RE.: Impianto Home Theatre

matteo1970

New member
Buongiorno a tutti,
mi appresto a ristrutturare casa e fra le varie problematiche che devo affrontare ci trovo pure qualche decisione in merito all'impianto Home Theatre.
Attulamente vivo in un appartamento e già dispongo di un impianto Home Theatre acquistato circa 12 anni fa.
L'impianto attuale è composto da un amplificatore o "sintoamplificatore" (purtroppo non conosco la differenza ?!) ONKYO TX-SV454 a cui ho collegato due frontali Wharfedale "modus four 129W 8 ohms", un centrale Wharfedale "valdus centre 100W 8 ohms", due posteriori della SOLIO e un subwoofer attivo JMLAB SW20A.
Detto questo, ora devo pensare all'impianto che andrò a realizzare nella nuova casa.
Qui la situazione è diversa, in quanto avrò una zona soggiorno di circa 50mq, quindi una zona cucina (circa 35 mq.) dalla quale si passa ad un porticato che da sul giardino.
In totale parliamo di 3 "aree" (soggiorno, cucina e porticato).
Mi sono confrontato in via preliminare con un rivenditore della mia zona, il quale mi ha proposto un impianto Bose Lifestyle V25 (costo eur. 2722,00). Misono state illustrate una vasta gamma di peculiarità di questo impianto, fra cui la possibilità di gestire fino a 14 zone. L'ho sentito "suonare" nel negozio ed effettivamente la qualità sembra buona, ma io non sono un esperto per poterlo dire.
Infatti, girando sul web ho trovato diversi commenti in merito e mi sembra di capire che con questo budget si può avere molto di più.
A questo punto mi rivolgo agli "esperti" che sicuramente frequentano questo forum e le mie domande "iniziali" sono le seguenti:
- lasciando perdere i diffusori che sicuramente dovrò acquistare, l'amplificatore ONKYO TX-SV454 è recuperabile in un impianto moderno e permette la gestione di più zone ?
- se il mio attuale amplificatore non fosse recuperabile, l'impianto Bose è una valida soluzione oppure con questo budget posso effettivamente acquistare qualcosa di diverso e con migliore rapporto qualità/prezzo ?

Per il momento ringrazio tutti per i consigli ed i suggerimenti che vorrete inoltrarmi.

grazie
matteo1970
 
Io cambierei immediatamente rivenditore. Da uno che in degli ambienti così grandi propone di installare certa robaccia non ci comprerei nemmeno le cuffie per un iPod
 
grazie per la pronta (anzi immediata..) risposta.....
In effetti il punto è proprio questo: se non te ne intendi - e io non me ne intendo - è facile scambiare fischi per fiaschi, spendere un sacco di soldi e pigliarsi una fregatura, magari senza mai rendersene conto ma pur sempre fregatura trattasi !!!!
Dal tono della tua risposta è chiaro che la soluzione sta da tutt'altra parte....
Magari sai dirmi qualcosa in merito al mio Onkyo ?
grazie
 
Rifai l'impianto da zero. Visto non sei esperto ti converrebbe capire molto bene tutto,altrimenti non riesci poi ha farlo funzionare a dovere. Ognuno ti dirà compra questo compra quello di questa marca o altro con la spesa che vedo faresti sui 3000 euro più o meno vien fuori un bell'impiantino. Però o te lo fai installare da chi è pratico se non riesci o ti toccherà capirci un pò. I sinto ci sono di nuova generazione e con anche 600 euro ne prendi 1 buono altrimenti nell'usato trovi ottime occasioni ed'in base a lui (sinto) ci abbini il lettore b.ray,poi casse da pavimento un bel sub . Mi fermo qui ti saluto.
 
Grazie any66,
molto chiara la tua risposta.
Mi sambra di capire che dovendo partire da zero e con un budget di circa eur. 3000,00 il rapporto qualità/prezzo migliore lo si ottine abbinando nel modo "corretto" diverse marche e non acquistando un kit. Me lo confermi anche tu ?
Ora, considerando che devo partire da zero dove posso trovare una guida che mi possa introdurre nel mondo dell'HT. Nei forum trovo molte cose interessanti, ma focalizzate su aspetti specifici di cui francamente non capisco molto. Io avrei bisogno di una guida lineare che mi istruisca passo passo partendo dalle basi, giusto per avere un minimo di conoscenza nella materia in questione.
In secondo luogo, il sinto che ho attualmente non è proprio riutilizzabile: intendo dire se è proprio troppo obsoleto per un impianto ex novo oppure se può essere riutilizzato investendo prima sui diffusori e poi successivamente sul sinto ?
Per il momento grazie e a presto....
 
non hai il manuale di istruzioni del tuo sinto ? perchè li trovi scritto se è in grado di gestire più zone oppure no... oppure guarda le connessioni sul retro dell'ampli e vedi se c'è scritto Zone 2, Zone 3 etc etc
io partirei con questo primo piccolo passo

p.s. trovati innazitutto un rivenditore SERIO e diffida sempre da chi tenta di propinarti Bose Lifestyle o simili come prima scelta
 
sul mio sinto posso gestire due zone: speaker A e speaker B. Ovviamente, nel caso in cui potessi mantere momentaneamente il mio "vecchio sinto" il problema delle zone è il minore. Se il sinto è ancora valido - anche se solo per una zona - potrei cominciare con l'investire una buona somma per i diffusori e successivamente fare il salto di qualità con un sinto nuovo......
Purtroppo la mia conoscenza in materia è troppo scarsa.
Tu per caso mi sai indirizzare su una guida on-line per introdurmi al mondo dell'HT ?
Cambiare rivenditore a questo punto mi sembra scontato, ma se non mi faccio una base di conoscenza rimango sempre sullo stesso passo...
grazie.....
 
Dove abiti ??

Sei vicino a Milano ???

Chiedi all' utente petshopboys, molto competente in materia .....................ti sapra' consigliare negozi validissimi per i tuoi acquisti.
 
a parte che Bergamo è a 30 minuti di macchina da Milano...... a Bergamo potresti andare a fare un giro da Zanetti Hifi in via Galimberti, ha un gran bello show room.... lascia a casa la carta di credito :D
 
grazie.... sicuramente faccio un salto da Zanetti.
Nel caso cogliessi l'occasione per fare un giretto a Milano chi mi consiglieresti....
ps: grazie per il consiglio.... penso che uscirò di casa giusto con i soldi per benzina ed autostrada.....

per il momento grazie
 
A Milano c'è tanto ,cmq vai da Spinelli ,V.le zara li in base alle tue esigenze ti consigliano, in più ti suggerisco fatti portare la merce ed'installare il tutto. ciaoooo
 
Top