Dovendo sostituire le due torri Chario adibite ai canali surround avrei pensato di acquistare dei diffusori a dipolo.
Purtroppo quando ho acquistato (circa due anni fa) il set di diffusori per realizzare il 5.1 mi sono fatto prendere dall'entusiasmo piazzando anche sui canali posteriori una coppia gemella di quella anteriore.
OK l'omogeneità del sistema di altoparlanti è garantita ma...
Il locale dove è stato assemblato il sistema HT misura 4x5 metri ed il punto di visione -e d'ascolto- è a 4 metri rispetto allo schermo, quindi posteriormente rimane 1 metro.
Le torri dei canali SL/SR distano dal punto d'ascolto circa 1,5 m.
ma....
Purtroppo non sono riuscito (dopo innumerevoli prove) ad ottenere un effetto surround soddisfacente: sono troppo localizzate e la resa -purtroppo- è al di sotto delle aspettative
( ).
Penso che molto dipenda -anche- dall'acustica della sala ma, essendo il soggiorno, non posso spingermi oltre (è già tanto quello che ho).
Il "Fronte anteriore", invecie, è perfetto !
Avrei, pertanto, pensato di sostituirle con una coppia di Surround a Dipolo che mi permetterebbero -tra l'altro- di recuperare spazio nella sala.
Due domande:
Quale marca/modello potrebbe integrarsi con le Chario del fronte anteriore? (WHARFEDALE, ENERGY, B&W...?...);
Installazione: vanno montate in linea con il punto d'ascolto ?, tenete presente che non è simmetrico: 1,5/2,5 m. rispetto alle due pareti laterali.
Chi ha esperienze con questi diffusori ?
Grazie anticipato a chi mi potrà aiutare con consigli.
Enrico
Purtroppo quando ho acquistato (circa due anni fa) il set di diffusori per realizzare il 5.1 mi sono fatto prendere dall'entusiasmo piazzando anche sui canali posteriori una coppia gemella di quella anteriore.
OK l'omogeneità del sistema di altoparlanti è garantita ma...
Il locale dove è stato assemblato il sistema HT misura 4x5 metri ed il punto di visione -e d'ascolto- è a 4 metri rispetto allo schermo, quindi posteriormente rimane 1 metro.
Le torri dei canali SL/SR distano dal punto d'ascolto circa 1,5 m.
ma....
Purtroppo non sono riuscito (dopo innumerevoli prove) ad ottenere un effetto surround soddisfacente: sono troppo localizzate e la resa -purtroppo- è al di sotto delle aspettative
Penso che molto dipenda -anche- dall'acustica della sala ma, essendo il soggiorno, non posso spingermi oltre (è già tanto quello che ho).
Il "Fronte anteriore", invecie, è perfetto !
Avrei, pertanto, pensato di sostituirle con una coppia di Surround a Dipolo che mi permetterebbero -tra l'altro- di recuperare spazio nella sala.
Due domande:
Chi ha esperienze con questi diffusori ?
Grazie anticipato a chi mi potrà aiutare con consigli.
Enrico