|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
26-08-2018, 09:53 #1
Netflix VS Bluray: qualità e considerazioni personali
Ciao a tutti.
Ho fatto un abbonamento Netflix FullHD e ho guardato, utilizzando un Chromecast collegato in HDMI, qualche contenuto con amplificatore (audio quindi in DD+) e video in FulllHD (su schermo quindi di circa 2.7m di base).
in particolare ho preso come riferimento Man Of Steel e l'ho messo a confronto con il BD originale dello stesso titolo (audio Dolby Digital a 640 kbps).
Premetto: ho una connessione ADSL a 10 mega!
Per il comparto video, il proiettore mi conferma una qualità FullHD, mentre l'amplificatore sta decodificando (in bitstream) un audio Dolby Digital Plus 5.1 via HDMI.
Ora, di sicuro non mi aspettavo di avere la qualità del disco originale, però nemmeno una qualità così bassa
COMPARTO VIDEO:
be, scene mooooolto impastate, colori sbiaditi, anche un po' sgranate. Non mi è piaciuto
COMPARTO AUDIO:
Ho sentito spesso parlare della qualità del DD+ superiore al semplice DD in quanto il codec, essendo più performante, riesce a comprimere in minor spazio la traccia audio originale e diventa paragonabile ad un DD a 640 kbps.
Be...a me non pare proprio: certo, c'è l'effetto 5.1, c'è qualche basso in più, ma vuoi mettere quanto migliore è il timbro della traccia audio originale? I bassi sono proprio un pugno nello stomaco (poi questo dipende molto dall'impianto, certo).
Stesse considerazioni per La compagnia dell'anello
Questa volta il confronto è con la traccia originale DTS HD Master Audio.
Non c'è proprio paragone!
CONSIDERAZIONI
Sinceramente mi aspettavo di più dal DD+ essendo un codec innovativo.
Voglio dire, io il semplice DD a 448 kbps (che c'è spesso come traccia audio ITA nel disco BD originale), lo sento bene, ha un bella timbrica, non ai livelli della traccia audio HD, certo, ma è pienamente godibile.
Vuoi vedere che con il DD+ non si riesca proprio almeno ad arrivare, in meno spazio grazie al codec, ad una qualità paragonabile appunto ad un DD 448 kbps?
Voi che ne pensate?Lantis' Theater
VPR: Epson TW 3200; Schermo: DIY 268x114 cm 21:9; Sintoamplificatore: Onkyo 507 5.1; Kit casse 5.1: Infinity Primus HCS; Subwoofer: Indiana Line Basso 850;Lettore multimediale HD: Mede8ter 400X2 ; HDD esterno: Captiva 2 TB; Lettore DVD: Sony ???; Decoder Digitale Terrestre: Digiquest DG3600; Cavo HDMI: Ricable Across 10 mt
-
27-08-2018, 08:41 #2
Quando confronti la traccia audio che hai ascoltato su Netflix con quella "originale" del Blu Ray, stai comunque confrontando italiano con italiano e inglese con inglese, vero? Perchè il primo motivo che mi viene in mente per una differenza così marcata sta proprio nel fatto che in generale la traccia italiana e quella inglese hanno un mixaggio completamente diverso; questo non c'entra niente con il formato audio (tra un dolby digital e un DTS HD c'è sicuramente differenza, ma si parla di sfumature, non di differenze macroscopiche), e molto con il doppiaggio.
Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12
-
27-08-2018, 08:56 #3
C'é un 3d dedicato a Netflix. Devi controllare (non so come si faccia su chromecast) il bitrate reale
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
27-08-2018, 12:52 #4
@Firestart
Certo, confronto le stesse lingue. Sta di fatto che la traccia originale migliore.
Per carità, me lo aspettavo eh, è anche normale e giusto, ma secondo me con i codec potenti che abbiamo oggi a disposizione sarebbe veramente da sfruttare la cosa ed arrivare almeno alla qualità audio dei vecchi DVD.