|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: HT per stanza 3x3
-
09-08-2013, 18:15 #1
HT per stanza 3x3
Ciao a tutti.
Chiedo consigli per un HT, il mio primo.
Come da titolo la stanza è piccina. (3x3 h 2.40)
Oggi sono andato a fare qualche ascolto (casse chario), ma uscendo dalla sala HT il simpatico negoziante mi ha fatto ascoltare le sonus faber toys monitor.
Vista la mia reazione positiva mi ha fatto questa proposta:
Sinto: Marantz 1604
Front: Sonus Faber Toy Monitor
Center: Sonus Faber Toy Center
Rear: Gallo Micro
Sub: Rel T-Zero
Utilizzo per Film ( bd o sky) principalmente. Poca musica.
Voi che ne dite?
Esagerato?
Troppo "musicale"?
Settimana prossima vado a fare altri ascolti (porto anche la ragazza che deve dare l'assenso).
Ma vorrei sentire anche qualche vostro parere, consiglio.
GrazieUltima modifica di sbuzzo; 09-08-2013 alle 18:16
TV: Panasonic TX-55GZ950 2CH: Classé Cap 151 + Audiolab M-DAC Diffusori: F: Klipsch rf 82
-
10-08-2013, 00:54 #2
se vieni da me puoi ascoltare le aviano
la strada x lodi la sai
sonus faber a me non sono mai piaciute, soprattutto le toy, le trovo dei bei mobiletti sicuramente, ma a meno di non salire sui modelli davvero buoni, gli ho sempre preferito chario, nonostante quando abbia cambiato casa le ho dovute vendere quasi subito xè troppo il mio ambiente era troppo piccolo e mi era impossibile posizionarle adeguatamente (xò a casa dei miei le vie "vecchie" silverette suonavano d'un gran bene!)
riguardo alla musicalità sicuramente Leone ti dirà che la qualità è univoca x ht e per 2ch..ed ha ragione..anche se....
il discorso è se preferire un diffusore o un ampli più "musicale" e quindi più corretto, senza particolari infatizzazioni ma che riproducano il messaggio sonoro cosi come (teoricamente) nato e pensato
oppure preferire qualcosa di meno corretto musicalmente ma più spettacolare per l'ht...l'esempio classico sono le Klipsch, che hanno un basso secco e asciutto, medi un pò indietro e alti in faccia..salvo poi aprirsi un discorso infinito xè le stesse Klipsch RF/RB tanto bistrattate dagli audiofili, se abbinate a dovere (IMHO Maranz, Cambridge, Nad, Valvolari) suonano molto più corrette e trattenute pur senza perdere il loro impatto e la loro dinamica che le caratterizza
iniziamo dal sub che è forse l'elemento più problematico in 9mq...io ti consiglierei un cassa chiusa, non per gusto ma x necessità, un Rel o un HRS8 come il mio, che pesta quando richiesto ma non crea troppi problemi con l'ambiente (la mia sala è 3x3.5)
riguardo all'ampli marantz è quello più musicale in assoluto, più caldo e corretto timbricamente (e un pò caro imho)
-denon segue la strada in quanto la componentistica è (quasi) la stessa, ma è lievemente più brioso e un pochino piu dinamico pur mantenendo un suono tendente al caldo con una gama media (non mi azzardo a dire mediobassa xè secondo me entra in gioco tanto anche il diffusore) un pò più in evidenza
-yamaha è quello che suona un pò più freddo, enfatizzando un pò in alto e asciugando in basso, avendolo ti posso dire che ovviamente non andrebbe abbinato con diffusori troppo aperti in alto (imho klipsch e focal in primis) xò ha il grosso vantaggio che anche a basso volume hai sempre una ottima pulizia del suono e dei dialoghi, cosa che di notte (a me) torna molto utile x poter ascoltare bene senza alzare troppo il volume
-degli onkyo preferisco non dirti niente xè non sono un grande fan del marchio ed i pochi che ho ascoltato erano modelli di un paio di anni fa, quindi sui nuovi, non conoscendoli, preferisco astenermi e lasciare la parola ad altri
considera cmq che muovendoti su ampli entry level, difficilmente avrai grandi capacità di pilotaggio, e ad esempio già la chario se non gli dai buona corrente non si aprono (e secondo me nemmeno le SF toy)..valuta bene anche la sensibilità dei diffusori che andrai ad acquistare ed i muscoli del tuo ampli, soprattutto se colleghi tutti e 5 (o 7...o 9..) canali
per i diffusori cmq io ho sempre trovato una cosa un pò "stupida" consigliare un diffusore ad un altra persona..penso sia un pò come consigliarti di provare le mie mutande xè io mi ci trovo comodoo, piu spesso, xè voglio pubblicizzare il mio marchio...
xò alla fine siamo sempre li, quello che piace a me può non piacere a te e viceversa, x cui non mi sento di dirti prova klipsch o prova B&W xè la cosa migliore è sempre una bella prova d'ascolto (magari nel tuo ambiente, che sarebbe l'ideale!) e spesso si può anche scoprire che l'idea che si aveva di un prodotto è sbagliata e si finisce x acquistare proprio quello che prima si era un pò snobbato..
