Equivarrebbe a prendere diffusori in sosp. pneumatica e aspettarsi che vadano meglio praticando un foro nel cabinet.
C'è una discreta differenza.
Un woofer in una cassa chiusa funziona sempre più o meno bene.
Quel "meno" è dovuto SOLO al fatto che se ha particolari parametri ideali per il reflex (un Qts basso, sotto circa 0,35), messo in cassa chiusa avrà un calo di spl già dalla zona "alta" delle basse. diciamo un punto -3dB anche a 90Hz.
Ma questo permetterebbe un ottimo incrocio con il subwoofer senza incrociare le varie emissioni da diverse zone dell'ascolto con effetti sulle fase al punto di ascolto non sempre facilmente amalgamabili.
Una cassa chiusa che viene "bucata" non è tanto semplice da far lavorare bene perchè sicuramente avremo un woofer diverso come parametri, Fs bassa e Qts altino. Il Qts oltre lo 0,5 si sposa male col reflex già in partenza, si rischia un "rigofiamento" della risposta. La Fs bassa porta ad avere una Fb di accordo bassa che a suo volta porta a tubi molto ingombranti.
(nelle casse chiuse il Qts medio-alto serve a tenere su l'spl nel ginocchio di roll off, mancando l'aiuto del tubo, addirittura nei dipoli si usano woofer col Qts attorno a 1)
etc... un qualunque woofer in cassa chiusa avrà un comportamento prevedibile anche con variazioni del 30% del volume, la risposta cambierà di qualche dB a dir tanto. Nel reflex serve una calibrazione molto più precisa.
Comunque, a ciascuno la propria esperienza.