Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49

Aiutatemi a realizzare il mio primo HT per la nuova casa!

Salve a tutti! Innanzitutto inizio questa discussione ringraziando questo fantastico forum per tutte le preziose informazioni che ho appreso nel corso delle ultime 2 settimane di "studio"....

Ma veniamo al punto.

Tra un anno mi trasferirò presso una nuova casa e ho intenzione di mettere su un bel sistema A/V nella sala principale (di circa 25mq). Ho intenzione di prendere un Plasma Panasonic, probabilmente il 50" VT60, e la distanza di visione dovrebbe essere di 2,5mt ca. Per quanto riguarda il sistema audio ho un budget di 1000-1200 Euro ca, non sono interessato al 7.1 bensì al 5.1. La tipologia di ascolto sarebbe 50% Sky Sport/Cinema, 25% film 1080p, 15% TV SD, 10% musica.

Vi allego intanto una piantina della stanza con un abbozzo della distribuzione del sistema e dei diffusori:
    Piantina HT.jpg

Purtroppo il surround di destra finirebbe a una distanza maggiore di quello sinistro, ma spero che a questo si possa porre rimedio tramite una buona calibrazione Audissey/manuale. I diffusori posteriori li metterei su una stand a pavimento.

Per quanto riguarda i componenti del sistema avrei buttato l'occhio sul Denon AVR 2113 e sui diffusori Indiana Line Tesi 760, 560, 260 + IL Basso 850... Ci dovrei stare più o meno come budget, considerando anche che acquisterei online e tra qualche mese. Non sono interessato all'acquisto di componenti usati.

Ho pensato al 2113 invece che al 1713 perché mi piacerebbe molto sfruttare i 2 canali surround back dell'ampli per creare una "zona 2" in camera da letto (che vedete sempre nell'immagine sopra linkata)...

Ma veniamo alle domande!

1) Pensate che il sistema che ho citato potrebbe essere ben bilanciato?
    2) Dato che tra qualche tempo dovrei pensare a fare le tracce a muro per i surround posteriori, pensate che questa disposizione sia accettabile?
    2b) Nella disposizione dei surround posteriori ho pensato che cmq la caratteristica più importante da salvaguardare fosse la stessa angolazione di circa 110° col punto di ascolto. Giusto?
    3) Siccome ancora non sono riuscito a vedere dal vivo le Indiana Line 760 e 560, e dato che temo che potrebbero risultare un po' ingombranti, se dovessi ripiegare sulle Tesi 740/2 e 540/2? Il sistema potrebbe risultare comunque soddisfacente per il tipo di ascolto che ho indicato prima?
    3b) In effetti mi viene in mente che cmq in caso di aquisto delle 560 - 760 forse non avrei un adeguato spazio posteriore e laterale da dedicare... Quindi? Ripiego sulle 540/740?
    4) Non ho posizionato il Subwoofer nella piantina.... Dove lo piazzo?
    5) Se voglio creare la "zona 2" in camera da letto ci potrebbero essere grossi problemi per passare la traccia? Una doppia coppia di cavi di potenza da 2,5 mmq ciascuno sarebbe sufficiente? Se sì, che corrugato conviene stendere?

Le domande sono finite..... per ora!

Ringrazio fin da subito chiunque possa darmi un parere!

Intanto, per rompere il ghiaccio, scrivo un aggiornamento!

Oggi sono stato in un negozio di impianti hi-fi della mia zona ed ho visto dal vivo le TESI 260... sono davvero sproporzionate IMHO per essere usate come surround, per lo meno per il mio tipo di ambiente, che pur essendo di 25 mq non è una stanza dedicata esclusivamente all'HT. Ho visto che anche le misure delle 560 e, soprattutto, del centrale 760 sono eccessive per la mia configurazione...
    Per cui penso che un buon compromesso qualità/prezzo/dimensioni possano essere le tesi 240/540/740. Oppure, dato che come avevo scritto sopra sono anche interessato ad allestire una zona 2 in camera, potrei optare per trasferire le 240 in camera e sostituirle con la linea EGO sat per completare la serie di diffusori in salotto; in questo caso invece di montare i surround sopra uno stand a pavimento potrei sfruttare la staffa a muro ed avere una soluzione più compatta....

Secondo voi questo tipo di abbinamento potrebbe andare??

hai già le idee chiare ed evidentemente cerchi riscontri...
    La serie Tesi 560 /760 è migliore della serie 540/740...non starei a farmi troppi problemi...per i surround invece se le 260 ti sembrassero ingombranti potresti valutare le 240, in sub anche le LUNA che suonano veramente bene.
    Come Sinto ottima la scelta 2113, se tu riuscissi a farci stare il 2313 avresti possibilità di upgradare con un finale in futuro...altra macchina interessante e con pre-out che si abbina bene alle IL potrebbe essere lo YAMAHA 1073.
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Gran bel sinto il 1073, ma credo che non ci starei proprio col budget... anche se l'acquisto andrebbe fatto tra 9-10 mesi, quindi chissà! Per i diffusori ho incominciato il " braccio di ferro" con la morosa, cercherò di farci rientrare 560 + 760 anche perché mi sembra di capire che la differenza qualitativa sia importante rispetto alle 540 e 740.
    Per il surround penso di orientarmi sulle 240, però ti ringrazio molto per il suggerimento delle Luna, non le avevo considerate, e magari potrebbero trovare posto in camera per la zona 2... fattibile?? Grazie mille di nuovo per il tuo parere, altri suggerimenti saranno ovviamente ben accetti!

In effetti il 1073 è paragonabile al Denon 2313... potresti però considerare sempre per avere una alternativa al ottimo Denon 2113 lo Yamaha 773.
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ok, per il momento ho le idee abbastanza chiare per quanto riguarda i diffusori e una buona lista di alternative per il sintoamplificatore! Attualmente però la cosa che devo decidere per primo è la disposizione dei surround perché devo far passare le tracce sotto la parete... potrebbe andare bene la disposizione che ho rappresentato nella piantina al primo post? In effetti non vedo grosse alternative praticabili...

Ammetto che la disposizione del locale sia limitante... se pensassi ad una soluzione su stand con delle IL EGO p.es da avvicinare al divano , a riposo e da allontanare quel tanto... in ascolto, forse renderebbe il fronte posteriore più equilibrato... e simmetrico e anche dal punto di vista prettamente estetico forse sarebbe una soluzione più accettabile anche dalla consorte...

Ciao, ma visto che parli di far fare le tracce per corrugati etc., non hai pensato a dei diffusori da incasso. Visto che devi spaccare dei muri e che hai la morosa da rendere felice io ci penserei. Si trovano delle ottime soluzioni a livello qualitativo.

Altro consiglio da neofita quale che sono, vai a fare degli ascolti e non limitarti a "vederle" le casse. Anch'io come te ho iniziato leggendo il forum e tirando giu dati tecnici ma quando ascolti è tutto un altro mondo. Però attento, se fai come me il budget sale notevoltemente ma almeno ti fai un idea. Ho ascoltato le Indiana Line e le uniche che mi hanno soddisfatto un po sono le Diva ma le Tesi proprio no però è anche vero che sono "low cost".

Le Tesi dopo il rodaggio suonano molto bene , da nuove suono impastato e alti assenti ,ma dopo un periodo relativamente lungo le cose cambiano ed in meglio

è io questa cosa del "rodaggio" non la conosco ma mi baso solo sugli ascolti fatti in negozio. Le Diva le ho sentite proprio una spanna più in alto.

Devi fare ascolti cn le casse rodate altrimenti non serve a niente ,poi le Diva sicuramente sono meglio ma il fattore rodaggio incide molto sulla resa

Capisco Maveric77 ma già è un impegno andare a negozi per sentirle, se poi non sono rodate uno cosa può fare? Penso che oltre al negozio non ci siano altri posti dove fare ascolti, a meno che hai un amico che ha la casa piena di casse rodate!!!

Grazie a tutti per le numerose risposte!

@ellebiser: non ho capito molto bene il tuo discorso di avvicinare/allontanare le casse posteriori durante il riposo o l'ascolto; io a intuito direi che potrebbe essere utile, secondo la disposizione che ho disegnato in piantina, avvicinare esclusivamente il posteriore destro durante l'ascolto, così da rendere più simili le distanze tra posteriore destro e sinistro... è la stessa cosa che mi suggerisci tu o ho capito male? Per quanto riguarda invece la scelta delle EGO da mettere su stand: come tipologia di cassa mi sembrano più adatte ad un fissaggio a muro, sbaglio? Le Tesi 240 le vedo più da stand, rispetto alle EGO...

@sn00p: per quanto riguarda i diffusori da incasso, li ho scartati già a priori perché non mi piace questo tipo di soluzione da un punto di vista estetico e inoltre so già certamente che non andrebbero bene alla mia ragazza, che si è espressa a favore degli stand.

@sn00p/maveric77: so bene che l'ascolto dovrebbe essere la mia guida principale nella scelta, ma nella mia zona scarseggiano negozi specializzati... vi devo anche dire che per arrivare al budget di 1200 Euro che mi sono attualmente prefissato ho già fatto un bello strappo dalla iniziale "previsione" di un sistemino compatto tipo Onkyo ht-4505, che stava sui 400 Euro. Per cui devo necessariamente orientarmi verso una categoria che abbia nel rapporto Qualità/Prezzo uno dei suoi fiori all'occhiello. So già come diceva giustamente sn00p che se comincio a farmi ingolosire rischio di sforare di parecchio il limite di spesa prefissato, e al momento non me lo posso proprio permettere!
    Per cui voglio dare fiducia a questo marchio italiano di cui sento parlare un gran bene, considerando anche che non sono un audiofilo - per cui molte delle differenze tra i vari sistemi non sono ancora in grado di percepirle...
    Infine se mi dovesse avanzare qualcosa preferisco spenderlo sul sintoamplificatore, dato che il denon 2313 e lo yamaha 1073 mi hanno solleticato il palato!
    Ultima modifica di gerva85; 02-05-2013 alle 17:12

Giusto! Spendere di più per il sintoampli piuttosto che per le casse è sempre una buona cosa considerando che è il cuore di tutto il sistema.

Sull'italianità delle Indiana Line è giusto che tu sappia che le parti vengono prodotte in Cina. Quando l'ho saputo ci sono rimasto un po male ma questo cmq non toglie che siano dei buoni prodotti per iniziare.

Sull'essere audiofilo non lo sono nemmeno io. Ho fatto un po di ascolti e sono le tue orecchie e diventare audiofile senza bisogno di aver studiato nulla.

Se puoi mettere casse da stand o pavimento anch'io le preferisco. Ti avevo consigliato quelle da incasso perchè di solito le morose non amano avere roba in giro ma nel tuo caso direi che sei a cavallo

Vista la tua configurazione (piantina) si potrebbe anche pensare a far scendere i surround dal soffitto ma non so quanto e come sia possibile farlo, è solo un idea.

Si intendevo proprio quello avvicinare il diffusore al divano quando si ascolta e rimetterlo in posizione di riposo alla fine. Le EGO sono meno voluminose delle 240 per quello te le avevo proposte.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •