|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: qual' è il giusto compromesso? urge aiuto!
-
07-01-2011, 16:24 #1
Junior Member
qual' è il giusto compromesso? urge aiuto!
salve a tutti!!! sono poco esperto del forum e chiedo anticipatamente scusa se sono nella sezione sbagliata. ho un problema da risolvere per il posizionamento del mio impianto che è cosi' composto: sintoampli pioneer sc-lx81 --lcd samsung 46"-- xbox360s -- ps3 slim-- klipsch rf82 rc62 rs52 e subwoofer sempre klipsch rw12d. allora premesso che il suddeto impianto deve per forza di cose essere spostato dall' attuale stanza volevo chiedervi se era meglio posizionarlo in una stanza 5,70 x 3,70 dove già staziona una cameretta ad angolo o in zona living dove però anche se è un ambiente aperto di circa 40 mq la zona di ascolto si limiterebbe ad un 3,60 x 4,20 parete quest' ultima che ospiterebbe l' impianto..grazie
-
07-01-2011, 17:37 #2
Stiamo comunque parlando di sala non dedicata, giusto? Quindi direi che la scelta va fatta su questa domanda: quale stanza ti permette di posizionare meglio i diffusori? L'impianto è molto buono, sarebbe un peccato posizionare male un diffusore perché proprio in quel punto c'è una porta
Agaler Layenel - Panchina Theatre
Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810
-
08-01-2011, 01:58 #3
Senior Member
Originariamente scritto da ejx7
-
09-01-2011, 09:58 #4
Junior Member
intanto grazie per le risposte e scusate il ritardo, ero stato sospeso causa il non approfondimento del regolamento. La stanza purtroppo non è dedicata per il posizionamento dei diffusori cerco anche se con fatica di postare delle "foto" o meglio schizzetti delle due stanze con la speranza che non siano troppo confusionari.grazie.
-
09-01-2011, 11:07 #5
La cameretta mi sembra quella meno adatta. Il fronte anteriore ha questa finestra che non mi è chiaro come si integri, il posteriore ha porta, letti e mobile esattamente dove vanno i surround. L'altra stanza mi sembra più indicata, ti dovrebbe entrare tutto senza grossi problemi; ha un lato aperto ma il frontale e il surround che vanno sul quel lato dovrebbero starci (i surround entrano ai lati del divano?)
Agaler Layenel - Panchina Theatre
Tv: LCD Samsung LE40A558P3F 40"; BDP: Sony BDP-S370; Sintoamplificatore: Denon AVR-1910; Diffusori: Front IL HC 205, Center IL HC 304, Surround IL HC 204, Subwoofer Tesi 810
-
09-01-2011, 12:41 #6
Junior Member
giusto compromesso
i surround andrebbero a muro sulla parete del divano e avrebbero circa 3 mt di distanza l uno dall altro la stessa cosa valga per i frontali anche se sono proprio indeciso su come posizionare quest ultimi (qui mi sareste molto d' aiuto) in funzione del sub nel senso che non so se posizionare il sub tra il centrale e il frontale sx, all angolo sulla sinistra o addirittura dato che posso creare un mobile ad hoc centralmente sotto il il diffusore centrale.per la stanzetta la finestra è 1,30 mt da terra e con un mobiletto tipo meliconi che porta anche il supporto tv potevo posizionare il tutto su quella parete e per i surround giustamente come dici tu avrei l opposizione dei mobili anche se solo sul lato destro dato che la parete sx sarebbe vuota......
-
09-01-2011, 15:01 #7
Senior Member
la stanza piccola così come è arredata non è adatta, sia il letto a castello che i mobili della cameretta non aiutano un posizionamento ideale quindi l'ambiente living diventa l'unica soluzione. devi creare un perimetro per avere una diffusione ottimale e ti consiglio un binario a soffitto prima delle porte che chiudono l'ambiente ht con una tenda di almeno 450/500gr. quando vuoi utilizzare l'impianto la chiudi altrimenti la lasci aperta per il soggiorno (WAF
). Questi sono dei coefficienti di riferimento nelle misure della stanza ottimale:
A 1.00 1.14 1.39
B 1.00 1.28 1.54
C 1.00 1.60 2.33
Con i parametri in ordine: altezza, larghezza, profondità.
anche se il tuo sintoampli prevede 7 canali se vuoi mantenere un 5.1 le rs52 sono dipolari e per avere il miglior risultato devono essere indirizzate verso il punto di ascolto lateralmente non dietro. il suono dietro ti arriverà comunque grazie alle riflessioni provocate dalla parete posteriore. morale: posizionali non sulla parete posteriore ma su quella laterale direzionati verso il divano. sposta il divano di 60 cm in avanti dalla parete e metti il surround dx a 30 cm dalla parete posteriore, il surround sx o lo posizioni su uno stativo (piantana) o monti una menzola più larga sulla parete posteriore per avere il solito asse orizzontale con il surround sx, in qualunque caso sempre rivolto con la punta del triangolo verso il punto di ascolto (divano). l'altezza dei surround deve essere almeno due piedi (62cm) sopra il punto di ascolto che si misura all'altezza delle orecchie da seduto, io la base di appoggio del diffusore ce l'ho a 140 cm da terra ma puoi arrivare anche a 150/155, ti sconsiglio sia di alzare l'altezza perchè aumenti sì la verticalità in ambiente ma perdi microdettagli nel suono se l'arco della tromba del tweeter non include le tue orecchie e sia di direzionare i surround inclinati verso il punto di ascolto poichè sono diffusori progettati e studiati per stare in piano. per quanto riguarda il fronte i diffusori laterali devono creare un angolo di 45° con il punto di ascolto. prendi un goniometro dove la punta della piramide è dove stai seduto (al centro del televisore) in base alla distanza trova i 45° ai due punti nel centro dei diffusori laterali. ricorda che la distanza dai diffusori deve essere uguale compreso il centrale. quindi il centrale risulterà più indietro rispetto ai laterali che saranno sul solito asse orizzontale e direzionati verso il punto di ascolto, centro del diffusore sx all'orecchio sx e lo stesso per il dx. l'altezza dei tweeter deve essere ad altezza orecchio quindi se da seduta ad es. hai le orecchie a 80 cm il centro del tweeter mettilo a 80cm. compreso il centrale. il televisore subito sopra, dovresti ricreare un angolo di 6° dagli occhi al centro dello schermo del televisore. per il discorso sub mettine due uno centrale sotto il diffusore centrale e uno simmetrico sul solito asse verticale sulla parete posteriore nello spazio dei 60 cm rimasti tra la parete e il divano. ti aumenterà la diffusione in ambiente e otterrai effetto bass shaker sul divano. il sub uguale a quello che hai già per ottimizzare equalizzazione e omogeneità. hai un sintoampli certificato thx, selezionalo e con questo posizionamento hai una saletta "certificata" (consigliata) thx. la somma di questi dettagli vedrai che ti porterà risultati soddisfacenti.Ultima modifica di alextolomei; 09-01-2011 alle 15:30
-
09-01-2011, 15:37 #8
Junior Member
non so come ringraziavi per le esaustive risposte. Già mi avete aiutato a decidermi su quale stanza fosse più adatta e ho appreso dettagli molto importanti. il problema è che con il divano che mi ritrovo (ad angolo) se lo stacco dalla parete anche solo di 30 cm mi oscura un frontale quindi mi rimane il problema del secondo sub e dei surround che sono quasi obbligato a posizionarli sulla parete dove è poggiata la parte più lunga del divano. in ogni caso guasterebbe tanto avere solo un sub centralmente e i surround con la punta rivolta veso la tv?