Opinione su componenti per un futuro ht

Bernymilano2

New member
Ciao a tutti sono un neofita ho letto diverse discussioni sull argomento vorrei un po a piccoli passi entrare in questo mondo.
Il budget :
Il budget a mia disposizione iniziale varia tra i 700 agli 800 €
L impianto lo dovro piazzare in un open space di circa 10 mq .
Mi piacerebbe sapere in una fascia di prezzo -400 (per articolo)quali sono i prodotti sul mercato piu interessanti da poter acquistare.
Sono al momento rivolto a un 5.1 da allestire col tempo
Ho visto sulle varie piattaforme di shopping che esistono degli entry level gia completi ma io per problemi miei personali voglio comporlo io pezzo per pezzo cosi da poterci dedicare gran parte di tempo nella progettazione scelta materiali posa e messa in opera.
L impianto verra destinato a gaming film e serie tv.
La posizione della tv è a 45 gradi rispetto al divano praticamente la parete sulla sinistra della seduta difronte alla tv ci sono due poltrone (il divano e poco utilizzato)
L idea sarebbe di creare un buon suono entry level dolby surround in tutto l open space.
Non cerco potenza ma un suono pulito che mi faccia fare un bel salto avanti rispetto a una sound bar lg che attualmente ho installato.
Da quello letto credo di aver capito che si parta dall amplificatore
Innanzitutto sinto o ampli
IL pioneer vsh 330k mi sembra un prodotto interessante per un neofita voi cosa ne pensate?
I diffusori:
Magnat supreme 202 (due li userei anche come posteriori)
Tannoy tower 3
Auna linie 600wh
Indina line nota 550n

Sub woofer:
Onkio 208
Indiana line mio sub
Yamaha yst sw012
Ringrazio in anticipo chi volesse darmi una mano e magari un infarinatura generale su come muovermi in questo mondo e sul posizionamento dei vari diffusori
 
Il pioneer recentemente non mi sembra vada molto.
Guarda Denon, Yamaha, Onkyo (salvo altri).

Ok I.L. Nota come serie "economica".

Considera l'acquisto fin da subito di una cassa centrale (stessa serie delle altre casse).

Sub: nessuno di quelli indicati. Con casse a torre puoi anche rinviare un po' l'acquisto. Come "entry level" considera il Klipsch r 12-sw e che, comunque, difficilmente scenderai sotto quel prezzo / dimensioni / peso.

Varie:
- Auna ed altri eventuali marchi cinesi (o prodotti cinesi rimarcati) almeno come casse sono fuori dal giro
- TV a 45° ??? lo guardi di sbieco?
- se hai un open space almeno per il sub va considerato lo spazio complessivo... immagino che 10mq sia l'angolo TV... che intendi per "dolby surround in tutto l'open space"? L'angolo di 10mq o tutto il resto dell'ambiente?
 
Il pioneer recentemente non mi sembra vada molto.
Guarda Denon, Yamaha, Onkyo (salvo altri).

Ok I.L. Nota come serie "economica".

Considera l'acquisto fin da subito di una cassa centrale (stessa serie delle altre casse).

Sub: nessuno di quelli indicati. Con casse a torre puoi anche rinviare un po' l'acquisto. Come "entry level&quo..........[CUT]

Si purtroppo la tv rispetto il divano è a 90 gradi non 45'ma perfortuna essendo in tre in famiglia di cui una ancora in carrozzina sul divano di 3 mt ci si sta riuscendo a vederla frontalmente.
10mq e lo spazio destinato al doldy sorround l open space cucina piu salotto è 30 mq
Dove mi consigli il posizionare il sub e i diffusori del sorrond ?
La parete tv è lunga 3.30 mt quella del divano 4.20 e quella difronte al divano dove ce un finestrone enorme che prende tutta la parete 2.7 l effetto dolby mi interessa al centro della zona da me descritta dove ho le poltrone e relativamente se seduto su divano
 
Ok, la questione del divano mi ha un po' fuorviato... non vedo impedimenti per la zona frontale (2 torri + centrale) al posizionamento classico con le torri ai lati del tv ed il centrale sotto... il posto di ascolto principale sarebbe una poltrona idealmente posta davanti al TV, sull'asse centrale dello schermo...

...il problema è per le casse surround, devi trovare uno spazietto sulle pareti laterali (finestrone permettendo) o su quella di fondo...

...prova a postare uno schizzo della piantina, purtroppo miracoli non se ne possono fare, i costruttori progettano queste cose come se avessimo tutti un ambiente dedicato o se la casa fosse costruita intorno ai loro impianti...
 
Ok, la questione del divano mi ha un po' fuorviato... non vedo impedimenti per la zona frontale (2 torri + centrale) al posizionamento classico con le torri ai lati del tv ed il centrale sotto... il posto di ascolto principale sarebbe una poltrona idealmente posta davanti al TV, sull'asse centrale dello schermo...

...il problema è per le casse sur..........[CUT]

Farei delle foto ma sono nuovo qui non ho la minima idea di come postartele se mi dai qualche indicazione te le invio.
Yamaha rxv383 potrebbe andar bene secondo.te.come.sinto amplificatore?
 
Ultima modifica:
RXV383 mi sembra un prodotto valido (parliamo di entry level), comunque, a mio avviso, vale l'avvertimento di cercare di ascoltare prima di acquistare.

Sulle immagini: più che una foto sarebbe utile una piantina. Non ho "dritte" da dare su come caricarle, vedo che normalmente vengono caricate su provider gratuiti di album fotografici e poi si inserisce il link.

Ulteriore raccomandazione: credo che il forum sia poco popolato per la coincidenza con la festività del 1/11, spero che altri nei prossimi giorni si uniscano alla discussione. Tieni presente che quanto si scrive qui diventa interessante se c'é una pluralità di rispondenti ed un minimo di contraddittorio. Se il rispondente è uno solo (me compreso) è come seguire il consiglio di un estraneo.
 
Ultima modifica:
Ciao Bernymilano2 se posso aiutarti il mio consiglio è quello di provare a controllare anche gli entri level Onkyo Denon che sono ottimi per iniziare. Inizia a confrontarli scegli quello che più ti piace anche a livello di collegamenti e funzionalità.
 
Secondo te avendo ampli 6om 120w su che parametri mi conviene stare per non rovinare i componenti sfruttando cmq a pieno in termine di qualita non di potenza?
 
Top