si può cmq cercare di indirizzarti verso un qualcosa..ad esempio se dici di voler dei diffusori che ti ribaltano dalla sedia ad ogni esplosione, ti verrà dato un consiglio X...se invece cerchi un ascolto più rilassato e meno affaticante anche se meno di impatto, o prodotti che ti consiglieranno saranno diversi..considera inoltre che l'ambiente conta molto (superfici riflettenti, in vetro, in metallo, in legno, tende, quadri ecc) mentre un ampli o dei cavi particolari possono in qualche modo "tamponare" e domare o svegliare un diffusore, ma cmq questo ha il suo proprio timbro e di certo si può appunto mitigare ma non modificare..
ovviamente poi il budget può aiutare x restingere il cerchio, e la scelta di muoversi sull'usato piuttosto che sul nuovo può aprirti altre strade oppure metterti sul piatto della bilancia prodotti che da nuovi non potresti acquistare..
cè di buono che qui in zona i negozi non mancano..anche se agosto in lombardia non è il momento ideale x fare shoppingUltima modifica di ...zed...; 10-08-2013 alle 01:09
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
10-08-2013, 13:35 #3
ti ringrazio zed .
per certi versi hai centrato i miei dubbi:
--> questa configurazione non sarà troppo musicale?
--> il sinto avrà sufficiente potenza per spingere tutto adeguatamente?
--> rear
per la prima domanda cercherò di rispondermi cosi: mercoledi se tutto fila liscio dovrei fare un secondo ascolto confrontando a parità di sinto ( penso che mi preparerà un marantz) le Chario Piccolo con le Faber toys. Probabilmente l'ascolto sarà effettuato in soli 2 ch. Ma penso basti per capire cosa gradisce di più il mio orecchio.
(Piccolo inciso: a mio avviso a volte si tende ad enfatizzare un po' troppo il discorso che un ht non deve essere musicale perchè deve essere più che altro spinto... alla fine non è che guardiamo solo film d'azione che i bassi devono entrarmi in gola ogni 2 minuti... ci sono bellissimi film che hanno delle stupende colonne sonore intese come musica, magari anche pezzi classici... )
Il sinto è il più grande dubbio... basterà a spingere canali (anche se non a pieno visto la dimensione della stanza).
Non ho mia avuto un sinto, e quindi non ho proprio dimestichezza con questo strumento. Leggendo ho capito ( correggetemi se sbaglio) che il marantz è quello più veritiero nelle specifiche, quindi se promette 70 w su due canali dovrebbe erogarli... poi non so su 5.1 cosa possa fare. Ma a questi livelli di prezzi (600€) esistono dei sinto molti più performanti? O essendo dei "entry-medium level" più o meno garantiscono tutti la stessa performance?
Per le rear.. io le gallo non le conoscevo l'esistenza prima di ieri ...
Queste sfere da 10 cm di diametro sono davvero cosi performanti ? O sto solo pagando il nanismo del prodotto (tipo Bose)
Per il budeget.
Diciamo che disegnato come elencato nel primo post verrebbe circa 2.600 euri + calibrazione (30 euro all'ora --> con 100 dovrei riuscirci.)
Ero partito con l'idea di spendere circa 1500 euro... ( sinto yamaha 473 e sistema di casse IL Tesi).
Nulla mi vieta di iniziare con ampli e due casse (1250 euro circa) e poi tra qualche tempo chiudere il cerchio.
TV: Panasonic TX-55GZ950 2CH: Classé Cap 151 + Audiolab M-DAC Diffusori: F: Klipsch rf 82
-
13-08-2013, 11:04 #4
se puoi iniziare con diffusori più completi......è da preferire ai mini
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
13-08-2013, 11:13 #5
Grazie Antonio,
se intendi con delle tower purtroppo c'è già un mobile che mi costringe a diffusori da scaffale.
se invece intendevi altri diffusori da scaffale potresti farmi degli esempi... rimanendo sotto i 600 che sarebbe il prezzo richiesto per le toys.
Tra le Toys e Chario Piccolo Star Sat --> sono casse equivalenti e quindi è una questione di gusti (orecchio) o sono per caratteristiche tecniche di livello diverso?
Per il resto ti sembra essere un impianto equilibrato?Ultima modifica di sbuzzo; 13-08-2013 alle 11:21
-
13-08-2013, 17:17 #6
ma anche una Tesi 240 o 260 è un diffusore più completo di quelle citate
-
13-08-2013, 17:35 #7
-
13-08-2013, 17:49 #8
intendo capaci di restituire un sound più ricco, più hi fi in poche parole
-
13-08-2013, 17:55 #9
capito...
allora farò attenzione, portando dei cd che conosco bene oltre al bd di star wars
grazie ancora delle dritte
ps. pensavo che le sonus faber fossero più hi-fi delle IL o delle Chario , beata ignoranza...
-
13-08-2013, 19:17 #10
Solo con un attento ascolto puoi valutare ciò che ti piace.
