|
|
Risultati da 1 a 15 di 23
Discussione: Prima casa, primo impianto!
-
02-02-2013, 13:44 #1
Prima casa, primo impianto!
Ciao a tutti,
tra qualche mese prenderò possesso della mia prima casa, e vorrei pian piano costruirmi un impiantino HT nel mio ambientino living.
Immagine.jpg
Questo è l'ambiente, molto piccolo, parliamo di 360cmx370cmx270cm(di altezza soffitto).
La distanza tra punto di ascolto/visione è di 2 metri e la mia idea è di fare un 5.1 mettendo i sorround subito dietro il divano.
L'utilizzo che ne farei è un 90% HT e un 10% di musica, per me è fondamentale in ogni casa l'HT e sarei disposto a sacrificare il lato musica.
Al momento mi sono fatto due idee di HT che vorrei condividere con voi:
HT 1:
frontali: B&W CM5
centrale: B&W CMC2
surround: B&W CM1
sub: B&W asw10cm
Amplificatore: ??????
HT 2:
frontali: B&W 685
centrale: B&W HTM62
surround: B&W 686
sub: B&W asw608
Amplificatore: ??????
E' ovvio che la differenza di budget è eclatante, ma a parte questo, il mio unico dubbio è se optare per le cm non sia troppo per il mio ambiente molto piccolo e magari con la seconda opzione delle 685 avrei comunque un risultato eccellente.
Inoltre mi serve una gran mano per la scelta dell'amplificatore. Ho letto molto e sembra che B&W si sposi bene con marantz e denon...voi che consigliate?
Grazie a tutti!Ultima modifica di Matteo®; 02-02-2013 alle 14:17
Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
-
03-02-2013, 09:30 #2
Nessun aiutino?
-
04-02-2013, 08:45 #3
Sto cercando di documentarmi il più possibile sui sintoampli, e avrei individuato tra le scelte papabili:
denon 2313
denon 3313
onkyo 818
Si "sposerebbero" bene con le B&W? Sarebbero sufficienti a "tirarle" a dovere?Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
-
04-02-2013, 10:42 #4
sì ce la farebbero tranquillamente
Solomusica di Antonio Leone
Rivenditore Hi-Fi-Home Cinema-Car Audio
-
04-02-2013, 11:10 #5
Grazie per la risposta Antonio. Per me è fondamentale l'ottima resa in ht e molto meno in ambito musica che ascolto molto poco a casa.
Tu tra i tre cosa abbineresti? se hai anche altri consigli con budget massimo di 1000-1200 sono contentissimo di ascoltarTi!Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
-
04-02-2013, 17:56 #6
Nessuno che si sbilancia?
-
04-02-2013, 18:44 #7
Member
la butto lì anthem mrx 300!!
-
04-02-2013, 19:19 #8
Grazie della risposta hifiman!
Sto leggendo per cercare di documentarmi il più possibile anche sull' anthem in quanto leggo che i possessori ne sono davvero entusiasti, solo che qui dalle mie parti (ancona) non c'è nessuno che ce l'ha per un ascolto
Una curiosità, la porta ethernet l'anthem ce l'ha? avendo un nas non mi dispiacerebbe poterla sfruttare...Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
-
04-02-2013, 19:29 #9
-
04-02-2013, 19:35 #10
Ciao, se per te l'HT e' importante sarebbe meglio partire dal progetto dell'ambiente. Spostando il divano in mezzo alla stanza e centrando la TV nella parete in modo da poter poi installare l'impianto nel modo piu' simmetrico possibile e coi diffusori frontali lontano dalla parete laterale.... Naturalemnte se non hai vincoli di altra natura.
Per i surriound non scartare a priori l'idea di metter diffusori incassati a soffitto nel caso avessi problemi di posizionamento di diffusori tradizionali o vincoli estetici e di convivenza.
Le due serie da te proposte sono molto differenti a livello di costi, hai gia' ascoltato qualche soluzione B&W?
Sembri piuttosto deciso in tal senso... comunque un'idea di budget non guasterebbe, giusto per non andare alla deriva coi consigli.... sai qui si tende a
Non porti troppi problemi per le dimensioni dell'ambiente, ritienila una fortuna, con pochi accorgimenti si puo' fare un ottimo lavoro senza spendere un capitale..
CiaoUltima modifica di Chimera; 04-02-2013 alle 19:39
Chimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
05-02-2013, 07:28 #11
Purtroppo il divano in mezzo non riuscirei a metterlo, in parte perchè mi chiuderebbe troppo il passaggio verso la cucina ed in parte perchè nell'angolo a destra ci sarebbe la poltrona.
Buona invece l'idea dei surround a soffitto, non ci avevo proprio pensato.
Diciamo che come budget se bastesse il kit con le 685 la mia convivenza sarebbe più felice, diciamo che con le cm5 non comprerei tutto subito ma andrei per gradi, prima i frontali e l'ampli, poi centrale sub e sorround, ma sarei disposto ad affrontare la spesa se ne vale veramente la pena.
Purtroppo dalle mie parti non ci sono moltissimi negozi specializzati per fare degli ascolti, proprio settimana scorsa ero in romagna e sono riuscito ad ascoltare le focal serie 7, serie 8 abbinate a onkyo e le cm5 abbinate al denon 4311.
Le cm5 mi sono piaciute molto, al mio orecchio da neofita mi sono sembrate molto nitide e mi sono piaciute per un basso più corposo rispetto alle altre. Le 685 ho avuto modo di ascoltarle a casa di un amico con un onkyo integrato, il tx 8050 con l'aggiunta di un sub e onestamente, forse complice il fatto che era il primo ascolto che avevo fatto mi hanno lasciato un buon ricordo.
Ora io non vorrei farmi prendere dall'euforia ed acquistare qualcosa che risulterebbe eccessivo, sia per le mie orecchie neofite che per l'ambiente che magari non richiede un impianto "esagerato".Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
-
05-02-2013, 21:25 #12
L'ambiente piccolo come ti dicevo puo' essere visto come un vantaggio, non servono capitali per ottenere buoni risultati.
Le due soluzioni sono entrambe adeguate al tuo ambiente. Per il sub se non hai pretese particolari il 608 sara' sufficiente.
Per la differenza tra le 685 e CM5 solo tuo puoi stabilire se per te la differenza di prestazioni vale la differenza di prezzo, dovresti ascoltarle da un rivenditore che le ha entrambe effettuando un cambio al volo a parita' di musica e impianto. Non e' fondamentale che usi l'amplificazione che avrai a casa (anche se sarebbe l'ideale), e' solo per sentire la differenza.
Ricordati solo che se vuoi il massimo dalle 685/CM5 dovresti posizionarle su stand dedicati e scostate (per quanto possibile) dai muri. Se non puoi dargli una collocazione ottimale io starei sull 685 ma questo e' solo una mia filosofia personale.
La soluzione a soffitto se ben realizzata esteticamente e' molto bella, magari una controsoffittatura con anche qualche punto luce e generalemnte fa felici le mogli o compagne. La resa audio e' generalemnte piu' che soddisfacente.
CiaoUltima modifica di Chimera; 05-02-2013 alle 21:32
Chimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
-
06-02-2013, 08:42 #13
Grazie delle dritte Chimera!
Provo a cercare qualche rivenditore, anche fuori zona che abbia la possibilità di farmi ascoltare entrambe le soluzioni, magari con il denon 2313 che è quello che al momento rapporto qualità/mio budget è quello che mi attira di più.
Per quanto riguarda la collocazione dei frontali purtroppo non saranno collocati sugli appositi stand ma bensì sopra il mobile. Riesco a tenerli abbastanza lontani dagli angoli ma non lontani dalla parete posteriore.
I diffusori sorround invece se non riesco a mandare in porto quelli incassati a soffitto li collocherei con gli stand li collocherei subito dietro il divano.
Unica cosa che mi lascia un po' perplesso è la finitura del kit 685, in quanto, sempre per la "convivenza" avrei necessità di avere tutto bianco opaco e ho notato che le 685, 686 e il sub 608 vengono prodotti in questa finitura mentre il canale centrale htm62 no. Se ci abbinassi il cm centre 1 stonerebbe?
Grazie ancora degli aiuti!Ci sono persone che sanno tutto e purtroppo è tutto quello che sanno
-
06-02-2013, 19:45 #14
Per la questione del centrale CM bisognerebbe sentire qualche rivenditore B&W e magari ascoltarle dal vivo. In linea di massima un centrale piu' performante (o di una linea superiore) dei front e satelliti ci sta, nell'ottica di privilegiare i dialoghi in HT. Come controindicazione essendo generalmente le elettroniche e i TV neri sei sicuro che un centrale bianco sia piu' indicato? NAturalmente sono mere considerazioni estetiche ed in quanto tali soggettive....
CiaoChimera Living Theater : link
-
07-02-2013, 09:54 #15
La tv sarà appesa alla parete mentre il mobile porta elettroniche a cui sopra appoggerò i frontali e il centrale è di colore tendente al bianco e quindi mi sarebbe piaciuto fare tutto bianco mat...in caso dovessi optar eper l'htm62 lo prenderò nero...adesso sto impazzendo cercando qualche rivenditore non troppo distante che mi faccia fare gli ascolti...