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Risultati da 1 a 15 di 25
Discussione: Problemi Audio 5.1 Rakuten TV
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03-12-2020, 15:55 #1
Junior Member
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Problemi Audio 5.1 Rakuten TV
Buongiorno
ho da poco acquistato un televisore Sony KD-49XH9505. L'ho collegato al mio vecchio amplificatore Sony STR-DB1080 con un cavo digitale ottico.
Con Prime Video e Netflix non ho problemi e all'amplificatore arrriva un audio Dolby Digital 5.1. Con Rakuten TV e Chili invece l'audio è un Dolby Digital 2.0. Ho interpellato il servizio clienti di Rakuten e quello di Sony e non sono del tutto convinto delle spiegazioni che mi hanno dato, tra l'altro senza trovare una soluzione al problema.
Rakuten mi dice di usare audio Dolby Digital Plus che da quel che ho capito, non viaggia su digitale ottico perché ha una larghezza di banda eccessiva. Allora mi chiedo, ma Prime e Netflix non usano DD+?
Inoltre sul tv ho un'opzione Output Dolby Digital Plus sulla quale settare se in uscita devo mantenere DD+ o fare il downgrade a DD. Questo è settato su Dolby Digital. Ma il risultato non cambia. La spiegazione di Sony è stata questa
"Il "downgrade" effettuato in questo modo permette di cambiare la tipologia di dati trasmessi dal TV al dispositivo, ma solo se l'applicazione (in questo caso Rakuten TV) ha a disposizione il tipo di dati selezionato. Se la applicazione trasmette solo in DD+ e non ha anche il profilo DD disponibile, l'impianto non é comunque in grado di riceverlo. Purtroppo la connessione con cavo ottico risulta essere molto limitante per quanto riguarda le nuove tecnologie surround."
Ora avendo sull'ampli solo ingressi digitale ottico, non posso usare HDMI arc sul quale non ci dovrebbe essere la limitazione della larghezza di banda. Avevo pensato a un convertitore da HDMI arc a digitale ottico, ma temo che non mi risolva il problema. Cosa ne pensate?
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03-12-2020, 19:07 #2
Tanto per dire: hai provato altri provider?
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
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03-12-2020, 20:18 #3
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03-12-2020, 20:51 #4
La risposta di Sony è corretta. Hai aggiornato il tuo Sinto? Perché non hai utilizzato un cavo HDMI così non avresti così problemi.
A questo link trovi l’aggiornamento per earcWise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
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03-12-2020, 22:03 #5
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Ciao,
purtroppo il mio amplificatore non è l'STR-DN1080, ma il più vecchio STR-DB1080, un modello del 2002 che non è aggiornabile e non ha ingressi HDMI.
Il problema comunque non è tanto alla capacità di recepire la codifica DD+ da parte dell'amplificatore perché se non erro le codifiche Dolby hanno compatibilità verso il basso, quindi ricevendo un segnale DD+ lo dovrebbe interpretare e trascodificare come un normale DD 5.1. Il problema è nella connessione col TV e al fatto che su ottico non passa il segnale DD+.
Lo so che la soluzione migliore sarebbe la sostituzione del mio vecchio amplificatore, ma avendo appena sostituito il TV e il subwoofer, ero alla ricerca di una soluzione più economica, anche se provvisoria.
Grazie
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03-12-2020, 22:07 #6
Non avevo considerato che un sinto Av potesse durare tutti questi anni, in HT è già datata la versione moderna!
Comunque la soluzione più sensata è per mia esperienza sostituire il SONY che ha fatto bene il suo!Ultima modifica di ellebiser; 03-12-2020 alle 22:09
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
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04-12-2020, 05:28 #7
@masdan01: in una risposta un po' datata (2016) nel forum sony si segnala che google play film ha "alcuni" (???) film in pcm multicanale vedi:
https://community.sony.co.uk/t5/andr...73237?nobounceMulticanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
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04-12-2020, 07:06 #8
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OK grazie per l'informazione. Il problema è che se non sbaglio loro indicano in modo generico 5.1 quindi non c'è modo di sapere in anticipo prima di noleggiare il film se avrà audio PCM 5.1 o Dolby Digital Plus 5.1.
Tra l'altro leggendo anche i commenti più recenti allo stesso post ho visto che ci sono anche altre persone con il mio stesso problema. Mi dovrò rassegnare per ora in attesa di poter passare a un ampli di nuova generazione
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19-03-2021, 12:52 #9
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Masdan
io ti posso dire che ho lo stesso identico problema con TV Philips 2020
Vecchio Home Theatre Philips 5.1 collegato tramite Out Ottica dal TV
Su Netflix e PrimeVideo nessun problema con 5.1 mentre su Rakuten esce con 2.1
l'assurdo è che i TRAILERS li sento 5.1 poi vado in visione film e l'audio passa a 2.1 , pazzesco
Ovviamente il servizio clienti Rakuten secondo me è inaffidabile
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19-03-2021, 14:18 #10
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Ciao Imola
diciamo che allora il tuo caso è ancora più strano, nel senso che io con Rakuten ricevo tutto in 2.0 anche i trailer.
Al momento ci ho rinunciato. Quando avrò la possibilità passerò ad un amplificatore di nuova generazione così risolverò il problema.
Sto tenendo d'occhio il mercato in caso di offerte interessanti, vedremo.
Grazie per il tuo feedback.
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19-03-2021, 15:51 #11
Non ci metto la mano sul fuoco perché con un modello più vecchio e la fire stick di Amazon non sempre ottengo il multicanale m potresti provare qeusto Audio Extractor che supporta l'ARC di FeinTech
Ho un secondo amplificatore vecchio se non di più del tuo e con uno switch a 3 ingressi l'ho ringiovanito chiaramente mi perdo le decodifiche ultima generazione , se funziona e in attesa di un mercato più stabilizzato potrebbe essere una soluzione.
Ciao
Luca
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19-03-2021, 16:02 #12
Sul manuale del TV Philips a pg43 è scritto che in caso di di segnale Dolby Digital Plus l'uscita ottica viene disattivata
L'uscita SPDIF (USCITA AUDIO DIGITALE) sarà disattivata quando si riproduce audio Dolby DigitalPlus.
Ciao
LucaUltima modifica di llac; 19-03-2021 alle 16:04
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19-03-2021, 16:22 #13
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Ciao Illac
grazie per il suggerimento. Mi potresti per favore dare qualche dettaglio in più?
Hai collegato il TV a questo Audio Extractor tramite HDMI Arc? E dall'audio extractor all'ampli? Digitale ottico?
Quindi questo audio extractor ti "converte" Dolby Digital Plus" in "Dolby Digital" in modo che possa essere supportato dal digitale ottico?
Perché il problema fondamentale, per come mi è stato spiegato è proprio il fatto che il digitale ottico non supporta Dolby Digital Plus.
Grazie
Massi
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19-03-2021, 16:43 #14
NO è sempre la TV che fà estrazione DD+ ->DD, non ti serve ha molto e come il cavo ottico.
Il problema è dell app Rakuten TV e Chili.
Se provi netflix/prime o i file di test DD+ vedrai che ti esce DD 5.1, https://thedigitaltheater.com/dolby-trailers/
"Il "downgrade" effettuato in questo modo permette di cambiare la tipologia di dati trasmessi dal TV al dispositivo, ma solo se l'applicazione (in questo caso Rakuten TV) ha a disposizione il tipo di dati selezionato. Se la applicazione trasmette solo in DD+ e non ha anche il profilo DD disponibile, l'impianto non é comunque in grado di riceverlo. Purtroppo la connessione con cavo ottico risulta essere molto limitante per quanto riguarda le nuove tecnologie surround."
L' estrazione la fà la licenza Dolby Audio della TV, android tv è famoso però che non sempre funziona sia per bug del firmware che per le app.
LA conversione fà parte del codec
Ultima modifica di ovimax; 19-03-2021 alle 16:52
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20-03-2021, 19:15 #15
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