Proiettore EPSON TW7100 - Telo ELITE SCREEN 100 POLLICI - Ampl. CINEMA MARANTZ 40- Ampl. stereo ROKSAN KANDY K2 BT - frontali KLIPSCH RF 83
- centrale KLIPSCH RC 64 MKII - surround KLIPSCH RS 52 MKI - subwoofer SVS SB13 ULTRA + kit UPGRADE SB13 ULTRA
- lettore CD MARANTZ 2600 - lettore blu ray REAVON UBR-X100 - playstation 4
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=190396
-
13-08-2013, 20:08 #11
Ciao,la mia saletta è piccolina 2,60x4,86 e ho un chario piccolo star se lo vuoi sentire suonare in una stanza più o meno analoga alla tua non c'è problema.
Macu star wars theatre: JVC X-30+kit 3D+X-pand 104 schermo autocostruito 250x150 Oppo 103 EU Radiance 2020 Onkyo 818+Pioneer SA9800 Klipsch RF82 MKII klipsch RC64 MKII Klipsch RS 62 MKII Klipsch R 115 SW x2 Belkin pure av Sala :Pioneer 5080 dx philps 7500sl Playstation 4 white
-
13-08-2013, 20:49 #12
grazie macaule79 (nel caso non mi convincesse l'ascolto magari ti disturberò per una prova) e ivanedixie .
Come detto domani pomeriggio rivado per il secondo ascolto con BD Star Wars ( pensavo alla scena dell'inseguimento nella foresta che c'è nell'episodio VI) e un cd di piano (alcune esecuzioni di chopin).
Il confronto sarà tra chario e sonus faber, purtroppo le IL non sono disponibili in negozio.
Vi farò sapere.
PS. nessuno ha dritte per quanto riguarda le gallo micro usate come rear?Ultima modifica di sbuzzo; 13-08-2013 alle 20:51
-
14-08-2013, 10:56 #13
le gallo suonano bene ma IMHO paghi molto il nome e come dici tu, la "nanizzazione"
come surr potresti tranquillamente suare delle IL tesi o nota, delle Cerwin Vega VE5 o delle cambridge sirocco tanto x stare bassi col prezzo di piccole dimensioni
se vuoi un buon BD di prova per valutare sia HT che Musica...portati dietro IL FANTASMA DELL OPERA (quello del 2004 con gerard burtler) ci puoi valutare praticamente tutto visto che trovi un orchestra completa, effetti sonori belli tosti (quando crolla il lampadario) e una voce femmnile bella acuta x snidare i tweeter fastidiosiLiving: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
14-08-2013, 11:33 #14
purtroppo quel bd che proponi non l'ho... e soprattutto non lo conosco.
preferisco andare con qualcosa di familiare..
vedrò di valutare anche il denon ( penso che il avr x2000 sia sullo stesso livello del marantz nr 1604)
le Cerwin Vegas e le IL purtroppo il negozio non le ha.
Grazie per il giudizio sulle gallo.
Vi faccio sapere quando torno!
PS. mal che vada prendo l'ampli e lo attacco alle dual cl470 ritrovate nel garage del suocero e già trafugate nel mio!!!
-
17-08-2013, 14:10 #15
ciao ,
piccolo aggiornamento delle mie peripezie:
sono andato per fare l'ascolto quasi certo che sarei tornato a casa con luna coppia di toys.
la stanza era preparata con 4 toys , centrale sonus faber venus e sw rel t-7
fuori dalla porta erano "stranamente" parcheggiate due concerto home usate ( con relativi stand).
riassumendo: dopo una prima parte di ascolti con le toys ( dal cinema, alla musica) , non ho resistito ho provato a confrontare le suddette concerto vs le chario lynx.
allora gli ascolti li ho fatti soprattutto in stereo--> per entrambi i diffusori ho notato una dinamica più completa rispetto alle toys.
devo dire che le concerto costano un 300 euro più delle chario , perchè vendute con stand che ora non userei --> le mie casse devono andare su uno scaffale di altezza max 40 cm.
tra le due casse non ho sentito grosse differenze.
forse le chario più definite sui bassi , mentre le sonus faber più gradevoli con musica in 2 ch.
ora l'idea è di iniziare con ampli (marantz 1603 o 1604) , le 2 front e il centrale . per poi tra un annetto chiudere il tutto con 2 rear e il sw ( in vantaggio il rel che mi è piaciuto tantissimo, mai troppo invadente)
l'indicesione è tra prendere le casse usate ( ma con stand che pagherei senza usare per ora) un centrale della stessa marca ma non delle stessa serie e invece cambiare completamente rotta e buttarmi sulla chario , che ad ora sembrano più semplicemente gestibili (per le rear potrei usare tranquillamente usare le piccolo sat, mentre per il centrale c'è il phoenix).
inoltre se non sbaglio le lynx sono anche un filino più basse delle sonus e quindi meglio "infilabil" nel mobile.
per lunedi devo decidere cosa voglio fare con le sf concerto ( fino a lune mi hanno detto che non le vendono ad altri).
mumble mumble... qualcuno ha consigli per farmi ragionare meglio.?