La mia prima sala/camera HT: cerco consigli!

hereistay

New member
Dopo mesi di acquisti, ricerche, consigli, e poco meno di un migliaio di euro finalmente ho disposto il mio impianto ht!
Vi avverto, è un impiantino molto easy, visto che non avevo un grandissimo budget un anno fa!
Non è una vera sala naturalmente, mi sono dovuto accontentare della mia camera da letto!
Non ho potuto trovare soluzioni molto differenti da quella che vi presento, l'unica cosa che avrei potuto variare è l'armadio all'angolo di fianco al diffusore anteriore sinistro.
Vi chiedo se secondo voi può andare come disposizione e dove mettereste il sub, dato che a breve ne acquisterò uno.
Il divano è a circa 165cm dallo schermo, che dovrebbe essere l'ideale essendo un 42".

Qui la lista dei componenti:

Amplificatore A/V Onkyo Tx Nr509
Diffusori frontali: Indiana Line Arbour 5.04
Diffusore centrale: Indiana Line Arobour c.4
Diffusori surround: Mordaunt Short 902
Televisore: Panasonic TX-42AS600E
Lettore blu-ray: Panasonic Dmp-bdt364eg
Sub (prossimo acquisto): Samson Resolv 120A

I sostegni li ho realizzati io, sia per gli anteriori che per il centrale che per uno dei surround mentre il mobile è un ikea besta.
Vi metto delle foto.
Vi chiedo: voi come la migliorereste?
Inoltre, avrebbe senso mettere dei pannelli fonoassorbenti e in tal caso dove dovrei posizionarli?
Infine, dove mettereste il sub?

yexeb.png

10eo2ro.jpg

2ut4wo1.jpg

sxoufc.png

313rj4o.png

Ultima modifica:
Da quello che vedo dalle foto forse l unico posto adeguato sarebbe a destra della frontale destra.sbaglio o c è un Po di spazio?

Non è brutto anzi :)
Il sub anche io lo metterei vicino ai frontali, i pannelli assorbenti vanno messi almeno sulle prime riflessioni, usa il metodo dello specchio per trovarle, anche se non hai molta possibilità...due ai lati dei diffusori principali e due nella parete posteriore ai diffusori principali per iniziare.

Bellissimo, avevo anche io le indiana line arbour.
Come SUB ti consiglio un SVS b 1000, quale è il tuo budget massimo per l'acquisto ?

Il budget non è altissimo, diciamo 300€. Non vorrei spendere di più più che altro perché non potrei sfruttarlo a pieno ora come ora. In ogni modo dove dite voi purtroppo va a finire la porta quando viene aperta. Io pensavo, che tra l'altro è l'unico spazio libero, di metterlo di fianco al termosifone tra questo e l'armadio...nn può andare?

Sarà fatto!
Potreste consigliarmi un buon cavo coassiale non sdoppiato dal prezzo non eccessivo per collegare il sub?
In ogni modo, secondo voi vale la pena mettere dei pannelli e bass trap ecc ecc per un impianto del genere in una stanza del genere?

Non spendere troppi soldi sul cavo per il sub.
Secondo me come ti ho detto sopra due pannelli in poliuretano espanso ai lati e dietro i diffusori principali potrebbero stupirti..!
Ovviamente non hai una stanza dedicata quindi più di tanto non puoi fare.

Oggi è arrivato il sub, un Samson Resolv 120A!
L'ho posizionato dove dicevo, anche se a occhio sembra abbastanza ingombrante e avrei potuto metterlo di fianco al muro opposto ma ciò avrebbe significato dover acquistare un altro cavo rca lungo intorno ai 10 metri, per non parlare della fatica sprecata nel realizzare l'impiantino elettrico esterno poichè ho dovuto mettere una presa esterna dato che in quel punto non c'era e vi ho fatto passare anche il cavo rca per non avere cavi tra i piedi.
Che ve ne pare?

mviusk.png

15odt2s.png

mtutlx.png

Ci sto ancora giocando un po'.
Ho fatto l'autocalibrazione e impostato il crossover a 50hz (dove dovrebbero arrivare le casse frontali), ho impostato il sub a 50hz e ho cercato un valore adatto per il volume che ho impostato a 6-7.
L'autocalibrazione mi ha impostato il livello del sub a -5db, ma con queste impostazioni sembra essere tutto ok.
Inizialmente ad alti volumi tremava un po' tutto ma dopo questo settaggio i bassi si sentono al punto giusto senza creare tremolii e rimbombi fastidiosi!
In ogni modo credo che il vero problema sia quell'armadio...

Ultima modifica:
Comunque, questa è la dimostrazione che chi cerca trova.
Ero partito dal volere un impiantino 5.1 e dai consigli trovati qui e altrove alla fine ho realizzato un impiantino niente male, certo è sempre "robetta" ma di sicuro è migliore rispetto ai giocattolini con casse di 5 cm.
In un anno, con tanta pazienza e tanta attesa e con circa 600€ ho realizzato il mio primo impianto 5.1! :D

E ha fatto benissimo...niente a che vedere con gli impiantini scatolette che ti vendono tutto compreso con ampli ecc. :D
Vedrai quante soddisfazioni e poi nessuno ti vieta con il tempo e se vorrai di cambiare qualche componente per migliorare il livello, per ora goditelo e buona visione/ascolti ;)

ho un problemino o meglio un paio!
Il sub va in risonanza spesso con la finestra che è old style in alluminio.
Non vibrano i vetri ma le intelaiature!
Cosa posso fare per rimediare alla cosa?
Poi, so che ci vuole tempo prima di capire come impostare il sub, ma in questi pochi giorni, ogni come lo imposto a volte inizia a "deflagrare"!
Intendo dire che per esempio stavo guardando Interstellar, tutto ok, bei bassi...poi nella scena del lancio essendo molto spinti il sub ha iniziato a tremare di brutto!
Ecco, ciò che vorrei capire, è come devo impostarlo per fare in modo che non avvengano cose del genere a sopresa?
Dovrei mettere a un volume bello alto e regolarlo in modo che non faccia questi giochetti per star sicuro che a volumi più bassi non si verifichi?
Inoltre, a che hz dovrei tagliarlo e a che volume?
Mi hanno consigliato di tagliarlo a 50hz che è il valore più basso raggiunto dalle frontali, e di mettere queste in large , è corretto?
Però leggo che per l'home cinema il sub andrebbe utilizzato senza tagli, è così?
Il volume l'ho impostato a poco più della metà.
Devo dire che così per la musica si comporta bene, ma il problema resta per cinema!

Per prima cosa il taglio è completamente sbagliato perche la manopola del subwoofer agisce solo sulle frequenze del canale LFE quindi stai perdendo tutte le frequenze da 50 hz in su, che non centra niente con il taglio della casse forntali..Va regolato in DIRECT( solitamente a fondo scala è in direct, ma leggi il manuale) e poi dall' amplificatore alla voce LPF del LFE va impostato a 120 hz.

Per le vibrazioni del sub stesso prova a fargli riprodurre le scene dove vibra e far pressione con la tua mano da sopra in modo da capire se gli serve solo un peso per risolvere il problema.

Per le intelaiature purtroppo non saprei consigliarti qualcosa di concreto.

boh, io avevo capito che sul sub va impostato un valore pari al più basso valore raggiunto dalle casse frontali, in modo tale da far "attivare" il sub solo dove non arrivano le frontali.
Purtroppo sul mio Onkyo nel menu non c'è alcuna voce LFE.

No. Quello che dici te è il filtro per le frontali che nel tuo caso ,avendo diffusori da scaffale, metterei ad 80 hz.

Si vero , il tuo onkyo non ha quella voce e lo imposta lui in automatico.