Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Doppio Canale Centrale

Doppio Canale Centrale

CIAO RAGAZZI MI TROVO DI FRONTE AD UN GROSSO BIVIO:

VORREI ISTALLARE UN SECONDO CANALE CENTRALE A FIANCO DELL'ESISTENTE E PRECISAMENTE UN JAMO D870, PENSATE CHE SI POSSANO CREARE DEI PROBLEMI?

...non serve che "urli", ci sentiamo tutti, siamo in un forum "audio"/video d'altronde, orecchie esperte!!!...
    comunque, a proposito dell'oggetto, i due centrali ti possono creare al massimo qualche problema di impedenza "vista" dagli stadi finali dell'ampli, per il resto, molte volte in caso di installazioni difficili e particolari si possono utilizzare due centrali ai lati dello schermo/tv...
    curiosità: a che pro? insoddisfatto della qualità audio o per una migliore localizzazione dei dialoghi...
    Ciao
    Francesco

il problema che il centrale sembra sottodimensionato rispetto al resto dell'impianto.Credo che il finale Rotel non abbia problemi di impedenza...... Ciao alex

zippo1503 ha scritto:
    il problema che il centrale sembra sottodimensionato rispetto al resto dell'impianto.Credo che il finale Rotel non abbia problemi di impedenza...... Ciao alex

...il finale è rotel (quale?) e i diffusori?
    anch'io ho avuto questi problemi con il vecchio CC6S2 ma con il nuovo LCR6S2 si sono magicamente risolti...
    non so se mi sono spiegato...
    Ciao
    Francesco

Ciao,
    anche io ho fatto in passato l'esperimento, ma il miglioramento era piuttosto leggero a fronte di un carico maggiore per l'amplificatore. Sarebbe più interessante ed efficace, forse, sparare semplicemente piu watt al canale centrale, ad esempio utilizzando un finale in bridge mode. Il guadagno è sensibile (+watt - distors) e il diffusore può uscirne trasformato... a patto di stare in campana con il volume, però
    Dave

Il finale è il Rotel RMB 1095 ( 200 W ) su 8 ohm ed il diffusore è il Jamo d8 surr. ( con doppio 16 cm ). Al limite potrebbe essere interessante collegare i due centrali i serie anzichè in parallelo visto che l'impedenza del centrale è di 4 ohm. ciao alex

Aaaz!!! Come non detto: non mi sembra proprio un problema di potenza... Strano che il suono non ti soddisfi, ma devi considerare che la maggior parte dei canali centrali sono realizzati per rendere al meglio sotto determinati aspetti quale dispersione, timbrica, taglio in frequenza, ecc. ecc. e spesso vanno in difficoltà, specialmente con materiale multicanale SACD e DVD-A, nel confronto con diffusori Hi-fi, dei quali in finale devono riprodurre fedelmente solo il timbro, per questioni di omogeneità... È chiaro che IMHO l'ideale sarebbe utilizzare un centrale identico ai frontali, in modo da limitare al minimo i problemi dovuti a caratteristiche di efficienza, timbro, ecc. non uniformi.
    Ti consiglio di provare a smanettare con i settaggi del tuo pre-decoder per vedere se e in quale misura il problema può essere mitigato con diversi settaggi di configurazione dei diffusori.

My two cents
    Dave

Ciao Alex ! Come ti ho gia' detto in MP
    L'unico vantaggio lo potresti avere utilizzando 2 centrali identici
    http://www.jamospeakers.com/Files/Bi.../D8CEN_med.jpg
    Posizionandone uno sul pavimento e l'altro sovrapposto verticalmente ma comunque non troppo distante, lasciando una luce al un massimo di 30cm. Rigorosamente d'obbligo in questo caso che la lunghezza dei 2 cavi di potenza sia identica !
    Il vantaggio che otterresti, in questo caso, sarebbe un rafforzo del corpo, complice anche "l'effetto pavimento", mantenemdo la coerenza e il dettaglio dal centrale superiore.
    Ciao
    Roberto

grazie dave proverò così e ti faccio sapere. alex

zippo1503 ha scritto:
    grazie dave proverò così e ti faccio sapere. alex

...e ovviamente sei a conoscenza della possibilità di modificare in + o in meno da pre il guadagno "gain" di ogni singolo diffusore/canale, del tipo o alzi il centrale o abbassi tutti gli altri...
    Bye
    Francesco

Ciao Fracy un iper esperto non lo sono ma fino a questo punto................. grazie lo stesso del consiglio, ma nonostante tutte le prove continuo ad avere poca efficenza. Adesso con il doppione proverò a collegarli in serie 8 ohm però raddoppiando la superfice radiante dovrei avere i risultati sperati.... alex

zippo1503 ha scritto:
    Ciao Fracy un iper esperto non lo sono ma fino a questo punto................. grazie lo stesso del consiglio, ma nonostante tutte le prove continuo ad avere poca efficenza. Adesso con il doppione proverò a collegarli in serie 8 ohm però raddoppiando la superfice radiante dovrei avere i risultati sperati.... alex

in bocca al lupo...
    Ciao
    Francesco

frcantat ha scritto:
    ...i
    anch'io ho avuto questi problemi con il vecchio CC6S2 ma con il nuovo LCR6S2 si sono magicamente risolti...
    non so se mi sono spiegato...
    Ciao
    Francesco

Ma..... Un mio amico e' passato da due B&W cdm-c front e rear a due B&W 705 che usa solo per il centrale anteriore (abbandonando il centrale posteriore) pilotate da un AM Audio "AM 120" e ora sente agni bisbiglìo. Daltronde anche al cinema cos'e' che sentiamo di piu', le voci o gli effetti?
    Io ho usato per diverso tempo due JBL control5 in serie, ma tra una singola(4 ohom) e due in serie(8 ohom)non c'e' molta differenza. Cambia , e molto, se le due casse si amplificano singolarmente come ha fatto il mio amico.
    Ciao.
    Rosario

Ciao Rosario, prendo atto della tua prova e credo che dopo aver effettuato il tentativo come hai fatto tu sarà propabile che lo biamplificherò. Grazie Alex

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •