RELAZIONE TRA WATT,DECIBEL E VOLUME

beppe inter 1989

New member
ciau.

la domanda e' questa: ce' relazione tra watt, decibel e volume?

chiedo di non dilungarsi negli argomenti, ma di attingersi il piu possibile alla domanda.

grazie
 
Risposta semplice e concisa.

Il Watt, in elettronica, è l'unità di misura della potenza elettrica data dal prodotto di una Tensione per una Corrente (W=VxI).

Il decibel (dB), sottomultiplo del Bel (B), è una unità di misura che si utilizza per esprimere il rapporto tra due grandezze, essendo logaritmica ha il vantaggio di poter esprimere rapporti molto grandi con valori numerici molto piccoli, ad esempio il rapporto in dB tra due tensioni V1 e V2 è dato da: 10 log (V1/V2); con lo stesso sistema si può esprimere il rapporto tra due potenze o tra due livelli di pressione sonora (SPL), in questo caso si prende come riferimento la soglia di udibilità che è posta a 20 microPa (Pa=Pascal).

Per quanto riguarda il "volume" non è molto chiaro a cosa tu ti riferisca: il controllo che esiste negli amplificatori (realizzato, in campo analogico, tramite una resistenza variabile) o che altro?

Ciao
 
I decibel "dovrebbero" andare di pari passo con il "volume" percepito, ad un aumento di 3db si dovrebbe avere la percezione che il volume raddoppi.

Ma per avere un aumento di 3db dovremmo raddoppiare la potenza.

Questo vale anche per le casse? cioe' da una cassa da 100w, a una da 200w,a parita' di sensibilita' raddoppio il volume?
perche al raddioppiare della potenza ho un aumento di 3 decibel, quindi il volume dovrebbe raddoppiare
 
Con 3 db non si raddoppia il volume percepito. Anzi, dai 3 db in su diventa per noi percepibile chiaramente una variazione di livello. Ci vogliono 10 db per farci percepire un raddoppiamento del volume..

Il fatto che per produrre un aumento di 3 db di pressione sonora ci voglia il doppio della potenza, ci fa capire che per raddoppiare il volume non è sufficiente raddoppiare la potenza. Non è una funzione tipo 1+1=2. Si tratta di una crescita esponenziale, anzi è più appropriato dire logaritmica, visto che di questo si tratta...

In breve una cassa che viene alimentata (non è "da" 100watt) da 100 watt di potenza, a parità di sensibilità, a quella potenza produce ad esempio 100 db di pressione sonora, aumentando la potenza a 200 watt possiamo ottenere 103 db di pressione sonora, che al nostro orecchio sarà percepito come un chiaro aumento, ma non come un raddoppio.

Considera poi che 100 db è la pressione acustica di una discoteca...

Inoltra non dimenticare che la pressione acustica varia in base alla distanza di ascolto. Uno spostamento di 1 m già implica una diminuzione chiaramente udibile della pressione sonora. Non ricordo di quanto, ma forse saranno tipo -3 db per ogni m di distanza in più. Questa però prendila con le pinze perché non ricordo bene...
 
cioe' da una cassa da 100w, a una da 200w,a parita' di sensibilita' raddoppio il vol..........

I diffusori non sono in grado di sviluppare nessuna potenza o di erogare nessun watt. i watt che leggi nelle caratteristiche dei diffusori sono quelli che il diffusore stesso è in grado di sopportare.

per precisare: La pressione acustica è il risultato di diversi fattori, principalmente efficienza dei componenti e watt erogati dall'amplificatore, ma anche sensibilità degli ingressi, intensità del segnale in ingresso, ecc….
 
E' quindi evidente che anche la "potenza" delle casse (lo so che non hanno potenza) abbia a che fare con il livello di volume.
Raddoppiando la tenuta in potenza delle casse, si ha maggiore volume.
 
E' quindi evidente che anche la "potenza" delle casse (lo so che non hanno potenza) abbia a che fare con il livello di volume.
No, non è così.

Raddoppiando la tenuta in potenza delle casse, si ha maggiore volume.
Se gli abbini lo stesso amplificatore no. La pressione acustica è il risultato di diversi fattori, principalmente efficienza dei componenti e watt erogati dall'amplificatore, ma anche sensibilità degli ingressi, intensità del segnale in ingresso, ecc…. La pressione acustica non dipende dalla tenuta in potenza dei diffusori......
 
Raddoppiando la tenuta in potenza delle casse si ha la possibilità di aumentare la potenza. In conseguenza a questo si sposta il limite di pressione sonora generabile, ma attenzione, bisogna vedere con quanta distorsione si arriva a tale risultato.

Per vedere le prestazioni dei diffusori in tal senso, è utile il grafico MOL che alcune recensioni approfondite pubblicano.
MOL (Max Output Level) è un grafico che ci mostra alle varie frequenze di riproduzione a che livello di pressione sonora si arriva, entro una distorsione sopportabile.

Esempio:



Il grafico in basso a destra è quello cui mi riferisco.
 
:D....

A parte gli scherzi, cerchiamo di valutare le cose semplici, senza entrare nelle specifiche degli argomenti.

In linea di massima e di principio, perche' le casse che usano ai concerti hanno migliaia di watt?
Una cassa con migliaia di watt "penso" presupponga di avere anche grandi dimensioni e grande efficienza
 
perchè sono abbinate ad un amplificatore che sviluppa "migliaia" di watt..... e devono sonorizzare ambienti grandi e magari anche all'aperto. sono stato a tantissimi concerti ma ti assicuro che in buona parte degli impianti degli utenti di quiesto forum, il mio compreso, si raggiungono livelli di pressione acustica maggiori che ad un concerto
 
scusate se insisto, ma non e' per aver ragione, anzi, ma e' solo per capire bene il concetto. grazie.

Perche' ai concerti usano casse con tenute in potenza mostruose, se con casse con minori tenute ma con efficienza maggiore posso avere un "volume" piu' alto?

Allora viene spontaneo pensare che avendo grandi tenute in potenza, si abbiano anche dimensioni delle casse elevate, e ne consegue una maggior pressione acustica
 
Ad esempio, guarda questo link.
Si tratta di un diffusore che viene utilizzato in impianti all'aperto, di solito associato a altri uguali a formare colonne.

Se ci fai caso non solo la sensibilità è alta, ma anche la tenuta in potenza. In questo modo raggiunge i 131db di SPL.

Considera che quel dato di 131db è misurato sempre da una breve distanza, mentre in condizioni di utilizzo normale quel diffusore si troverà a svariati metri dal primo ascoltatore vicino e molti più metri da quello lontano, non avendo in molti casi neanche l'apporto dell'ambiente in quanto si usano all'aperto.
Per questo motivo ne servono molti per sonorizzare un concerto. Da 10 metri di distanza per ottenere una pressione di 100 db non è semplice...

Inoltre anche la questione del livello segnale d'ingresso, come giustamente faceva notare petshopboy, è fondamentale, perché è a partire dal segnale che si amplifica. Se il segnale in ingresso sarà più forte, il risultato dell'amplificazione sarà maggiore. Anche il segnale si misura in db.
 
Ultima modifica:
per sonorizzare grandi ambienti, ho bisogni di molti watt?

Più saranno efficienti i diffusori, meno watt saranno necessari.... meno saranno efficienti i diffusori, più watt saranno necessari. secondo te per sonorizzare lo stadio di san siro ci vogliono molti watt o pochi watt a disposizione ? mi sembra che la risposta alla tua domanda sia ovvia.
 
Top