|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: Consiglio su HT 3.0
-
07-01-2016, 16:50 #1
Junior Member
Consiglio su HT 3.0
Buongiorno a tutto il forum, mi rivolgo alla vostra esperienza e cortesia per avere qualche consiglio e chiarimento.
Nella nuova abitazione in cui sono vorrei dotarmi di un impianto 3.0. La sua funzione e' per circa il 40% ascolto musica (dove escluderei il centrale) e per il rimanente 60% film/tv/ecc. (dove apprezzo il centrale per le voci quando c'e' il multicanale).
Non voglio avere troppe casse per la stanza, ne' vorrei mettere il sub (il waf non e' trascurabile...) percio' ho pensato al 3.0.
Il consiglio che chiedo a chi ne sa piu' di me e' sulla dotazione: il budget e' sui 500 euro per il sintoamplificatore e 500 per le casse laterali. Il centrale lo comprerei in un secondo momento fissando un budget di 150 euro circa.
Al momento come diffusori laterali sarei orientato sulle Indiana Line Tesi 560 e come centrale IL Tesi 740.
Come amplificatore sono indeciso. Nell'ordine di preferenza attuale sto valutando:
Denon AVR-X2200W
Yamaha RX-V679
Onkyo TX-NR646
Per le mie esigenze puo' andare bene? La stanza e' circa 6,5x5,5 metri e sono a poco meno di tre metri dalla tv, ma sono in un appartamento quindi non posso esagerare con il volume. L'impianto starebbe sul lato corto della stanza. Specifico che tra i requisiti che vorrei c'e' la porta usb e la porta ethernet (il wifi mi va bene ma non e' fondamentale). L'acquisto non e' immediato, diciamo che conto di farlo entro l'estate o fine anno al massimo.
Il chiarimento che vi chiedo invece e', causa la mia scarsa esperienza, come settare il 3.0. Il 2.0 mi e' chiaro, tutto il lavoro lo fanno i diffusori laterali e gli amplificatori prevedono la modalita', ma nel 3.0 devo fare qualcosa di particolare affinche' i canali posteriori siano "gestiti" dai due diffusori anteriori laterali?
Vi ringrazio anticipatamente.
-
07-01-2016, 17:11 #2
Scusa, ma cosa intendi per "gestire" ? Forse che vorresti sentire il segnale anzichè dai surround dai diffusori anteriori (virtuale) ?
Amo molto parlare di niente. E’ l’unico argomento di cui so tutto.
(O. Wilde)
-
07-01-2016, 17:43 #3
Junior Member
Ciao Plasm-out, grazie per la pronta risposta.
In effetti non sono stato chiaro, provo a spiegarmi meglio.
In configurazione 2.0 ho dedotto che gli ampli a/v che cito funzionano in modalita' "virtual surround", cioe' come dici tu i due diffusori anteriori fanno tutto simulando gli effetti.
Il mio dubbio e' se inserisco il centrale.
Ovvero io vorrei capire se sugli apparecchi citati esite il modo di mantenere il canale centrale delle voci indirizzato sul solo diffusore centrale, mentre tutti gli altri flussi (surround, posteriori, vari) sui soli diffusori laterali anteriori senza "sporcare" il canale dedicato alle voci, cioe' che il centrale sia come se fossi in un normale 5.1/7.1 o simili, mentre i due laterali che funzionino in virtual surround come se fossi in 2.0.
Quindi riassumendo vorrei capire il setup per mantenere le voci solo sul centrale mentre tutto il resto sui soli diffusori anteriori sinistro e destro. Ovviamente se possibile perche', lo ripeto, pecco di esperienza e conoscenze nello specifico.
Questo perche' il canale centrale lo metterei soltanto se questo e' possibilie, per avere le voci separate, diversamente penso di rimanere su un semplice 2.0.
-
07-01-2016, 17:56 #4
Premesso che in ascolto HT ci vuole comunque il centrale altrimenti ti perdi i dialoghi, il sinto "smista" i vari segnali ai diffusori, tu puoi comunque impostare manualmente la configurazione 5.1 anche non avendo i surround, ma i dialoghi passeranno comunque dal centrale. Pensa però anche al Sub, magari più avanti..............
(O. Wilde)
-
08-01-2016, 15:42 #5
Junior Member
Ti ringrazio nuovamente.
Sul centrale mi trovi perfettamente d'accordo dal momento che nel 2.0 tendo a perdermi qualche battuta nelle fasi "concitate", ed e' per questo che mi era sorto il dubbio.
A questo punto ci faccio una pensata anche al sub, magari quando vado in negozio a sentire qualcuno di quelli che citavo.
-
08-01-2016, 16:24 #6
Di niente figurati........fare degli ascolti è sicuramente la cosa migliore..........
(O. Wilde)