|
|
Risultati da 1 a 15 di 22
Discussione: Ampli MCH + Stereo
-
09-10-2012, 11:44 #1
Ampli MCH + Stereo
Ciao a tutti, visto che i soldi e lo spazio sono quello che sono e spesso sono requisiti FONDAMENTALI per la realizzazione di un Impianto con la I maiuscola e che, purtroppo, non sono Paperon de Paperoni sono alla ricerca di un ampli che possa essere usato per l'home theather (possibilmente compatibile con il 3D) ma che garantisca una buona resa anche nell'ascolto in stereofonia.
Ovviamente a questo dovranno essere collegati SKY, sorgente digitale, media player (tutto già in mio possesso) ed una sorgente analogica (tendenzialmente avrei già un'idea del modello da acquistare - Pro-Ject Debut Carbon o Rega P1).
L'acquisto iniziale sarà delle sole casse per l'uso hi-fi e fronte anteriore.
In seguito penserò a centrale, sub e rear.
In sostanza la catena dovrebbe essere così composta (in arancione i pezzi da acquistare):
Sorgenti digitali: Decoder SKY, Lettore DVD/Blueray, MediaPlayer
Sogente analogica: Pro-Ject Debut Carbon o Rega P1 (circa 300/350€)
Sintoamplificatore A/V: Yamaha RX-V-773 (599€), Onkyo TX-NR717 (699€), Marantz SR5007 (849€)
Casse FA: Meglio puntare a delle Indiana Line Tesi 560 da pavimento (circa 430/450€), delle Dynavoice Challenger EX M65 da pavimento (<500€) o puntare a casse di maggior "qualità" come le Sonus Faber Toy (550-650€) ma da scaffale? O addirittura limitarsi a delle Indiana Line da scaffale a cui affiancare da subito centrale e sub?
So che non si può avere tutto dalla vita perchè so che il budget a disposizione è limitato (1000/1500€ max) e che, con quella cifra, vorrei riuscire a trovare il massimo senza dover rinunciare a troppo! So bene che dovrò scendere a compromessi ma, essendo una persona abbastanza realista, credo di poterne sopportare alcuni!
Se avessi soldi da spendere avrei allestito una sala ascolto in una villa settecentesca invece di scervellarmi a capire come sfruttare al meglio il mio budget per un impianto da "condominio"...
[EDIT] Aggiunta piantina del locale in cui installare il sistema: ProjectLiving.jpg! Si tratta di una zona living con cucina a vista (nel disegno è stato evidenziato, in giallo il muretto (h.110cm) che separa la zona giorno dalla cucina) in una mansarda con travi a vista, il pavimento è in parquet massello. Spero che foto a piantina aiutino a rendere l'idea della situazione attuale.
Se prendessi le casse a colonna andrebbero ai lati del mobile, quella sinistra prenderebbe il posto della lampada e quella destra andrebbe sul lato estremo del mobile.
Per un ascolto stereo ci possono ancora staretrovando sul divano una posizione centrale rispetto alle casse (il disegno di mobili e divano non è precisissimo) mentre in HT suppongo che, per lavorare correttamente, dovrebbero sfruttare il sistema di autocalibrazione dell'ampli
Se le prendessi BS forse sarebbe più facile posizionarle centrate sul punto di visione.
Il sub potrebbe essere piazzato di fianco al mobile sulla dx del divano.
Il centrale sulla panca sotto il TV (che verrà appeso a parete).
I sorround verranno posizionati al bisogno alle spalle del divano.
Ogni parere, suggerimento, insulto, opinione sarà gradito!!!Ultima modifica di di_emme; 12-10-2012 alle 14:41 Motivo: Aggiunta piantina del locale
LG 42LA740 - MySKY HD - PS3 - GoldNote Valore - Marantz PM5004 - Sonus Faber Toy Signed
Sony KDL24EX320
-
09-10-2012, 13:16 #2
Prima di tutto le dimensioni dell'ambiente sono molto utili per decidere il tipo di diffusore più adatto.
Ipotizzando che l'ambiente permetta dei fiffusori tower puoi orientarti sia sull'acquisto diretto di questi che su diffusori da scaffale più centrale in ottica di sfruttarli in un secondo tempo come canali posteriori.
