Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Dilemma: Stereo per film o HT per musica?

Ciao a tutti ragazzi, sono in procinto di rivisitare il comparto hifi e video della mia camera da letto (10 metri quadri, niente ostacoli fra me e il punto di visione/ascolto). Attualmente il mio sistema hiifi è composto da un lettore cd technics, amplificatore marantz PM4200 e diffusori B&W DM602 S3; quello video, solamente da una tv samsung 26", a cui vorrei affiancare un lettore BD. Dal momento che vorrei espandere il mio sistema video (dato che intendo utilizzare la tv quasi esclusivamente per i bluray) devo necessariamente rivedere anche il comparto audio dato che, almeno con i bluray, vorrei poterne apprezzare il suono; unico punto fermo, al massimo un sistema audio 2.1, posto che il 5.1, per questioni di spazio, mi è precluso.

La mia domanda è:

a) il mio impianto stereo, cosi com'è o con le opportune modifiche, potebbe essere adattato anche per la visione dei film? Va tenuto presente che, ahime, il mio amplificatore ha solamente connessioni analogiche, non ha nemmeno un'entrata/uscita ottica, per cui credo che finirei per precludermi l'audio digitale dei bd.

b) se invece passassi ad un impianto HT 2.1 standalone (ad es., per questioni di budget, l'onkyo HTX-22HDX), quale di quelli disponibili mi permetterebbe di avere un giusto compromesso tra la riproduzione video e la riproduzione musicale, dato che, nel caso, collegherei il mio cdplayer technics all'HT?

Aggiungo che, per questioni di spazio, non mi è possibile contemporaneamente, mantenere il mio impianto stereo ed affiancarvi un HT, di conseguenza o opto per l'uno o per l'altro.

So di tirare in ballo l'annosa questione dell'utilizzo promiscuo di impianti progettati per uno e un soltanto utilizzo, tuttavia nel mio caso penso sia giusto porsi il problema visto che rottamare a prescindere il mio sistema hifi sarebbe una scelta ottusa ed irrazionale; insomma, il mio problema è capire se, adattando il mio sistema stereo, alla riproduzione dei film BD perderei così tanto rispetto ad un sistema HT entry level (ma, specularmente, quanto perderei nella riproduzione musicale dei CD audio in questo caso, anche se, va detto, sono solito riprodurre la musica, anni '60-'90, a basso volume), o se addirittura, modificandolo (ad es aggiungendoci un sub e sostituendo l'ampli con uno dotato di connessioni digitali), potrei suonare, in utilizzo promiscuo, anche meglio.

Vi ringrazio anticipatamente per le indicazioni che vorrete offrirmi.
    Saluti
    Ultima modifica di carter8189; 10-02-2013 alle 15:31

Non c'è proprio nessuno che ha un consiglio da darmi?

Io direi di tenere quello che hai, aggiungi un lettore br e lo colleghi al 2canali in analogico e il gioco è fatto.
    Io i film li ascolto con l'impianto in firma, come vedi è un 2canali e ne sono soddisfattissimo, con un 2canali puoi ascoltare bene sia i film che la musica, viceversa con un 2.1 o un 5.1 con sinto A/V vai bene solo per i film e devi accontentarti della scarsa qualità della musica...
    HDTv: Samsung 65” serie 7 Player: Wiim Pro Ampli 2ch: Arcam A15 Diffusori: IL Tesi 561 Cavi: Qed Silver Anniversary XT

Scusa ma invece di andare a porti questa questione non ti conviene prendere una tv di maggiore polliciaggio e full-hd per apprezzare la qualità video dei Blu-Ray?

Citazione Originariamente scritto da aquero Visualizza messaggio
    Io direi di tenere quello che hai, aggiungi un lettore br e lo colleghi al 2canali in analogico e il gioco è fatto.
    Io i film li ascolto con l'impianto in firma, come vedi è un 2canali e ne sono soddisfattissimo, con un 2canali puoi ascoltare bene sia i film che la musica, viceversa con un 2.1 o un 5.1 con sinto A/V vai bene solo per i film e devi ..........[CUT]
    Ciao, ti ringrazio molto della risposta, penso che proverò proprio a fare come dici tu; posso chiederti perché non hai ritenuto di affiancarvi un sub?pensi che per la visione dei film possa migliorare la qualità del suono oppure l'apporto sarebbe marginale, vista la spesa che si dovrebbe affrontare?

Rispondendo a Daniel24, la tua obiezione è opportuna ma ad ogni modo, qualunque sia il formato della tv, la questione audio resta aperta; rispondendoti sulla questione tv, purtroppo per problemi di spazio non posso mettere una tv > 26-32.

Beh, la questione sub su un due canali non è tanto semplice, oltretutto resterebbe comunque un 2.0, da non confondere con un 2.1, perchè il canale del sub non è dedicato. Ad ogni modo, se i diffusori te lo permettono, non ne senti il bisogno , io ad esempio quando ascolto un film regolo la manopola dei toni bassi a ore 14, non oltre, e sono più che soddisfatto, per la musica torna a ore 11, a volte anche meno
    HDTv: Samsung 65” serie 7 Player: Wiim Pro Ampli 2ch: Arcam A15 Diffusori: IL Tesi 561 Cavi: Qed Silver Anniversary XT

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •