Costi ipotetica sala dedicata

thekingmaster

New member
Allora, permettetemi una piccola premessa.
Sono un ragazzo di 20 anni, assiduo lettore del forum ma posto pochissimo. Sto puntando a essere più attivo.
Ho sempre avuto la passione per la tecnologia a tutto campo. Fino a qualche tempo fa dedicavo il 90% delle mie attenzioni all'informatica, però ultimamente l'ago della bilancia si è spostato, verso l'hi-fi e tutto ciò che ne ruota attorno.
Da quel momento in poi ho cercato di far convivere le mie passioni con la cura per l'arredamento e la casa di mia madre (essendo io disabile e dipendente dai miei, son costretto), e così ho allestito un 2ch in salone

Denon DRA-700
Denon DCD-710
B&W 683

e un 5.1 (sprecato, lo so) in camera mia

Yamaha RX-V767
Tannoy Arena
Velodyne CHT-8Q
Sony KDL-32W4000
Samsung BD-P2500
MySKY HD
Xbox 360
HTPC

Con questa passione, ovviamente, sono iniziati i giri nei negozi specializzati. E qui arriviamo al dunque.

L'altro giorno, ho visitato un negozio mai visitato prima che mi ha lasciato incantato (un pò come quando appena iscritto vidi la sala di MDL) per i prodotti esposti, per la cordialità e disponibilità del titolare e per la sala dimostrativa. Questa era davvero speciale (per me, per voi è ordinaria :D). Da poco esperto, posso citarvi i seguenti elementi che la componevano:

Telo avvolgibile elettrico tensionato
VPR JVC 750 (non ricordo preciso il modello, ma mi ha detto costa circa 8000€)
Ascensore per il VPR, elettrico.
Amplificatore Cambridge Audio
Lettore BR Oppo
Sistema diffusori bianchi Monitor Audio
Surround back a scomparsa nel soffitto
Sistema luci domotico
Telecomando universale che controllava il tutto (a proposito, sapreste dirmi la marca che mi è stata detta, ma non ricordo e non è Logitech)

Bene, da questa sala ne è rimasto colpito anche mio padre, che ha (ben)pensato perché non fare qualcosa di simile a casa nostra? Ok, ma quanto costerebbe il tutto?

Le alternative che abbiamo sono due.
1. Il soggiorno di casa. Qui ci sarebbe da fare contro-soffittatura a gogò per invadere il meno possibile l'arredamento e "uscire" il tutto all'occorrenza. Dimensioni adeguate (5 x 5,5)
2. Un garage da trasformare a sala dedicata. Quindi libertà assoluta ma costi aggiuntivi per l'insonorizzazione completa. Dimensioni: 6 x 4 circa.

Ora, da voi più esperti vorrei sapere tutto il necessario. Costi approssimativi? Requisiti? Cosa tenere presente? Tutto insomma.

Orsù, sbizzarritevi.
 
Molto complesso darti una risposta esaustiva; a mio parere per quanto riguarda l'ipotesi B del garage, tieni in considerazione una spesa MINIMA di € 10.000,00 per la sola insonorizzazione, poi ci devi mettere le elettroniche e tutto il resto.

Il mio consiglio comunque é di rivolgerti a persone più esperte per un preventivo ad hoc in base alle tue esigenze
 
Si, capito. Ma se scegliessi il soggiorno, dite che otterrei qualcosa di decente? Non vorrei che pur di guadagnare, mi facessero qualcosa di inutile.So che il garage è l'opzione più adeguata, ma il soggiorno sarebbe più comodo.
 
Ma anche per il soggiorno hai l'esigenza di insonorizzare oppure potrebbe andare bene solo un'eventuale trattamento acustico a impianto montato per farlo suonare al meglio?

L'insonorizzazione é una brutta bestia, costa un botto e non sei mai certo al 100% del risultato
 
Allora il costo dipende unicamente dalle elettroniche che vuoi acquistare...puoi anche fare le cose per gradi in modo da arrivare comunque a prendere quello che vorresti
 
Capito, vedrò un pò. Di certo devo prima farmi una bozza di preventivo per regolarmi con la parte "architettonica" come il contro-soffitto e le canaline. Devo predisporre un pò l'ambiente. Non potendo insonorizzare, a trattamenti acustici dovrei ottenere qualcosa di buono, no?
 
Si, io nella mia saletta non ho fatto niente, ho messo solo un bel tappeto a pelo lungo, divano, e arredamento...sicuramente un trattamento ad hoc porterà qualche beneficio

Personalmente io metterei prima in piedi l'impianto e poi farei l'eventuale trattamento acustico, anche perché per capire dove e come intervenire il tecnico a cui ti rivolgerai dovrà effettuare misure con l'impianto in funzione

Puoi certamente fare il controsoffitto per il telo, quello sicuramente
 
Top