Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Sentire la tv con ht

Sentire la tv con ht

Ciao a tutti spero riusciate ad aiutarmi perchè non so più dove sbattere la testa.

Io ho una tv thompson modello 49uz8766 e ho recentemente comprato il mio primo home theater, un samsung ht-j5500 5.1.

Dunque la mia tv ha 3 uscite hdmi di cui una arc una porta ottica digitale e una entrata audio analogica.
    Il sistema ht ha una hdmi una ottica digitale e le uscite analogiche.
    Sulla carta avrei mille modi per collegare i due dispositivi giusto? chiedo conferme perchè io sono TOTALMENTE ignorante in materia.
    Da quanto ho letto ( in teoria ) mi basterebbe collegare un cavo hdmi tra l ht e la tv nella porta arc e la riproduzione dell audio della tv dovrebbe sentirsi con le casse dell ht, ma questo non succede.
    Allora ho provato con il cavo ottico tra i due dispositivi, ma nulla.
    Ho provato a collegare le porte analogiche ma ancora niente.
    Attualmente l unico modo che funziona per sentire la tv con le casse del ht ( tra l altro in stereo 2.1 neanche 5.1 ) è collegando le uscite analogiche del ht all entrata delle cuffie della tv ( che vergogna scusatemi.. ). Aggiungo che ogni volta che cambiavo metodo per cosi dire modificavo le impostazioni del ht selezionando l uscita correlata ( aux o ottica ) e specificando l utilizzo delle casse del ht anzichè le casse della tv dal menù.
    Qualcuno mi sa dire cosa devo fare? può essere che la tv abbia qualche problema?
    Vi ringrazio anticipatamente e spero riusciate a darmi qualche indicazione perchè altrimenti non vale la pena tenere un ht in casa cosi...

Per l'audio tra TV e HT basta il cavo ottico: il segnale più evoluto che passa sul TV è il dolby digital per cui l'ottico basta e avanza. Il punto è che i TV semplificano i segnali in dolby digital 2.0 quindi o hai un HT in grado di elaborare un'immagine sonora 5.1 o sentirai sempre e solo in stereo.
    Io sul mio uso o DTS neo6 o Logic 7 (poi in base a quello che si sta ascoltando si sceglie se movie o music)
    TV LG 50LB670V; Panasonic TX-P42G30E; Samsung T24D390EW Sinto Yamaha RX-V671 Source Sony BDP-S790; Samsung DVD-HD950; MySky Pace 5002; MV MySky HD @2TB Front JBL E80 Centre JBL EC35 Surround Wharfedale DFS 10 Sub Klipsch KSW-12

Ok però purtroppo quando collego il cavo ottico tra tv e ht non succede nulla, l audio continua a sentirsi solamente dagli speakers della tv..

Citazione Originariamente scritto da Tankianino Visualizza messaggio
    Ok però purtroppo quando collego il cavo ottico tra tv e ht non succede nulla, l audio continua a sentirsi solamente dagli speakers della tv..
    Devi settare il tutto: intanto assicurati che l'audio digitale sia effettivamente veicolato dall'uscita toslink del tv, tramite l'apposito comando che probabilmente si trova nella sezione audio del tv; poi seleziona il tipo di audio in uscita se del caso (pcm o multicanale); infine escludi l'audio delle casse del tv.

Si è vero mi ero dimenticato di aggiungere che devi dire al TV quali uscite vuoi abilitare: sul Pana in automatico usciva l'audio ovunque: HDMI, ottico, cuffie e cassa del TV, sull'LG invece da un'uscita alla volta in base alla scelta... Che idiozia, però purtoppo è così.
    TV LG 50LB670V; Panasonic TX-P42G30E; Samsung T24D390EW Sinto Yamaha RX-V671 Source Sony BDP-S790; Samsung DVD-HD950; MySky Pace 5002; MV MySky HD @2TB Front JBL E80 Centre JBL EC35 Surround Wharfedale DFS 10 Sub Klipsch KSW-12

Ok grazie mille ora il cavo ottico funziona e riesco a sentire con la tv con ht sapete anche indicarmi come fare per sentire in stereo 5.1? perchè in questo momento sento solo in 2.1

Citazione Originariamente scritto da Tankianino Visualizza messaggio
    Ok grazie mille ora il cavo ottico funziona e riesco a sentire con la tv con ht sapete anche indicarmi come fare per sentire in stereo 5.1? perchè in questo momento sento solo in 2.1
    Come già ti è stato spiegato, l'uscita toslink del tv veicola audio solo in stereo a meno che qualche canale trasmetta in 5.1 ma avviene abbastanza di rado (Rai hd mai, C5, R4 e I1 hd qualche volta ma è raro...). Oltretutto se colleghi ad esempio un lettore br/dvd al tv e vuoi sentire l'audio multicanale attraverso l'uscita del tv, non ci riuscirai perchè la tv downmixa l'audio in entrata, cioè trasforma l'audio multicanale in stereo; se vuoi sfruttare l'audio multicanale di sorgenti esterne (decoder, lettore, etc.) devi collegarle direttamente all'ht senza passare per il tv.

ok perfetto grazie mille!

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •