Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

casse da pavimento come sorround, possibile?

idea, anzichè metteri i diffusori sorround piccoli (da parete) ci mettessi altre 2 casse da pavimento? magari wharfedale a 3 vie?
    si può fare o è una cavolata?

denon 1910
    tangent frontale
    2 tangent laterale (e45)
    sub velodyne cht 8q

Si può fare? Si...
    E' una cavolata? Forse...
    In poche parole, non c'è sicuramente una legge che vieti di mettere diffusori grossi come surround, solamente che è una spesa un po inutile perchè non verranno mai sfruttati... il suono trasmesso dai surround è limitato automaticamente dall'amplificatore. Oltre a passarci poca roba, questa poca roba ha pure tagli precisi di frequenza.
    CINEMARIO: TV: Panasonic 50VT60; SINTO: Cambridge Audio Azur 551r; DIFFUSORI: Sunfire HRS-SAT4 (front), HRS-SAT4C (center), HRS-10 (sub), Indiana Line DJ 204 (surround); LETTORE BD: Panasonic BDT500; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox One Day 1 Edition, Nintendo Wii U Premium.

SALOTTO: TV: Samsung LED 46" C6000; SINTO: Harman/Kardon AVR 255; DIFFUSORI: Kit Harman/Kardon 7.1 HKTS7/HKTS11; LETTORE BD: PS3 Slim 120gb; DECODER: MySky HD; CONSOLE: Xbox 360 Slim 4gb + Kinect, Nintendo Wii.

In ht puro potrebbe essere una spesa eccessiva.
    Se invece pensiamo ai supporti musicali multicanale non esiste soluzione migliore di avere 5 diffusori uguali.
    ....“L’attesa del piacere è essa stessa il piacere” (Gotthold Ephraim Lessing)

il motivo, ma correggetemi se sbaglio, è che non ho voglia di sbattermi nel cercare le staffe per appendere i diffusori alla parete, forare il muro, avere porzioni di cavo che dal pavimento si arrampicano sul muro senza possibilità di coprirli con spacchi a muro, canaline ecc...

se dovessi acquistare delle wharfedale da 6 ohm non avrei problemi con il mio denon 1910, due frontali tangent (8 ohm) e con il centrale (8hm)?

a prescindere dall'eccessiva spesa per un uso HT, come ti dice anche ultraviolet, il vero problema per te sarebbe pilotare 4 torri dal carico non facilissimo e sensibilità medio-bassa con il denonino.

mmm, quindi dici che le casse suonerebbero male oppure intendi che non riuscirei a sfruttarle a dovere visto che il denon esce con 90 watt per canale?

Citazione Originariamente scritto da Moro_superduke
    ....il denon esce con 90 watt per canale?
    i watt dichiarati non sono mai reali, quelli effettivi su tutti e 5 i canali in funzione penso siano circa la metà.
    rischieresti di lavorare sempre con l'ampli al max, con il rischio di clipping e conseguente danneggiamento dei tweeter....oltre al fatto che non sfrutteresti totalmente il potenziale delle casse.

ok, allora cosa si consiglia per i sorround?, il mio divano è a circa 4/5 metri dai diffusori posteriori

Citazione Originariamente scritto da Moro_superduke
    ....il mio divano è a circa 4/5 metri dai diffusori posteriori...
    focca bestia! ma quanto è grande la tua sala?

teoricamente i surround dovrebbe essere collocati ai lati e circa 1/2mt dietro l'ascoltatore/divano ad un h di circa di 1,6/1,8mt....ovvio che questa soluzione ideale non sempre è adottabile. Tu possibilità di metterle ai lati del divano?

personalmente io preferisco il suono di un bipolare/dipolare tipo queste:
    http://www.wharfedale.co.uk/Products...lt.aspx#detail
    http://www.klipsch.com/na-en/product...2-ii-overview/

oppure la cosa migliore sarebbe orientarsi su dei bookshelf della stessa marca dei frontali (cioè tangent).

riguardo i sorround, alla fine ho pensato di metterci due casse con stand in modo da girarmele verso il punto di ascolto e senza avere fili che si arrampicano su per la parete, vi posto due foto per vostre idee, quindi si consiglia bipolare per una maggiore risposta al suono? ho misurato la distanza, parte destra 3.5 m, parte sinistra quasi 5 m.
    Immagini allegate Immagini allegate

vedendo la 1° foto, teoricamente potresti collocare un surround sopra il mobile con ante a vetro: dovrebbe essere +/- a 2mt di h se la prospettiva non inganna.
    ....dall'altra parte non si vede ma dovresti collocarlo circa alla stessa h.
    però avresti il problema dei fili che si "arrampicano": non ti gusta proprio una canalina coprifilo da verniciare?

avevo valutato anch'io la tua idea ma ho notato che lo spessore della vetrina comprirebbe il sorround, per farlo sporgere quanto basta occorrerebbe un braccio molto lungo, si potrebbe fare ma poi mi scapperebbe la morosa...

mi sa che vada per la canalina, magari una più sottile possibile, tanto poi la vernicio bianca come la parete, rimane il dubbio, bipolare o dipolare?
    più o meno 100 watt basterebbero?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •