Sì, infatti penso che il DAC del Sony S470 rispetto a quello del Pioneer sia migliore.
La differenza non è semplicemente nel tipo di connessione diversa, ma nel fatto che una sorgente in genere fa' il lavoro di conversione D/A in modo più dignitoso. Se entri in digitale nel sintoampli, usi i convertitori del Pioneer. Se pensi a quanto costa e a quante cose deve fare, è chiaro che nel prezzo di una sorgente come il Sony ci entra un DAC migliore.
Io, attualmente, mando tutto in bitstream al DAC del mio Denon (tramite HDMI) che è sullo stesso livello di quello del Sony. Ma ho fatto varie prove prima di scegliere. Visto che reggeva il confronto ho deciso di fare in questo modo. Prima, quando usavo lo Yamaha RX-V540 era differente e usavo gli RCA per la musica e il cavo coassiale (in digitale) per vedere film, come nel tuo caso. Il 540 infatti era della stessa fascia di prezzo del tuo Pioneer, e oltretutto ha anche parecchi anni alle spalle ormai...
Devi solo assicurarti che sul display del Pioneer appaia il nome corretto delle codifiche (DD o DTS eccetera) quando guardi i film e la scritta Stereo quando ascolti la musica. Altrimenti bisogna verificare le impostazioni del Sony.