificatore perché se non erro le codifiche Dolby hanno compatibilità verso il basso, quindi ricevendo un segnale DD+ lo dovrebbe interpretare e trascodificare come un normale DD 5.1. Il problema è nella connessione col TV e al fatto che su ottico non passa il segnale DD+.
    Lo so che la soluzione migliore sarebbe la sostituzione del mio vecchio amplificatore, ma avendo appena sostituito il TV e il subwoofer, ero alla ricerca di una soluzione più economica, anche se provvisoria.

Grazie

Non avevo considerato che un sinto Av potesse durare tutti questi anni, in HT è già datata la versione moderna!
    Comunque la soluzione più sensata è per mia esperienza sostituire il SONY che ha fatto bene il suo!
    Ultima modifica di ellebiser; 03-12-2020 alle 22:09
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

@masdan01: in una risposta un po' datata (2016) nel forum sony si segnala che google play film ha "alcuni" (???) film in pcm multicanale vedi:

https://community.sony.co.uk/t5/andr...73237?nobounce
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Citazione Originariamente scritto da pace830sky Visualizza messaggio
    @masdan01: in una risposta un po' datata (2016) nel forum sony si segnala che google play film ha "alcuni" (???) film in pcm multicanale vedi:

https://community.sony.co.uk/t5/andr...73237?nobounce
    OK grazie per l'informazione. Il problema è che se non sbaglio loro indicano in modo generico 5.1 quindi non c'è modo di sapere in anticipo prima di noleggiare il film se avrà audio PCM 5.1 o Dolby Digital Plus 5.1.
    Tra l'altro leggendo anche i commenti più recenti allo stesso post ho visto che ci sono anche altre persone con il mio stesso problema. Mi dovrò rassegnare per ora in attesa di poter passare a un ampli di nuova generazione

Masdan
    io ti posso dire che ho lo stesso identico problema con TV Philips 2020

Vecchio Home Theatre Philips 5.1 collegato tramite Out Ottica dal TV

Su Netflix e PrimeVideo nessun problema con 5.1 mentre su Rakuten esce con 2.1

l'assurdo è che i TRAILERS li sento 5.1 poi vado in visione film e l'audio passa a 2.1 , pazzesco

Ovviamente il servizio clienti Rakuten secondo me è inaffidabile

Ciao Imola

diciamo che allora il tuo caso è ancora più strano, nel senso che io con Rakuten ricevo tutto in 2.0 anche i trailer.
    Al momento ci ho rinunciato. Quando avrò la possibilità passerò ad un amplificatore di nuova generazione così risolverò il problema.
    Sto tenendo d'occhio il mercato in caso di offerte interessanti, vedremo.
    Grazie per il tuo feedback.

Non ci metto la mano sul fuoco perché con un modello più vecchio e la fire stick di Amazon non sempre ottengo il multicanale m potresti provare qeusto Audio Extractor che supporta l'ARC di FeinTech

Ho un secondo amplificatore vecchio se non di più del tuo e con uno switch a 3 ingressi l'ho ringiovanito chiaramente mi perdo le decodifiche ultima generazione , se funziona e in attesa di un mercato più stabilizzato potrebbe essere una soluzione.

Ciao
    Luca

Citazione Originariamente scritto da IMOLA Visualizza messaggio
    Masdan
    io ti posso dire che ho lo stesso identico problema con TV Philips 2020i..........[CUT]
    Sul manuale del TV Philips a pg43 è scritto che in caso di di segnale Dolby Digital Plus l'uscita ottica viene disattivata

L'uscita SPDIF (USCITA AUDIO DIGITALE) sarà disattivata quando si riproduce audio Dolby DigitalPlus.
    secondo me intendono che esce un segnale stereo perché ho sempre avuto l'audio anche con contenuti DDP con il TV collegato a un ampli stereo in configurazione 2.1

Ciao
    Luca
    Ultima modifica di llac; 19-03-2021 alle 16:04

Ciao Illac

grazie per il suggerimento. Mi potresti per favore dare qualche dettaglio in più?
    Hai collegato il TV a questo Audio Extractor tramite HDMI Arc? E dall'audio extractor all'ampli? Digitale ottico?
    Quindi questo audio extractor ti "converte" Dolby Digital Plus" in "Dolby Digital" in modo che possa essere supportato dal digitale ottico?
    Perché il problema fondamentale, per come mi è stato spiegato è proprio il fatto che il digitale ottico non supporta Dolby Digital Plus.

Grazie
    Massi

Citazione Originariamente scritto da Masdan01 Visualizza messaggio
    Ciao Illac

grazie per il suggerimento. Mi potresti per favore dare qualche dettaglio in più?
    Hai collegato il TV a questo Audio Extractor tramite HDMI Arc? E dall'audio extractor all'ampli? Digitale ottico?
    Quindi questo audio extractor ti "converte" Dolby Digital Plus" in "Dolby Digital" in modo che possa essere supporta..........[CUT]
    NO è sempre la TV che fà estrazione DD+ ->DD, non ti serve ha molto e come il cavo ottico.

Il problema è dell app Rakuten TV e Chili.

Se provi netflix/prime o i file di test DD+ vedrai che ti esce DD 5.1, https://thedigitaltheater.com/dolby-trailers/

"Il "downgrade" effettuato in questo modo permette di cambiare la tipologia di dati trasmessi dal TV al dispositivo, ma solo se l'applicazione (in questo caso Rakuten TV) ha a disposizione il tipo di dati selezionato. Se la applicazione trasmette solo in DD+ e non ha anche il profilo DD disponibile, l'impianto non é comunque in grado di riceverlo. Purtroppo la connessione con cavo ottico risulta essere molto limitante per quanto riguarda le nuove tecnologie surround."
    non è così, la straccia AC3(DD) è in parte della traccia E-ac3 (DD+) come da specifiche. E-ac3 è stato fatto apposta per essere retro compatibile.

L' estrazione la fà la licenza Dolby Audio della TV, android tv è famoso però che non sempre funziona sia per bug del firmware che per le app.

LA conversione fà parte del codec
    Ultima modifica di ovimax; 19-03-2021 alle 16:52
    LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
    Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
    [ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
    [ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]

Citazione Originariamente scritto da llac Visualizza messaggio
    Sul manuale del TV Philips a pg43 è scritto che in caso di di segnale Dolby Digital Plus l'uscita ottica viene disattivata

secondo me intendono che esce un segnale stereo perché ho sempre avuto l'audio anche con contenuti DDP con il TV c..........[CUT]
    Ciao Luca

questo è vero l’ho letto.

Ma allora spiegami perché il Trailer di uno stesso film lo sento multicanale.

Ps-hai un Tv philips ?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •