Consiglio su primo HT - Help!

emacos

New member
Ciao a tutti,

approfitto della vostra competenza per chiedervi subito un consiglio, dato che sono ignorantissimo in materia e non ho un orecchio “esperto”.

Devo acquistare il mio primo Home Theatre, da collegare ad una TV Plasma Samsung 64d8000 ed a Xbox 360. In verità Sky mi ha regalato un 5.1 Majestic che definire penoso è poco, dopo averlo provato ho preferito staccarlo ed al momento utilizzo quindi gli speakers della tv.

Avrei le seguenti necessità:
• Non necessito di lettore blu-ray
• Distanza divano e casse surround da TV: ca. 3,7 mts.
• Considero solo l’opzione 5.1, escludo sin da ora sia 7.1 che 2.1, 3.1 etc.
• Utilizzo: 75% film/partite/gran premi, 20% Xbox, 5% musica
• Budget max: 800/900 eur
• Ampli con predisposizione 3d
• Non essendo un esperto né un fanatico, se ci fosse una soluzione all-in-one con già tutti i componenti e cavetteria potrebbe essere preferibile
• Sui due seguenti componenti ho dei vincoli stringenti di dimensioni che non posso assolutamente derogare:
- Subwoofer max 41x41x36 (LxAxP)
- Diffusore centrale max 30x13x11 (LxAxP)
- Diffusori surround da inserire in un mobile quindi piccolini

Qualsiasi consiglio è ben accetto. Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:
Ciao, effettivamente lo spazio è molto esiguo per il centrale, per il sub ti posso consigliare B&W ASW 608/610, sono sub in cassa chiusa (senza reflex) per facilitare il collocamento, io l'ho messo tra due mobiletti bassi ed a ridosso della parete.

Prova a vedere sistemi compatti tipo Yamaha YHT-296.

Oppure cerca alternative in casa onkyo tipo SKS-HT528, solo diffusori e poi ci abbini l'ampli.

Saluti
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

approfitto della vostra competenza per chiedervi subito un consiglio, dato che sono ignorantissimo in materia e non ho un orecchio “esperto”.

Devo acquistare il mio primo Home Theatre, da collegare ad una TV Plasma Samsung 64d8000 ed a Xbox 360. In verità Sky mi ha regalato un 5.1 Majestic che definire penoso è poco, do..........[CUT]
Ecco appunto... direi che vista l'esperienza fatta meglio pensare ad un bel Sinto tipo PIONEER VSX 921 oppure ONKYO 609 o Yamaha 671... da abbinare ad un sistema tipo Wharfedale DX-1HCP oppure JBL 200.5...
 
grazie a tutti per le risposte.

Ho dato un'occhiata alla combinazione Onkyo 609 + Wharfedale DX-1HCP che sia come misure che come prezzo risponde a tutti i requisiti. JBL 200.5 sembra invece sforare, seppur di poco, le mie dimensioni max.

A questo punto però vi chiedo:
1) che tipo di impianto starei acquistando, su che livello siamo? In parole povere, per un ignorante/non appassionato del settore come me sarebbe sufficiente? Avrei un "effetto cinema" sufficientemente valido?
2) come ampli, leggendo in altri 3ad su questo stesso forum, oltre all'Onkyo che mi avete consigliato ho letto spesso ottime cose anche del Denon 1912. Come mai non me lo avete consigliato, visto che il range di prezzo mi sembra analogo? Non si adatta alle mie necessità e/o è inferiore all'Onkyo?
3) una soluzione all-in-one di analogo prezzo sarebbe sempre e comunque inferiore alla suddetta combinazione Onkyo+Wharfedale?
4) Non c'entra niente con il mio topic, ma lo chiedo comunque per curiosità: come mai leggo così tanta ostilità/diffidenza nel forum verso Bose? Sempre da ignorante, ogni volta che entro in qualche superstore Bose ha sempre i prodotti più costosi e dallo stile interessante.

Grazie ancora!
 
Un livello entry...ma di qualità
Anche il denon potrebbe andare...ma io ti ho consigliato quelli che preferisco...rispetto all'Onkyo non ci sono grosse differenze ma è un po' più plasticoso IMHO.
Ti sei risposto da solo... si, sarebbe sicuramente inferiore...
Forse perchè si vendono care e piacciono molto esteticamente ma non hanno un rapporto q/p adeguato...
Belle, piccole , stilose, ma se vuoi ascoltare musica appunto .... c'è di meglio!
 
chiaro, la domanda sulla bose la facevo perchè ho visto kit all-in-one a 800 EUR e mi chiedevo se ne valesse la pena..

ma invece un impianto del genere (Onkyo + Wharfedale) per ascoltare musica (premesso che l'uso per questo scopo che ne farei sarebbe davvero limitato) come andrebbe?

immagino infine che andando su una tale soluzione componibile dovrei acquistare separatamente la cavetteria.. se sì, di quali cavi avrei bisogno?
 
Ultima modifica:
Ciao hai valutato la possibilità di appendere il TV al muro così da ricavare il posto per il centrale, perchè andresti a togliere il sostegno del TV, così non hai dubbi.

Saluti
 
ma invece un impianto del genere (Onkyo + Wharfedale) per ascoltare musica (premesso che l'uso per questo scopo che ne farei sarebbe davvero limitato) come andrebbe?
immagino infine che andando su una tale soluzione componibile dovrei acquistare separatamente la cavetteria.. se sì, di quali cavi avrei bisogno? [CUT]
di sicuro molto meglio rispetto al Bose...
basta procurarsi dei buoni cavi in rame OFC da 2. 2,2 mm e collegare i vari diffusori...magari un buon RCA Mono per il SUB
e oplà ti godrai i tuoi film e la tua musica...
 
Ciao hai valutato la possibilità di appendere il TV al muro così da ricavare il posto per il centrale, perchè andresti a togliere il sostegno del TV, così non hai dubbi.

Saluti

sì, inizialmente ci avevo pensato ma poi ho deciso di lasciarla così per tutta una serie di fattori (dietro la TV mi passano i cavi ed ho varie prese, ed una staffa molto vicina avrebbe creato problemi, inoltre mi piace molto il supporto della Samsung).. quindi meglio davanti giusto?
 
domanda sui diffusori: ho visto che a prezzi più o meno analoghi a quelli dei Wharfedale DX1-HCP si trovano le Klipsch 500.. meglio o peggio? E cosa è consigliabile in accoppiamento con l'Onkyo 609?
 
Top