Per la marca/modello dei diffusori, nonchè dell'ampli, dovresti ascoltare qualcosa e raccontarci le tue impressioni d'ascolto, solo in quel caso potremmo aiutarti nella scelta.
-
09-10-2012, 14:30 #3
Cercherò di fare uno schizzo della sala!
Come impressioni di ascolto: circa un annetto e mezzo fa ero partito alla ricerca di un impianto stereo e mi ero fissato sull'accoppiata NAD C565BEE + NAD C375BEE e girando per cercare di sentire come suonava avevo provato le seguenti alternative:
NAD + Gallo Acoustic: un rivenditore qui vicino, non avendoli in casa, mi ha fatto sentire un impianto con lettore bluray NAD T587 abbinato ad un amplificatore multicanale NAD T747 ed a dei diffusori Gallo Acoustic A'Diva abbinati al loro subwoofer. Il risultato mi è parso decisamente soddisfacente.
REGA + Sonus Faber: in un altro negozio in zona che però mi ha detto di non trattava NAD mi ha fatto ascoltare un catena REGA CDP Apollo + Amplificatore MIRA 3 abbinati a delle casse Sonus Faber Toy. Dopo un primo ascolto "frettoloso", un secondo assaggio più approfondito mi ha fatto apprezzare il dettaglio delle Toy che però rispetto all'altro impianto sono risultate più carenti nei bassi (di contro nel primo impianto c'era un sub e qui no).
Nel tempo trascorso da allora non ho più avuto modo di ascoltare in maniera approfondita qualche impianto "serio" che non fosse nella saletta dimostrativa di qualche centro commerciale...LG 42LA740 - MySKY HD - PS3 - GoldNote Valore - Marantz PM5004 - Sonus Faber Toy Signed
Sony KDL24EX320
-
09-10-2012, 15:50 #4
Stando sui sinto, se vuoi usarli anche per ascoltare musica ti consiglio Marantz, NAD o Harman Kardon.
Poi dipende ovviamente da tanti altri fattori (ambiente, abbinamento con i diffusori, cavi, ecc).
Se riesci prova ad andare in qualche negozio di hi-fi e fare qualche ascolto
-
09-10-2012, 16:09 #5
Ma, per collegare un giradischi ad un giocattolo come, ad esempio, il Marantz SR5007, serve un pre-phono? non vedo ingressi dedicati...
LG 42LA740 - MySKY HD - PS3 - GoldNote Valore - Marantz PM5004 - Sonus Faber Toy Signed
Sony KDL24EX320
-
09-10-2012, 18:21 #6
Si con il 5007 ti servirebbe un pre-phono.
Visto che l'unico sinto che hai ascoltato è il nad 747, fuori dal tuo budget, fatti un po di ascolti con sinto più economici.
A mio parere, visto che vuoi abbinarci il vinile, il che preclude ascolti 2 canali, ti conviene partire con un sistema 2 canali (integrato stereo con ingresso phono, diffusori frontali e giradischi) e successivamente lo implementi con un sitoAV ed i restanti diffusori.
Magari scegliendo un integrato con esclusione del pre.Ultima modifica di Trickfield; 09-10-2012 alle 20:13
-
09-10-2012, 19:49 #7
D'accordo anch'io su questo, il problema é che poi é "costretto" a prendere comunque un sinto per il cinema...imho se vuole un componente solo per tutto, ha più senso prendere un sinto che sia decente in ascolto 2ch
-
09-10-2012, 20:17 #8
Per un sinto decente e con pre-phono a 5/700 euro bisogna andare sull'usato.
Comunque per il sinto suggerivo l'ascolto, poi ho aggiunto quello che farei io al suo posto.
-
10-10-2012, 16:55 #9
Trickfield, il tuo discorso è chiarissimo!
Però, come ho specificato all'inizio ho la necessità per questioni di budget e spazio, devo scendere a compromessi. Comprare un pre-phono è fattibile, il Rega Mini si trova a <100€ - non sarà il top ma potrebbe fare il suo lavoro a dovere rientrando nel budget e nello spazio previsti!
Come ha detto Daniel24 l'idea è di trovare un sinto a/v che vada bene anche in "semplice" stereofonia.
Aggiunte delle casse alle papabili (dovrei riuscire ad ascoltarle a breve)!LG 42LA740 - MySKY HD - PS3 - GoldNote Valore - Marantz PM5004 - Sonus Faber Toy Signed
Sony KDL24EX320
-
12-10-2012, 10:53 #10
Aggiunti alcuni sintoampli... nei prossimi giorni comincerò a girare nel tentativo di ascoltarli... magari abbinati alle casse pensate fino ad ora...
Sony KDL24EX320
-
12-10-2012, 11:45 #11
Per i sinto cerca di ascoltare anche cose fuori budget, ma che magari puoi far rientrare nel budget con l'usato tipo Cambridge o Arcam.
-
12-10-2012, 14:42 #12
Trickfield, hai qualche modello da suggerire?
NB: Ho aggiunto nel primo messaggio la descrizione dell'ambiente ed una piantina...LG 42LA740 - MySKY HD - PS3 - GoldNote Valore - Marantz PM5004 - Sonus Faber Toy Signed
Sony KDL24EX320
-
12-10-2012, 15:09 #13
Senior Member
-
12-10-2012, 17:29 #14
Ho visto la pianta e la foto del mobile.
La posizione dell'anteriore destro alla fine del mobile sarebbe un problema soprattutto per l'ascolto stereofonico perché troppo decentrato rispetto al punto di ascolto.
Le dimensioni dell'ambiente permettono le tower, quindi il problema e lo scontro pratico-estetico rispetto a quello sonoro.
L'ideale sarebbe quello di posizionare il destro davanti al mobile alla fine della panca sia tower che bs su stand.
Alternativa bs destro in libreria e il sinistro con stand o altro per equipararlo in altezza al destro, qui occhio alla scelta delle bs che non devono avere il reflex posteriore, quindi da scegliere i diffusori che meno soffrono la ridotta distanza posteriore e laterale.
A questo punto priorità assoluta alla scelta dei diffusori poi scegli il sinto che più gli si adatta.
-
19-10-2012, 10:36 #15
Lunedì scorso sono riuscito ad affrontare una nuova sessione di ascolti...
Il primo impianto: Denon AVR3312 + Kit Morel Solan (Solan Floorstanding + Center + Sub PMS-10 + Bookshelf).
Il secondo impianto: amplificatore Anthem + Kit Paradigm Monitor (Monitor7 + Center1 + Monitor Sub8 + Atom Monitor).
L'ascolto con il sistema Paradigm è risultato più 'avvolgente' rispetto al kit Morel che mi è sembrato leggermente più freddo però essendo amplificati da sinto di diverso livello il paragone potrebbe non essere corretto.
In seguito, dopo esserci rifatti le orecchie con una catena Denon Anniversary con casse Dali Epicon siamo passati ad una configurazione più "realistica" Project Debut III + CD Denon + Ampli Denon (PMA-520A) per confrontare diverse bookshelf.
Siamo partiti con le Indiana Line Musa105 e, in seguito siamo passati a B&W 686, Paradign Atom Monitor (rear nel secondo HT), Morel Solan (rear nel primo HT) e Paradigm Mini Monitor.
Le Musa sono uscite con le ossa rotte da questo confronto ma le avversarie erano casse di altro livello.
Le B&W mi sono sembrate un po' carenti nella medio bassa.
Le Atom Monitor riproducevano un basso gradevole ma non troppo presente.
Le Solan mi sono piaciute molto, precise nella medio alta e con un basso non troppo presente ma comunque in grado di farsi sentire.
Le Mini Monitor (le più "grosse" del gruppo) sono quelle che mi hanno colpito maggiormente.
Io non sono un esperto per cui il mio giudizio potrebbe essere più emozionale che tecnico...
Resta il problema del posizionamento e dell'amplificazione! Io ho ascoltato tutte queste BS su stand con un ampli stereo. Io le dovrei posizionare a scaffale (in libreria) e le spingerei con un sinto A/V. Vorrei tornare in negozio per riascoltare le Morel e le Paradigm come frontali e spinte dall'AVR...
...o forse abbandonare il progetto...LG 42LA740 - MySKY HD - PS3 - GoldNote Valore - Marantz PM5004 - Sonus Faber Toy Signed
Sony KDL24EX320