Denon AVR X1500H e diffusori che sembrano avere un basso volume

Pasci

New member
Ciao a tutti,
inizio con la premessa che non sono un esperto del settore.
Ho da poco acquistato il nuovo sintoamplifocatore, un DENON AVR X1500H e dopo averlo collegato ai diffusori già in mio possesso (possiedo quelli in firma) ho notato una migliore gestione dei suoni in quanto l’audio mi pare più avvolgente.
La questione peró è che l’amplificatore non mi pare restituire l’impatto sonoro roboante che ottenevo prima con il vecchio sintoamplificatore. Avevo un Onkyo HT-R558 che dovrebbe essere inferiore in potenza ma che a volume più basso faceva suonare di più le casse. È secondo voi possibile questa situazione? Oppure sono semplicemente io che mi sto lasciando impressionare?
 
L'importante è che tu riesca a raggiungere la pressione di prima,o comunque quella desiderata, anche alzando di più il volume; sensibilità di ingresso diversa rispetto a prima e scala del volume più lunga possono causare di questi inconvenienti ma se riesci ad ottenere la pressione che vuoi è indifferente quanto giri la manopola.

Se invece non la raggiungi allora "Houston abbiamo un problema".
 
La scala del volume va da 0 a 98 per entrambi gli amplificatori. Mentre con quello vecchio anche a 10 si sentiva qualcosa e non alzavo oltre i 40 a causa del volume per me troppo alto con il nuovo DENON inizio a sentire suonare i diffusori portando il volume a 30 e aumentando fino a 65/70 per ottenere il volume desiderato.
Provare a rifare la calibrazione potrebbe servire? Perchè ho cambiato l’impede za dei diffusori da 8 a 6 dopo averla fatta.
 
Che strano, quei diffusori dichiarano una sensibilità bassissima, 82dB!

(vedi https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/speaker_systems/ns-pb150/specs.html#product-tabs )

E' così bassa che sembra un errore anche perché la potenza nominale è 20W (!!!) e solo 60W la massima sopportata!

A parte queste anomalie apparenti, resta il fatto che con il sinto precedente il volume era buono e non vedo perché non dovresti raggiungerlo.

Ignora il numero che sta sul display, aumenta il volume lentamente ed aguzza le orecchie se percepisci una distorsione del suono smetti subito di aumentare il volume, possibilità che le casse (se sono quelle identificate con il link) si possano danneggiare è reale!
 
Ultima modifica:
Che strano, quei diffusori dichiarano una sensibilità bassissima, 82dB!

(vedi https://it.yamaha.com/it/products/audio_visual/speaker_systems/ns-pb150/specs.html#product-tabs )

E' così bassa che sembra un errore anche perché la potenza nominale è 20W (!!!) e solo 60W la massima sopportata!

A parte queste anomalie apparenti, rest..........[CUT]

Ho provato ad aumentare il volume come da te suggerito, ho raggiunto il livello da me desiderato senza che il suono andasse in distorsione. Non riesco a capire perchè devo girare la manopola del volume così tanto ma questo è solo un problema “mentale”.
Spero comunque di riuscire a breve a prendere dei diffusori di qualità dato che sono consapevole che quelli in mio possesso rasentano il pessimo.
 
Top