Picco di assorbimento corrente (caldaia stiro) influenza connessione HDMI?!? Giuro!
Ve lo giuro... non sono matto. L'effetto è riproducibile!
Cosa succede...
Ho il decoder satellitare collegato in HDMI all'amplificatore multicanale. Questo a sua volta inoltra il segnale video alla TV. L'audio viene mandato direttamente ai diffusori dall'ampli multicanale.
Se ho la felice idea di stirare mentre guardo la TV, ogni volta che comando il ferro da stiro a dare una svaporata, sulla TV scompare l'immagine del canale satellitare e rimane solo il logo LG (ovvero la TV non riceve piú segnale dall'ampli). L'audio del canale satellitare continua ad essere riprodotto dall'amplificatore.
Da ciò deduco che il problema avviene sulla connessione -solo video- tra ampli e TV.
Per completezza di informazione:
- per stirare uso un ferro a caldaia
- Il comparto TV, SAT, Ampli è collegato ad una ciabatta di marca con funzioni di filtro anti picchi di corrente (credo sia questa la funzione esatta)
- Tale ciabatta é attaccata ad una presa a muro diversa dalla caldaia stiro, ma nello stesso segmento dell'impianto elettrico
Come vedete, mi immagino che ci sia una qualche influenza elettrica... Il vapore in sé non c'entra nulla, il ferro da stiro ed il cavo HDMI tra ampli e tv si trovano a 5metri!!!
Chi mi aiuta? Grazie
In cantina ho...
Sorgente: di acqua pura; Pre: malto e luppolo; Finale: boccale da 1 litro; Diffusori: due cameriere belle e bionde