|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Doppio Canale Centrale
-
26-01-2005, 17:28 #1
Junior Member
Doppio Canale Centrale
CIAO RAGAZZI MI TROVO DI FRONTE AD UN GROSSO BIVIO:
VORREI ISTALLARE UN SECONDO CANALE CENTRALE A FIANCO DELL'ESISTENTE E PRECISAMENTE UN JAMO D870, PENSATE CHE SI POSSANO CREARE DEI PROBLEMI?
-
26-01-2005, 18:32 #2
...non serve che "urli", ci sentiamo tutti, siamo in un forum "audio"/video d'altronde, orecchie esperte!!!...
comunque, a proposito dell'oggetto, i due centrali ti possono creare al massimo qualche problema di impedenza "vista" dagli stadi finali dell'ampli, per il resto, molte volte in caso di installazioni difficili e particolari si possono utilizzare due centrali ai lati dello schermo/tv...
curiosità: a che pro? insoddisfatto della qualità audio o per una migliore localizzazione dei dialoghi...
Ciao
Francesco
-
27-01-2005, 19:54 #3
Junior Member
il problema che il centrale sembra sottodimensionato rispetto al resto dell'impianto.Credo che il finale Rotel non abbia problemi di impedenza......
Ciao alex
-
27-01-2005, 21:11 #4zippo1503 ha scritto:
il problema che il centrale sembra sottodimensionato rispetto al resto dell'impianto.Credo che il finale Rotel non abbia problemi di impedenza......Ciao alex
...il finale è rotel (quale?) e i diffusori?
anch'io ho avuto questi problemi con il vecchio CC6S2 ma con il nuovo LCR6S2 si sono magicamente risolti...
non so se mi sono spiegato...
Ciao
Francesco
-
28-01-2005, 08:52 #5
Senior Member
Ciao,
anche io ho fatto in passato l'esperimento, ma il miglioramento era piuttosto leggero a fronte di un carico maggiore per l'amplificatore. Sarebbe più interessante ed efficace, forse, sparare semplicemente piu watt al canale centrale, ad esempio utilizzando un finale in bridge mode. Il guadagno è sensibile (+watt - distors) e il diffusore può uscirne trasformato... a patto di stare in campana con il volume, peròDave
-
28-01-2005, 08:58 #6
Junior Member
Il finale è il Rotel RMB 1095 ( 200 W ) su 8 ohm ed il diffusore è il Jamo d8 surr. ( con doppio 16 cm ). Al limite potrebbe essere interessante collegare i due centrali i serie anzichè in parallelo visto che l'impedenza del centrale è di 4 ohm. ciao alex
-
28-01-2005, 09:53 #7
Senior Member
Aaaz!!!
Come non detto: non mi sembra proprio un problema di potenza...
Strano che il suono non ti soddisfi, ma devi considerare che la maggior parte dei canali centrali sono realizzati per rendere al meglio sotto determinati aspetti quale dispersione, timbrica, taglio in frequenza, ecc. ecc. e spesso vanno in difficoltà, specialmente con materiale multicanale SACD e DVD-A, nel confronto con diffusori Hi-fi, dei quali in finale devono riprodurre fedelmente solo il timbro, per questioni di omogeneità... È chiaro che IMHO l'ideale sarebbe utilizzare un centrale identico ai frontali, in modo da limitare al minimo i problemi dovuti a caratteristiche di efficienza, timbro, ecc. non uniformi.
Ti consiglio di provare a smanettare con i settaggi del tuo pre-decoder per vedere se e in quale misura il problema può essere mitigato con diversi settaggi di configurazione dei diffusori.
My two centsDave
-
28-01-2005, 10:29 #8
Ciao Alex ! Come ti ho gia' detto in MP
L'unico vantaggio lo potresti avere utilizzando 2 centrali identici
http://www.jamospeakers.com/Files/Bi.../D8CEN_med.jpg
Posizionandone uno sul pavimento e l'altro sovrapposto verticalmente ma comunque non troppo distante, lasciando una luce al un massimo di 30cm. Rigorosamente d'obbligo in questo caso che la lunghezza dei 2 cavi di potenza sia identica !
Il vantaggio che otterresti, in questo caso, sarebbe un rafforzo del corpo, complice anche "l'effetto pavimento", mantenemdo la coerenza e il dettaglio dal centrale superiore.
Ciao
Roberto
-
28-01-2005, 11:41 #9
Junior Member
grazie dave proverò così e ti faccio sapere. alex
-
28-01-2005, 23:41 #10zippo1503 ha scritto:
grazie dave proverò così e ti faccio sapere. alex
...e ovviamente sei a conoscenza della possibilità di modificare in + o in meno da pre il guadagno "gain" di ogni singolo diffusore/canale, del tipo o alzi il centrale o abbassi tutti gli altri...
Bye
Francesco
-
29-01-2005, 14:28 #11
Junior Member
Ciao Fracy un iper esperto non lo sono ma fino a questo punto................. grazie lo stesso del consiglio, ma nonostante tutte le prove continuo ad avere poca efficenza. Adesso con il doppione proverò a collegarli in serie 8 ohm però raddoppiando la superfice radiante dovrei avere i risultati sperati.... alex
-
29-01-2005, 23:12 #12zippo1503 ha scritto:
Ciao Fracy un iper esperto non lo sono ma fino a questo punto................. grazie lo stesso del consiglio, ma nonostante tutte le prove continuo ad avere poca efficenza. Adesso con il doppione proverò a collegarli in serie 8 ohm però raddoppiando la superfice radiante dovrei avere i risultati sperati.... alex
in bocca al lupo...
Ciao
Francesco
-
30-01-2005, 01:23 #13frcantat ha scritto:
...i
anch'io ho avuto questi problemi con il vecchio CC6S2 ma con il nuovo LCR6S2 si sono magicamente risolti...
non so se mi sono spiegato...
Ciao
Francesco
Ma..... Un mio amico e' passato da due B&W cdm-c front e rear a due B&W 705 che usa solo per il centrale anteriore (abbandonando il centrale posteriore) pilotate da un AM Audio "AM 120" e ora sente agni bisbiglìo. Daltronde anche al cinema cos'e' che sentiamo di piu', le voci o gli effetti?
Io ho usato per diverso tempo due JBL control5 in serie, ma tra una singola(4 ohom) e due in serie(8 ohom)non c'e' molta differenza. Cambia , e molto, se le due casse si amplificano singolarmente come ha fatto il mio amico.
Ciao.
Rosario
-
31-01-2005, 09:51 #14
Junior Member
Ciao Rosario, prendo atto della tua prova e credo che dopo aver effettuato il tentativo come hai fatto tu sarà propabile che lo biamplificherò. Grazie Alex