acustica ambiente-pannelli fonoassorbenti

barrob

New member
Per tutti quelli che come me hanno rilevanti problemi di acustica nel proprio ambiente audio/video voglio segnalare questo prodotto credo di recente commercializzazione.

Trovo interessante la sua intelaiatura con la possibilità di posizionarlo sia a parete che a soffitto con regolazione dell'angolo di inclinazione.

Non sono competente in materia e pertanto volevo sottoporlo al forum per un parere sul materiale utilizzato e le sue caratteristiche e prestazioni riferite alla correzione acustica.


http://www.edilportale.com/upload/prodotti/prodotti-68925-cat2e77e53a3c0f424bab8c2f610ac0da71.pdf
 
Non indicano particolari caratteristiche e nemmeno coefficienti di assorbimento.
Imho non li vedrei indicati in una sala audio ma piuttosto in ambienti grandi per abbassare i tempi di decadimento.
 
Ultima modifica:
Effettivamente il depliant indica solo il "tempo di reverbero" giudicato buono nella loro classificazione.

grazie
 
Non è escluso, ma è un prodotto pensato per l'isolamento termico da posare entro intercapedini in muratura. Avrà anche un coefficiente di assorbimento acustico ma per realizzare trappole acustiche efficaci e mirate la vedo dura.
 
Mi è capitato di vedere questo tipo di intonaco con capacità, dicono, di correzione acustica.
Chissà se qualcuno lo ha utilizzato; potrebbe essere interessante per chi può e vuole costruirsi una sala A/V con interventi sulle murature.
Qualcuno può spiegare la scheda tecnica per capire come questo trattamento interviene nella diffusione delle frequenze del suono (per quello che ne capisco sembra, al solito, i risultati sono forse significativi dalle medie frequenze in sù).
http://www.gyproc.it/documentazioni/ACOUSTICAL PLASTIC.pdf
 
La vermiculite è un inerte costituito da piccole sfere (diametro 1 mm) di materiale leggero simile al polistirolo. E' impiegato come additivo per intonaci isolanti esterni anche se meno impiegato a seguito della diffusione del rivestimento a cappotto.

Dalla scheda tecnica dichiarata pare sua efficace con un buon assorbimento pari a circa 0,65 qa partire dai 900/1000 Hz tipica frequenza che disturba nei grandi spazi come palestre, ristoranti, ecc.

Non lo vedo particolarmente indicato per una sala audio domestica in quanto la frequenza efficace di intervento è molto limitata, e probabilmente "accordabile" solo variando lo spessore.
 
Top