|
|
Risultati da 16 a 17 di 17
-
31-12-2010, 10:26 #16
Originariamente scritto da alextolomei
la direttività del woofer verso la parete laterale mi lascia perplesso sul risultato finale poichè non ho riscontri documentati su cui approfondire.
Per il resto, porsi domande del genere"...a 37 piuttosto che a 60 cm...." ha poco senso: già solo i materiali con cui è realizzata la stanza influiscono molto di più di simili piccoli spostamenti, se si vuole andare tanto a fondo nell'analisi la misura sul campo è imprescindibile. Gli stessi papers che hai postato evidenziano questo aspetto, e non dimenticare che la stanza usata per la verifica dell'analisi matematica è assolutamente regolare e spoglia, il che già vale non poco.
Tieni comunque conto che usare N subwoofer disposti in ambente in modo tale da regolarizzare la risposta danno un output acustico che non è tot x 4, ma, nel migliore dei casi, tot x 1,5 o 2, viste le interazioni tra gli stessi: disporre gli stessi negli angoli e sottoporli ad equalizzazione (digitale od analogica) consente già risultati superiori.
Personalmente uso due 18" negli angoli frontali sottoposti a DRC, e di solito chi passa a trovarmi ne rimane piuttosto sbigottito; si può fare ancora di meglio, ma sinceramente non ne sento necessità....
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
31-12-2010, 17:04 #17
Io consiglio di rialzarlo perchè penso che sia meglio non avere grandi ostacoli vicino al diffusore.
Io il sub l'ho messo in un angolo perchè poi lo equalizzo con il DRC e quindi ho più margine di manovra.
A quelle frequenza non mi farei nessun problema di asimmetria.
Ciao.